Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Berlusconi e la slot machine di Alitalia

    La cordata italiana parlerà francese? È molto probabile che la soluzione per Alitalia di Berlusconi sia la stessa di Prodi. Ci sono buone ragioni per crederlo, anche dopo le notizie altalenanti di ieri. Prima il presidente del consiglio in pectore ha riaperto la porta ad Air France: «Parlerò con Sarkozy». Poi il leader del Pdl ha lasciato intendere che vi sono pure altre opzioni. La più spettacolosamente improbabile è l’avvio di un «tavolo con Aeroflot». L’idea di una partnership italo-russa è suggestiva, ed Aeroflot, nell’asta andata fallita, era stato l’unico operatore ad offrire più di un miliardo di euro per il vettore italiano. La possibile fusione fra Alitalia e la compagnia russa sarebbe cosa ardua sia perché quest’ultima è una “piccola” a livello internazionale, sia perché, se di un’acquisizione si trattasse, il passaggio ad una realtà extra-europea renderebbe impossibile mantenere i diritti di volo verso gli Stati Uniti (e pure di beneficiare dell’accordo Open Skies che liberalizza gli spostamenti di beni e persone sull’Atlantico).

    Un altro cantiere che apparentemente si sarebbe aperto, ma destra e sinistra negano, è quello della “soluzione Fiat”. Le banche immetterebbero risorse per 1-1,2 miliardi, dando ossigeno alla compagnia per un anno - e al governo tempo adeguato per trovare una soluzione al tempo stesso politicamente accettabile, e imprenditorialmente sostenibile. Se le agenzie battono che «le banche avrebbero garanzie di ampie concessioni da parte sindacale per l’attuazione di un forte piano di risanamento», è difficile non aver l’impressione che si possa trattare soltanto di una cambiale politica. Parallelamente, per quanto si possa ricordare la Fiat di Gianni Agnelli come una voragine per i quattrini del contribuente, è diverso impegnarsi con azionisti privati piuttosto che col Tesoro. Se lo Stato finora non è riuscito a dare ad Alitalia un management credibile, si può davvero pensare che riesca a farlo ora, su impulso dei big del settore del credito, tirati in questa partita per ragioni dichiaratamente più politiche che d’impresa?

    Il prestito-ponte da 100 milioni (a tassi di mercato, pena la scomunica Ue) appare quindi più facilmente propedeutico ad un ritorno ai francesi. O, al limite, all’entrata in scena di una soluzione italo-italiana, sulla quale restano tutti i dubbi. Il rischio di una compagine troppo composita potrebbe essere quello di un predominio pubblico non di nome ma di fatto. In vent’anni in Alitalia sono state pompate risorse per 5,1 miliardi. Lo Stato ne ha bruciati 3,5. Aumentare la quota di sperpero non è una ricetta per il rilancio.
    Ecco perché alla fine sarebbe logico che si trovasse un accordo fra le “rupture” francese e italiana, che Berlusconi e Sarkozy si parlassero e, paradossalmente, la politica partorisse la soluzione meno lontana dal mercato. Air France-Klm ha un piano industriale per Alitalia, che va in una direzione ritenuta auspicabile da tempo. Il tema vero è quello delle condizioni che Berlusconi riuscirà a spuntare. In una certa misura, si tratterà inevitabilmente di un gioco delle tre carte: vantare la sopravvivenza di tricolore e marchio, mai effettivamente messa in discussione. Ma prestare oggi altri 100 milioni del contribuente potrebbe giustificarsi, se Air France si adattasse a liberare gli slot di Malpensa (come chiesto da Maroni). Il regime degli slot è basato sui cosiddetti “grandfather’s rights”. Ad inizio stagione, la compagnia che li possiede ne chiede il rinnovo. Se ha utilizzato almeno l’80% dello spazio nella stagione antecedente, il rinnovo è automatico; altrimenti, vengono restituiti al mercato. A novembre gli slot di Alitalia sarebbero vacanti. Per metà dovrebbero essere assegnati ad operatori già presenti sullo scalo varesino e per l’altra metà a nuovi entranti. Nell’ultima trattativa, però, Air France aveva chiesto di mantenerli, sia pure non utilizzati, non lasciando spazio a concorrenti.

    Se l’italianità elettorale del Cavaliere fosse servita a convincere i francesi a liberare gli slot di Malpensa, assicurandone un più veloce ritorno al mercato, per una volta il meglio non sarebbe stato nemico del bene. Silvio e l’eterogenesi dei Fini.

    Da Il Riformista, 19 aprile 2008

    http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=6568

  2. #2
    1 comunista rimasto : Silvio
    Data Registrazione
    20 May 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intanto Pantalone paga i 2 milioni di perdite giornaliere dell'Alitalia...........

 

 

Discussioni Simili

  1. 98 miliardi slot machine: sarà vero?
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-09-12, 17:14
  2. Partiti Slot-machine
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-05-08, 09:51
  3. Scandalo Slot Machine
    Di destradipopolo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 05:26
  4. I famosi 98 miliardi evasi con le slot machine
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 15:31
  5. Striscia e Slot Machine
    Di 2DISGRAZIE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 13:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito