User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cambia tutto a sinistra. Ora la ricostruzione di un partito comunista in Italia

    Nè la liquidazione di Giordano nè la liquidazione "ritardata" di ferrero (Sinistra Europea o federazione..non si capisce con chi..)

    Rifondazione Comunista, la parte migliore che di quella esperienza resta, si salva e si rilancia solo in un nuovo grande PARTITO COMUNISTA

    ---------------------------------------------------------

    dall'editoriale della newsletter de "L'ernesto"

    Il bertinottismo ha distrutto il Prc, la sinistra e se stesso. Cambia tutto a sinistra. Ora la ricostruzione di un partito comunista in Italia.

    La sconfitta della cosiddetta Sinistra Arcobaleno non è una pesante sconfitta, è una disfatta, una catastrofe, una ecatombe. Persi più di due milioni di voti, i quattro partiti assieme ridotti al 3%, fuori tutti dal parlamento. Ecco a cosa hanno portato le geniali trovate di Bertinotti, ecco a cosa porta l’anticomunismo. Ma è troppo facile scaricare ora solo su Bertinotti. Dov’erano gli altri che hanno governato il partito in questi anni ? Dov’erano al Congresso di Venezia che spaccò il partito a metà per legittimarsi nel governo della Nato e della Confindustria, nei salotti buoni del potere capitalistico ? Chi è stato corresponsabile fino all’ultimo di questo disastro abbia almeno la dignità e il buon gusto di evitare di mettersi in cattedra a dare lezioni.
    Dopo anni di demolizione di qualunque idea di comunismo, ora tutti si sbracciano per “salvare” Rifondazione Comunista. Ma cosa c’è più da salvare ? Il Partito è tramortito. Era già demolito prima delle elezioni dall’opera liquidatoria del Bertinotti solo TV: circoli chiusi, militanti a casa, crollo delle iscrizioni, radicamento sociale zero, unico appiglio le istituzioni e i risultati del governo Prodi. Ora il morale è sotto terra, è come dopo un bombardamento, con in più la consapevolezza di aver partecipato, anche inconsapevolmente, all’autoaffondamento.
    Ciò che rimane di Rifondazione Comunista si può salvare solo se si ammettono chiaramente gli errori e se si investe non nella conservazione ma nel cambiamento radicale di ciò che ha portato alla catastrofe. Ciò che rimane di Rifondazione Comunista si può salvare solo se la si ricolloca in un progetto più ampio di ricostruzione di una forza comunista nuova, che riprende la strada dura e faticosa, ma anche entusiasmante, del radicamento sociale, della costruzione di lotte e movimenti, dell’opposizione di lungo periodo, dell’anticapitalismo e dell’antimperialismo. Non c’è altra strada. L’altra strada porta al Pd. La sinistra arcobaleno, in tutte le sue formule (partito unico, soggetto unitario e plurale, federazione, confederazione, eccetera), non c’è più: il Pdci decide di mettersi a disposizione dell’unità col Prc nella ricostruzione di una nuova forza comunista, i Verdi e la Sd vanno verso il Pd, ciò che rimane del Prc (l’1 o il 2% ?) si spacca in mille pezzi nella guerra di tutti contro tutti, in cui non si capisce più neanche l’oggetto del contendere.
    Se non si capisce che è cambiato tutto a sinistra non si è capito niente del disastro elettorale e delle sue cause. Un metro di ghiaccio non cresce in una sola notte di neve.

    Il meglio dell’esperienza di Rifondazione Comunista di questi 18 anni, costruita con i sacrifici immensi di migliaia di compagne e compagni, può salvarsi solo se si ricolloca in un nuovo processo, nel processo irreversibile di ricostruzione unitaria di una nuova forza comunista. Questo dovrà decidere l’imminente congresso del Prc.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non aspettiamo altro, competente Compagno Leninista.

 

 

Discussioni Simili

  1. II congresso Partito Comunista - per una Sinistra Unita!
    Di Thomas Lenin nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-10-12, 18:10
  2. Sulla costruzione/ricostruzione del Partito Comunista
    Di markos nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 13:33
  3. “C'è bisogno di un partito di sinistra, comunista”
    Di catartica nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 18:58
  4. Senza un Partito Comunista non esiste la sinistra in Italia
    Di markos nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 12-06-08, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito