User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: L'Italia come l'URSS ?

  1. #1
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Italia come l'URSS ?

    Secondo voi è possibile che lo stato italiano imploda "dall'oggi al domani", come è capitato alla molto più solida e potente Urss ?
    Con la globalizzazione il sistema economico italiano è saltato, quello politico ha sempre fatto piangere, cosa mantiene ancora in piedi qst stato ?!

    Mi sa che la fine è vicina, d'altra parte nulla dura in eterno

  2. #2
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh, se vendono alitaglia all'aeroflot e' gia' un segno incoraggiante

    Ma la mia opinione per la tua domanda e' no, perche' l'itaglia e' inserita in una piu' grossa e solida rete internazionale (eu + nato) e loro hanno molto interesse a tenerla incollata assieme, purtroppo, per vari motivi geopolitici. Mentre per l'urss era il contrario.

    Inoltre nel caso dell'urss le divisioni etniche interne erano 10 volte piu' profonde...

    Non credo che possiamo guardare all'urss come sviluppi futuri...dobbiamo guardare invece al modello scozzese o catalano.

  3. #3
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giusto, ma io penso che come l'URSS questo terrificante stato centrale "sperpera risorsrse" imploderà sotto i suoi debiti e i suoi sprechi. E' vero che l'URSS era un mosaico di tantissimi popoli diversi, ma è pur vero che Mosca dominava su Kiev sa "sempre", mentre questo stato sgangherato si trascina da solo un secolo e mezzo, ovvero poche generazioni.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,170
     Likes dati
    30,647
     Like avuti
    6,618
    Mentioned
    265 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Secondo voi è possibile che lo stato italiano imploda "dall'oggi al domani", come è capitato alla molto più solida e potente Urss ?
    Con la globalizzazione il sistema economico italiano è saltato, quello politico ha sempre fatto piangere, cosa mantiene ancora in piedi qst stato ?!

    Mi sa che la fine è vicina, d'altra parte nulla dura in eterno
    Beh, l'URSS è l'esempio perfetto di uno stato che è morto per fame: alla lunga non si può tenere sottomessa una popolazione senza distribuire niente, anche se si è disposti a ricorrere alla repressione più brutale, repressione che per funzionare ha bisogno sempre anche di una certa dose di prestigio; la classe dirigente sovietica aveva perso ogni prestigio.
    L'itaglia non è nelle condizioni dell'URSS, ma secondo me il paragone non è poi così astruso. Non è pensabile che lo stato itagliano possa richiedere altri sacrifici alla popolazione attiva per sostenersi, a fronte di servizi sempre più irrisori, e in mancanza di riforme le cose si deterioreranno sempre più, ossia non sarà più economicamente conveniente lavorare, già adesso non è più economicamente conveniente essere un lavoratore dipendente, e quando la bolla pensionistica scoppierà sarà ancora peggio; lo stato perciò avrà sempre meno entrate, non potrà pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici, e si dissolverà...per fame.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito