Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Del perchè tagliare l'IRAP è di sinistra

    La crisi economica internazionale colpisce e colpirà duramente le imprese, mettendone molte in condizione di non riuscire più a pagare i propri dipendenti : se questo potrebbe anche "fortificare" il nostro sistema produttivo, lasciandi in piedi aziende più sane e in grado di riassorbire successivamente, espandendosi nelle nicchie di mercato ora libere, i lavoratori, è anche vero che in questo Paese gli ammortizzatori sociali non esistono, quindi il costo sarebbe troppo pesante. Diventa dunque prioritario consentire alle imprese di reggere alla crisi diminuendo il carico fiscale su di esse. Come finanziare questa proposta senza andare a toccare la spesa sociale e senza fare altri regali a fondo perduto a imprese poco attente ad investire sulle loro risorse umane e sul futuro?

    Proposta: abolire tutti i sussidi attualmente previsti per le imprese, ad eccezione degli incentivi alla ricerca scientifica, alla stabilizzazione di personale e alla formazione di distretti industriali, e col ricavato abbassare proporzionalmente la pressione fiscale alle piccole e medie imprese.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dipende dal tessuto industriale che vuoi sviluppare..
    Se ti va bene l'attuale sistema di PMI (e anche molte micro) o punti ad una maggiore capitalizzazione...

  3. #3
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi pare che questa fosse una proposta confindustriale...

    io sarei molto d'accordo a togliere tutti gli incentivi al Nord e al Centro, non so pero' se al SUd sia una buona idea

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    mi pare che questa fosse una proposta confindustriale...

    io sarei molto d'accordo a togliere tutti gli incentivi al Nord e al Centro, non so pero' se al SUd sia una buona idea
    No, l'aveva proposto Visco e Confindustria si era opposta, mi sembra ... Poi comunque gli incentivi eliminati si tradurrebbero in guadagni fiscali proprio per le PMI che sono più presenti al Sud, rispetto che al Nord (dove comunque ci sono grosse realtà industriali ) ...

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Dipende dal tessuto industriale che vuoi sviluppare..
    Se ti va bene l'attuale sistema di PMI (e anche molte micro) o punti ad una maggiore capitalizzazione...
    Personalmente, credo che quello delle piccole realtà sia il nostro modello vincente, se le si convince a fare sistema.

    Però parlo da totale ignorante, quindi magari è una cazzata

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Diciamo che in linea teorica è vincente.
    In linea pratica ci stiamo provando da 20 anni e non funziona.
    Quindi s'ha da aggiornare la teoria. Io credo che le PMI siano un valoro aggiunto, una specie di turbo dell'economia. Ma come ogni "turbo" se non innestato su un solido impianto di grande impresa.. crollano.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che non si faccia altro che pensare a sgravi fiscali per le imprese, ma a me non sembra che gli imprenditori se la passino male.

    Mi sembra che a passarsela male siano i loro dipendenti.

    La realtà è che i partiti dell'ex centrosinistra (considero il PD un partito di centro) non fanno altro che rincorrere la destra, invece di preoccuparsi di difendere il loro elettorato.

    Faccio un esempio: l'abolizione dell'ICI. Non è una misura che avvantaggi i più poveri: non lo dico io, ma il sito www.lavoce.info. Però nella finanziaria 2008 si sono stanziati dei fondi per la riduzione dell'ICI invece che per la riduzione della povertà.

    Poi secondo me non c'è da stupirsi se la destra pesca nel voto popolare.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La destra pesca nel voto popolare anche per questo, ha ragione Jan Hus. La lega non rincorre gli imprenditori, Berlusconi nemmeno.
    Il PD si.

    Pensare che risolvere il "problema" nordest per il centrosinistra si faccia candidando al primo posto alla camera un imprenditore è folle. D'altronde il PD e tutta la sinistra non ha mai capito un cazzo del nord est, del veneto. La classe dirigente cresciuta sulle ginocchia di Berlinguer deve andare a casa anche per questo.
    Saluti

  9. #9
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Candidare Calearo è stata una cazzata immane, bisogna ammetterlo.

    Abbiamo perso voti tra gli operai e non ne abbiamo guadagnati tra artigiani e piccoli imprenditori.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-09, 13:18
  2. Calderoli,ottimo inizio:"Tagliare,tagliare,tagliare"
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 09-05-08, 13:40
  3. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 18:16
  4. perchè tagliare sanità e pensioni quando...
    Di dragone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 19:20
  5. Perché la Moratti non dice ai milanesi che intende tagliare i servizi?
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 18:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito