La crisi economica internazionale colpisce e colpirà duramente le imprese, mettendone molte in condizione di non riuscire più a pagare i propri dipendenti : se questo potrebbe anche "fortificare" il nostro sistema produttivo, lasciandi in piedi aziende più sane e in grado di riassorbire successivamente, espandendosi nelle nicchie di mercato ora libere, i lavoratori, è anche vero che in questo Paese gli ammortizzatori sociali non esistono, quindi il costo sarebbe troppo pesante. Diventa dunque prioritario consentire alle imprese di reggere alla crisi diminuendo il carico fiscale su di esse. Come finanziare questa proposta senza andare a toccare la spesa sociale e senza fare altri regali a fondo perduto a imprese poco attente ad investire sulle loro risorse umane e sul futuro?
Proposta: abolire tutti i sussidi attualmente previsti per le imprese, ad eccezione degli incentivi alla ricerca scientifica, alla stabilizzazione di personale e alla formazione di distretti industriali, e col ricavato abbassare proporzionalmente la pressione fiscale alle piccole e medie imprese.




Rispondi Citando

