Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
alcune droghe possono aprire la mente e avvicinare a una qualche verità difforme dalle convinzioni comuni, perciò rappresentano un pericolo al modo comune di pensare... drogati e comprenderai l'essenza delle cose...non drogarti e sarai un automa al servizio del luogo comune
Leggenda metropolitana degli anni 50-60 nata dalla sperimentazione di droghe ed effetti psichedelici. In realtà le droghe provocano uno stordimento delle funzioni cognitive, difficilmente si può arrivare a determinati concetti filosofici o quanto meno arrivare a concepire alti pensieri.
Per quanto riguarda la creazione di forme d'arte hai anche il mio appoggio. Molta musica che abbiamo ora e molte opere d'arte figurative sono nate sotto effetti di stupefacenti, ma non puoi paragonare le due cose. Sono due prodotti della mente, verissimo. Ma hanno dei processi di base diversi in quanto sono due attività diverse.
Un po' come la storia del folle che in realtà è un genio e cose del genere.
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
Mi ricordo un libro di fantascienza di Philip Kindred Dick (quello di blade runner) che era rinomatamente solito a fare uso di lsd... comprensibile fino a pagina 40/50, poi i protagonisti si teletrasportano... puff... 70 pagine di allucinazioni (non si capiva piu una benemerita m!zz!) e da pagina 110/120 riprendeva il libro come se niente fosse per altre 30 pagine (fino alla sua conclusione) adesso io non so se l'lsd gli ha aperto la mente nella quarantina di pagine iniziali e finali... di certo so che le 70 pagine di allucinazioni tutto erano fuorchè illuminate...
...pensandoci se dovessi dire quali sono dei momenti veramente illuminanti sai quali direi? Quando dormo... piu di una volta mi è capitato di svegliarmi con la soluzione a qualche problema che mi attenagliava...
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
Citazione:
Originariamente Scritto da
famedoro
Mi ricordo un libro di fantascienza di Philip Kindred Dick (quello di blade runner) che era rinomatamente solito a fare uso di lsd... comprensibile fino a pagina 40/50, poi i protagonisti si teletrasportano... puff... 70 pagine di allucinazioni (non si capiva piu una benemerita m!zz!) e da pagina 110/120 riprendeva il libro come se niente fosse per altre 30 pagine (fino alla sua conclusione) adesso io non so se l'lsd gli ha aperto la mente nella quarantina di pagine iniziali e finali... di certo so che le 70 pagine di allucinazioni tutto erano fuorchè illuminate...
...pensandoci se dovessi dire quali sono dei momenti veramente illuminanti sai quali direi? Quando dormo... piu di una volta mi è capitato di svegliarmi con la soluzione a qualche problema che mi attenagliava...
Il sonno e l'ozio sono le migliori cose per la comprensione e per l'apprendimento :giagia: In più unisci questo all'essere riposati e hai una mente favolosa. Se aggiungi il fatto che bisognerebbe allenare il cervello come se fosse un muscolo, se riesci ad oziare, studiare -inteso come apprendere e/o fare esercizi di logica- , svagarti e dormire le giuste ore arrivi lucido come la montalcini ai 90 anni :giagia:.
Le droghe bruciano quei favolosi lobi frontali che ci hanno reso uomini, preferisco vantaggi a lungo termine :D
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Francpolitik
:crepapelle: :crepapelle: ti avrei reputato se avessi potuto, comunque hai la mia stima! :sofico:
E mi sembra giusto, la media del 3 in matematica non me la toccava nessuno :sofico: facevo di tutto pur di mantenerla stabile :giagia:
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Der Blaue Reiter
Leggenda metropolitana degli anni 50-60 nata dalla sperimentazione di droghe ed effetti psichedelici. In realtà le droghe provocano uno stordimento delle funzioni cognitive, difficilmente si può arrivare a determinati concetti filosofici o quanto meno arrivare a concepire alti pensieri.
non sono d'accordo...le esperienze con le sostanze psicoattive, così tutte le esperienze 'decondizionanti' possono essere degli stumenti capaci di potenziare la capacità di penetrazione che permette di vedere oltre le pretese e le illusioni, che costituiscono la mitologia della posizione sociale, della stabilità e del conformismo...ed è vero che gli psichedelici, soprattutto in forti somministrazioni, mostrano il modo di agire delle leggi universali che ordinano la realtà nei suoi aspetti celati allo sguardo superficiale...le esperienze con gli psichedelici talvolta presentano dei tratti comuni a quelle descritte dagli avatar e dai mistici delle varie tradizioni della terra, come il senso di unità col Tutto, la trascendenza di tempo e spazio, la percezione profonda di uno stato d'animo positivo, il senso di sacralità, il contatto con una realtà ultima la cui verità si impone, la paradossalità, l'ineffabilità...ma l'esperienza è transitoria, ovvero non può essere trattenuta, anche se allo stesso tempo provoca dei cambiamenti che possono perdurare anche per tutta la vita...quindi si può dire che è implicita una certa integrazione di quanto vissuto nell'esperienza, ma tale integrazione non può arrivare a "trattenere" l'esperienza stessa...ciò che si può dire è che sicuramente la diffusione dell'eucarestia lisergica negli anni 60 non ha avuto l'esito sperato da huxley ed altri, ovvero che tutti coloro che ne facessero uso ne traessero l'illuminazione...ha invece agito in senso gnostico: ha soggiogato – e forse anche dannato – molti, concesso illuminazione e conoscenza a pochi...quella con gli psichedelici è una Via pericolosa come tutte le vie corrosive...ma è una Via antica quanto l'uomo stesso
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Der Blaue Reiter
Per quanto riguarda la creazione di forme d'arte hai anche il mio appoggio. Molta musica che abbiamo ora e molte opere d'arte figurative sono nate sotto effetti di stupefacenti, ma non puoi paragonare le due cose. Sono due prodotti della mente, verissimo. Ma hanno dei processi di base diversi in quanto sono due attività diverse.
cosa c'è di diverso?
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
No, ma non ho nulla in contrario anche nei riguardi delle cosidette droghe pesanti. Anzi la droga, su persone prive di carattere e spina dorsale, può fungere da selettore e discriminatore su una parte comunque consistente della malaticcia gioventù nazionale -con molti rischi certo, e anche un peso sui bilanci dello Stato.
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
Certo. Perché, non si vede? :D
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
A vedere molte persone mi viene da credere che è vero il contrario: se ti droghi puoi diventare un automa. Poi certo, dipende dalla pericolosità della droga.
Rif: Avete mai fatto uso di droghe?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midgard
No, ma non ho nulla in contrario anche nei riguardi delle cosidette droghe pesanti. Anzi la droga, su persone prive di carattere e spina dorsale, può fungere da selettore e discriminatore su una parte comunque consistente della malaticcia gioventù nazionale -con molti rischi certo, e anche un peso sui bilanci dello Stato.
Il carattere se ce l'hai , bene , se non ce l'hai non con l'uso della droga che risolvi i problemi, non è un bel messaggio quello che mandi.:giagia::giagia: