Come da titolo. Siete retrò? Ultra tecnologici. Lo considerate un rito o una scocciatura?
crema + pennello + rasoio monolama (niente contropelo)+ dopobarba alcolico
crema + pennello + rasio monolama (contropelo) + crema dopobarba
crema + pennello + lamette tri/tetra/pentalama+ DBalcolico
schiuma + lamette tri/tetra/pentalama + DBanalcolico (crema DB)
schiuma + rasoio con vibrazione + DBanalcolico (crema DB)
schiuma + rasoio con vibrazione + DBanalcolico (crema DB)
rasoio elettrico, una passata di acquavelva e via
rasoio elettrico e crema DB
rasoio elettrico e niente DB
altro

Come da titolo. Siete retrò? Ultra tecnologici. Lo considerate un rito o una scocciatura?

Una rottura di scatole il secondo giorno, una necessità il quarto.

Una rottura di scatole, ma per fortuna ne ho poca e cresce lentamente.
Me la faccio mediamente una volta alla settimana e alterno rasoio elettrico a rasoio Gillette usa e getta, quando proprio voglio essere liscio liscio![]()

Diciamo un mix tra le scelte, vista anche la fortuna di non avere una barba che cresce molto; uso schiuma + trilama + DB ogni 3/4 giorni, quando devo rifilare pizzetto e basette aggiungo anche il rasoio. Quando mi gira il pirla e ranzo anche il pizzetto, uno solo il rasoio (senza DB perchè è già inserita nel rasoio).

Vabbè, va! Comincio io, per step:
1. sotto la doccia mi lavo il viso con un detergente specifico
2. appena fuori doccia, con faccia ancora calda uso il pennello e la schiuma da barba: è un massaggio godurioso e la crema di sapone è molto più "scivolosa" della schiuma
3. rasatura con quadrilama (anche contropelo)
4. risciacquo
5. il dopo lo alterno a giornate o a seconda del grado di irritazione:
I. quando irritato o con microferite: allume di rocca inumidito e poi crema idratante;(utile soprattutto quando devi prendere il sole, il dopobarba alcolico crea problemi con i raggi uv).
II. quando va tutto liscio: dopobarba alcolico

Rexal, ma tu sei un professionista!
Tutti i giorni fai tutta quela roba?![]()

Schiuma, lametta qualsiasi economica, acqua, basta.
Coi pennelli ci si pittura i muri, mica ci si fa la barba.

A dire il vero ci impiego anche pochissimo tempo. Quando ti abitui riesci a dedicarci massimo 5-6 minuti.
La combinazione allume + crema idratante semplice (basta anche una nivea uomo) è una necessità. Ho la pelle troppo sensibile e non riesco a fare una rasatura quotidiana altrimenti.
Pennello e crema li ho scoperti da poco e ti dirò che il rasoio è molto più scorrevole con l'insaponatura fatta col pennello: ne riuslta una schiuma bassa, concentrata e ricca. Occupa anche meno spazio in viaggio.
![]()