Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Showbiz
    Ospite

    Predefinito I laureati votano di più il PDL. Crolla una convinzione della sinistra

    ROMA - Il Pdl e la Lega stravincono fra commercianti e artigiani, imprenditori e casalinghe, persone con un titolo di studio inferiore. Ma battono il Pd, con diverse gradazioni, anche fra operai, laureati, adulti, anziani, uomini e donne. Walter Veltroni, invece, riesce a scaldare solo il cuore di studenti e impiegati. Consortium per Rai e SkyTg24 continua nella sua analisi dei dati elettorali e adesso prova a dare una lettura "sociologica" del voto del 13 e 14 aprile. Un'analisi che prende in considerazione i partiti arrivati in Parlamento e accorpa la Sinistra Arcobaleno nella voce "altri partiti". E' evidente che buona parte di quei voti arriva proprio dal raggruppamento guidato da Bertinotti.

    I numeri che balzano subito agli occhi sono il successo di Pdl e Lega fra i commercianti e gli artigiani. Berlusconi e Fini incassano il voto del 51,9 per cento della categoria e la Lega il 13 per cento. Il totale, 64,9 per cento è molto superiore al dato nazionale complessivo del 45,7 per cento. Così come si discosta molto dal dato finale totale il voto ricevuto dal Pd: il 19,4 per cento contro il 33,2 per cento. Berlusconi vince anche tra le casalinghe. Ottiene il 47,9 per cento a cui bisogna sommare il 5,8 della Lega. Va sottolineato però che in questo caso il dato della Lega è del 2,5 per cento inferiore rispetto al dato nazionale finale.

    Il Pd si attesta fra le casalinghe al 27,9 per cento mentre Idv ottiene solo il 3,3. Entrambi sono sotto il dato nazionale, mentre lo supera di un punto l'Udc che incamera il 7,7 per cento. Sfonda il muro del 50% anche il consenso al Pdl degli imprenditori. La Lega incassa il 10,5% del loro voto, mentre il Cavaliere ne porta a casa il 42,5. Al Pd va il 30% e a Di Pietro il 4,3. Il consenso per Berlusconi fra gli operai è invece più o meno stabile: il 37 per cento contro il 37,4 per cento globale. Chi avanza è invece è la Lega che ottiene l'11,3 per cento. Tre punti in più rispetto al dato finale nazionale. Il voto per la sinistra fra crescere anche la percentuale alla voce altri: hanno scelto partiti diversi da quelli arrivati in Parlamento il 12,5 per cento contro il dato nazionale dell'11,1.


    Il Pd ottiene solo il 29,4 per cento del voto operaio. Un po' a sorpresa il centrodestra vince il confronto anche fra coloro che sono in possesso di un titolo di studio superiore: Lega e Pdl hanno il 44,2 per cento contro il 34,3 per cento del Pd e il 4,7 di Di Pietro. Veltroni riesce a primeggiare solo fra studenti e impiegati. Nel primo caso ottiene il 36,4% contro il 31,9 del Pdl. Un dato molto inferiore rispetto al risultato complessivo.

    E anche la Lega porta a casa meno del bottino globale: hanno votato Carroccio solo il 7,6% degli studenti. Infine il 38 per cento degli impiegati ha scelto il Pd. Il ceto impiegatizio premia anche l'Idv che ottiene il 5,3 per cento: lo 0,9 per cento in più rispetto al dato nazionale. Il Pdl invece crolla al 30,6 per cento e anche la Lega perde per strada uno 0,8 per cento rispetto al dato finale del 13 aprile.
    http://www.repubblica.it/2008/04/sez...ussi-voto.html

    -----------------------------------

    L'ultima convinzione della sinistra sui laureati crolla miseramente. Tutte le categorie votano di più il centrodestra.

  2. #2
    Nun c'è problema.
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Statisticamente scontato, i sinistri ne dicono tante.............
    ........<>-Max-<>.......

  3. #3
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma poi chi se ne frega, siamo in democrazia.
    se avesse vinto il centro sinistra le statistiche sarebbero cambiate.

  4. #4
    Nun c'è problema.
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo è proprio così, si fa solo per fare due parole in attesa del nostro governo.
    ........<>-Max-<>.......

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Sep 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me è un discorso inutile, proprio il laureato secondo me è una persona che vota meno per ideologia o simpatia. E magari fra 5 anni voterà diversamente da come ha votato ora. Ora ha votato diversamente di come ha votato 2 anni fa.

  6. #6
    Libertarian Party
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Località
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
    Messaggi
    4,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boccadifalco Visualizza Messaggio
    Per me è un discorso inutile, proprio il laureato secondo me è una persona che vota meno per ideologia o simpatia. E magari fra 5 anni voterà diversamente da come ha votato ora. Ora ha votato diversamente di come ha votato 2 anni fa.
    Esatto e mi sembra un principio democratico sacrosanto, al contrario della fede, la politica dovrebbe essere ragione.

  7. #7
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pare che queste elezioni abbiano fatto cadere tutte le illusioni della sinistra. Hanno perso anche il premio di consolazione

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Apr 2008
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Esatto e mi sembra un principio democratico sacrosanto, al contrario della fede, la politica dovrebbe essere ragione.
    Sì, ragione, ma soprattutto prassi: la sinistra ha perso clamorosamente proprio perché troppo ideologizzata; di riflesso, anche la cosidetta "cultura di sinistra" s'è mostrata una cultura d'elite.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Aug 2005
    Località
    fuoridaltrumanshow.blogspot.com - Idealmente: Palestina
    Messaggi
    1,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quell'articolo in sostanza dice che nelle fasce più acculturate della società il distacco scende da 9 a 5 punti percentuali, quindi si conferma che le fasce più acculturate della società hanno nei confronti della fazione progressista un atteggiamento di maggior favore rispetto alle altre fasce d'istruzione. Se tanto mi da tanto, con un distacco nazionale più contenuto, ad esempio del 3%, la coalizione PD-IDV sarebbe stata in maggioranza tra le fasce più acculturate della società.

  10. #10
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da liberaldemocrat Visualizza Messaggio
    Quell'articolo in sostanza dice che nelle fasce più acculturate della società il distacco scende da 9 a 5 punti percentuali, quindi si conferma che le fasce più acculturate della società hanno nei confronti della fazione progressista un atteggiamento di maggior favore rispetto alle altre fasce d'istruzione. Se tanto mi da tanto, con un distacco nazionale più contenuto, ad esempio del 3%, la coalizione PD-IDV sarebbe stata in maggioranza tra le fasce più acculturate della società.
    E se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La sinistra ha vinto grazie ai giovani e ai laureati
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-06-11, 20:15
  2. Ma gli immigrati votano sinistra o destra?
    Di giacomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 16:15
  3. Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 16:46
  4. Fini: I DELINQUENTI NON VOTANO PDL MA LA SINISTRA
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 20:02

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito