Fini: ''Se deputati mi scelgono sarò presidente''
Il leader di An viene indicato come il futuro presidente della Camera: ''Sarebbe una presunzione rifiutare. Poi lascerò il vertice di Alleanza nazionale''.
Roma, 22 apr. (Adnkronos/Ign) - "Se i deputati mi eleggeranno presidente della Camera, accetterò. Sarebbe una dimostrazione di presunzione rifiutare di ricoprire la terza carica dello Stato". Così Gianfranco Fini, nel corso di 'Porta a Porta', parla della sua ormai probabile, salvo clamorose sorprese, elezione alla presidenza di Montecitorio. Una promozione che comporterà inevitabilmente la decisione di lasciare la guida del partito. Quindi, "come da prassi, e da galateo istituzionale, sia pure con commozione lascerò il vertice di Alleanza nazionale", conferma.
Se eletto allo scranno più alto di Montecitorio, annuncia, ''naturalmente dirò che sono uomo di parte ma questo non mi impedirà di rispettare tutti ed essere garanzia di imparzialità".
E, lasciata la presidenza di An, "riunirò gli organismi di partito e l'assemblea nazionale cui proporrò di individuare un reggente, un primus inter pares per accompagnare il partito al congresso previsto in autunno", o poco dopo, "per verificare se ci sono le condizioni per l'ultimo passo del cammino iniziato con la lista del Pdl".
A quanto apprende l'ADNKRONOS, per il prossimo futuro di An si ipotizza una gestione a guida collegiale. L'ufficio politico di Alleanza Nazionale, formato da Altero Matteoli, Gianni Alemanno, Adolfo La Russa, Andrea Ronchi, Maurizio Gasparri e Donato La Morte, esprimerà al proprio interno un ''primus inter pares'' per la gestione ordinaria e la preparazione in vista dell'ultimo congresso del partito, quello che in contemporanea con l'assise di FI nel giro di 6-8 mesi (secondo quanto detto da Fini a 'Il Giornale', ieri) dovrebbe approvare uno Statuto per fissare tempi e modi per la fondazione del nuovo soggetto unitario.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politic...1.0.2098034335