La candidata democratica alla Casa Bianca Hillary Clinton oggi ha avvertito Teheran che, se verrà eletta alla presidenza, gli Stati Uniti potrebbero "annientare completamente" l'Iran per rappresaglia per un eventuale attacco nucleare contro Israele.
Nel giorno cruciale per il confronto con l'altro candidato democratico, Barack Obama, la senatrice di New York ha detto di voler chiarire a Teheran di essere pronta ad agire da presidente nella speranza che questo avvertimento funzioni da deterrente di fronte all'ipotesi di un attacco nucleare iraniano contro lo Stato ebraico.
"Voglio che gli iraniani sappiano che se sarò presidente, attaccheremo l'Iran (se attacca Israele)", ha detto Clinton in un'intervista a "Good Morning America" della Abc.
"Nei prossimi dieci anni, durante i quali potrebbero follemente considerare di sferrare un attacco contro Israele, saremmo in grado di annientarli completamente", ha aggiunto.
"E' una cosa terribile da dire ma le persone che gestiscono l'Iran devono capirlo perché questo forse li tratterrà dal fare qualcosa che sarebbe imprudente, folle e tragico", ha spiegato Clinton.
Le sue parole sono apparse più dure di una settimana fa, quando durante un dibattito presidenziale promise "una massiccia rappresaglia" contro eventuali attacchi iraniani a Israele.
Obama ha definito mera retorica le parole della rivale: "Una delle cose che abbiamo visto negli ultimi anni è un mucchio di parole come 'annientare'... Non produce buoni risultati", ha detto il senatore dell'Illinois in un'altra intervista alla Abc.
Dal canto suo Obama ha detto che lui risponderebbe "con forza e rapidamente" a un attacco iraniano contro Israele o un qualunque altro alleato degli americani, sia convenzionale che nucleare.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/200...n-ca02f96.html




Rispondi Citando


