User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Euroregioni dopo le elezioni

    Come molti di voi sanno, io ho sostenuto e continuo a sostenere l' Euroregione Alpe-Adria (firmatari: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Carinzia con opzioni di ingresso per regioni della Slovenia, Istria e Contea Quarnerino-Montana - Fiume ed isole-).
    Ora FI e la LN ci ripensano e dicono di volerci aggiungere, come parti indispensabili, anche la Lombardia e, forse, la Baviera.
    So da fonti certissime che la Baviera non ci starebbe (e non avrebbe nessun motivo per starci, dato che è già un Land di una Repubblica Federale), ma mi preoccupa la Lombardia.
    Non ho nulla contro il Popolo Lombardo, ma mi puzza l' idea che la Lombardia sia stata messa in gioco (dopo che si era staccata volontariamente dalla comunità economica Alpe-Sdria in tempi non sospetti) appena la clicca dei Varesotti è stata in grado di porre condizioni.
    Per gli argomenti, rimando al Forum regionale Friuli-Venezia Giulia, dove stiamo sviscerando il tema, ma comunque mi sembra sia un pretesto per insabbiare il progetto (come aveva già fatto a suo tempo Antonione, riempiendolo solo di chiacchiere) più che un desiderio di migliorarlo. In ogni caso è già sospetto il fatto che l' estensione alla Lombardia sia avvenuta con il pretesto di "avvicinare l'Euroregione all' Italia produttiva".
    Certo, la Carinzia produce solo letame di mucca, la Slovenia polpettine piene d'aglio. l' Istria pesce in scatola...
    Galan, in uno slancio di indipendenza ha dichiarato che per lui "pacta sunt servanda" e l' Euroregione ha senso solo nella struttura originaria.
    Che ne pensate voi?

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,177
     Likes dati
    30,655
     Like avuti
    6,619
    Mentioned
    265 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Non lo so: quello che salta agli occhi è la volontà di Galan di non dialogare in niente con la Lombardia, e di certo non per una volontà indipendentista veneta , dato che non mi pare abbia fatto nulla per contrapporsi davvero al potere romano, anzi proprio al contrario (dimostrato sia dalla gestione assurda del caso MXP, in cui lui non c'entrava nulla, sia dal fatto che non hanno approvato proposte attuative di federalismo fiscale, se non sbaglio).
    Di conseguenza penso, a naso, che si tratti di una volontà di potere personale di...Galan! Mi sembra che l'euroregione sia piuttosto usata da Galan per contrapporsi al potere della Lega in Veneto, Lega che è il primo partito in Veneto 1. Non un grande affare insomma.

    Sotto un altro punto di vista, mi pare che questa euroregione alpe adria sia concepita quasi con dei confini di ferro (o meglio, Galan la concepisce così), e tutto ciò che introduce confini di ferro fra terre amiche mi fa molta paura, perchè è una violenza a quelle identità che si vorrebbero invece tutelare.
    In concreto separare con un confine di ferro Brescia da Verona mi sembra stupido e assurdo, contro l'identità dei popoli, d'altra parte in Veneto 1 la Lega è il primo partito, quindi non credo che l'euroregione alpe adria sia poi così sentita dalla gente di quelle province; anche perchè uno dei vantaggi dell'euroregione è quello di poter usufruire dei servizi sanitari delle regioni confinanti, dunque l'euroregione potrà essere utile per chi vive a Trieste, Gorizia, Belluno, ma un pò meno per chi vive a Verona e Vicenza.

  3. #3
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Come molti di voi sanno, io ho sostenuto e continuo a sostenere l' Euroregione Alpe-Adria (firmatari: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Carinzia con opzioni di ingresso per regioni della Slovenia, Istria e Contea Quarnerino-Montana - Fiume ed isole-).
    Ora FI e la LN ci ripensano e dicono di volerci aggiungere, come parti indispensabili, anche la Lombardia e, forse, la Baviera.
    So da fonti certissime che la Baviera non ci starebbe (e non avrebbe nessun motivo per starci, dato che è già un Land di una Repubblica Federale), ma mi preoccupa la Lombardia.
    Non ho nulla contro il Popolo Lombardo, ma mi puzza l' idea che la Lombardia sia stata messa in gioco (dopo che si era staccata volontariamente dalla comunità economica Alpe-Sdria in tempi non sospetti) appena la clicca dei Varesotti è stata in grado di porre condizioni.
    Clicca?forse cricca , vabe...
    fosse per me non ci vorrei dentro neanche il Veneto , figuriamoci la Lombardia o la Baviera , col loro peso inevitabilmente sposterebbero l'asse di gravità (e di fondi) verso Milano e Monaco ma l'Eurororegione nasce invece con uno scopo ben diverso , far funzionare un territorio , l'Alto Adriatico , meglio , a prescindere dai confini politici.
    A Bruxelles garbano i progetti transfrontalieri e tendono a finanziarli , a questo scopo Friuli Venezia Giulia , Carinzia , Istria (compresa Fiume) e la Slovenia o la metà occidentale di questa , bastano e avanzano secondo me.
    Più si allarga l'Euroregione e più ne si svilisce il significato.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Io Robert Visualizza Messaggio
    Più si allarga l'Euroregione e più ne si svilisce il significato.
    Sante parole per me, ma penso che è proprio quello che il PdL () vuole fare: svilire l' Euroregione per renderla assurda ed improponibile. Ci erano già riusciti con il loro federalismo

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    1.In concreto separare con un confine di ferro Brescia da Verona mi sembra stupido e assurdo, contro l'identità dei popoli,

    2. anche perchè uno dei vantaggi dell'euroregione è quello di poter usufruire dei servizi sanitari delle regioni confinanti, dunque l'euroregione potrà essere utile per chi vive a Trieste, Gorizia, Belluno, ma un pò meno per chi vive a Verona e Vicenza.
    1. Da qualche parte il confine lo devi pure mettere... Se non separi Brescia da Verona, magari un giorno ti mancano gli argomenti (non solo costruzioni storiche, altrimenti Brescia serenissima sarebbe già separata dall' insubre Milano) per separare Varese da Lugano e Milano da Novara. Da qualche parte una linea ci deve essere.

    2. Qui sei certamente sincera ed hai anche ragione. Se fosse per me, avrei pensato un attimo prima di inserire anche il Veneto. Però, rebus sic stantibus, in fondo ci fa comodo avere un Galan che sta dalla parte "giusta" della barricata e difende l' idea ed i "pacta". Sono anch'io sincero

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,177
     Likes dati
    30,655
     Like avuti
    6,619
    Mentioned
    265 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    1. Da qualche parte il confine lo devi pure mettere... Se non separi Brescia da Verona, magari un giorno ti mancano gli argomenti (non solo costruzioni storiche, altrimenti Brescia serenissima sarebbe già separata dall' insubre Milano) per separare Varese da Lugano e Milano da Novara. Da qualche parte una linea ci deve essere.
    Ahimè, Milano e Varese sono già separate da Lugano , e la nostra identità ne soffre ancora oggi. (e penso da entrambe le parti, anche se con un'intensità evidentemente diversa).
    Il mio ideale è che non vi siano confini artificiali in terre amiche ed omogenee da sempre, e a questo proposito io credo che tutta la Padania, pur con le sue differenze, sia un'unica terra e un unico paese, ovviamente federale.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito