Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    NO PASARAN
    Data Registrazione
    09 Sep 2007
    Messaggi
    319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Repubblica, La
    "dissequestrato il sito di ferrandelle - conchita sannino" Data: 02/05/2008
    Stampa Cronaca Locale Pagina IV - Napoli Dissequestrato il sito di Ferrandelle De Gennaro da Berlusconi: verso una proroga tecnica dell´incarico CONCHITA SANNINO
    dal nostro inviato
    santa MARIA CAPUA VETERE - L´ultima missione impossibile è scongiurare una paralisi a pochi giorni dall´insediamento "napoletano" del primo Consiglio dei ministri.
    Così il sito di stoccaggio di Ferrandelle viene dissequestrato dopo 24 ore, malgrado il suo fiume di percolato inquinante, che resta infatti sotto accurata analisi. Ferrandelle riapre, ma solo in parte, un´area in corso di realizzazione, e sulla base di garanzie per la salute pubblica verificate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere. Analogo esito, ma tra qualche giorno, dovrebbe riguardare anche il sito per le balle di Pianodardine, in Irpinia, anch´esso chiuso, 48 ore fa, in una singolare convergenza di blitz giudiziari. Per quest´ultima vicenda, la Procura di Avellino ha indagato, ipotizzando l´emissione di un «provvedimento illegittimo», proprio il braccio operativo del commissario Gianni De Gennaro, il generale dell´esercito Franco Giannini. Segnali che impongono una nuova corsa contro il tempo. Tema che proprio ieri a Roma ha tenuto banco, per due ore, nell´incontro riservato avvenuto a Palazzo Grazioli tra lo stesso De Gennaro, il premier in pectore Berlusconi e il suo sottosegretario Gianni Letta. Si è trattato di un serrato confronto su scenari possibili, nuove emergenze. Un quadro in base al quale, si apprende in serata, è lecito ipotizzare la "proroga tecnica" di alcuni giorni per il mandato dell´ex capo della polizia.
    Su Ferrandelle, naturalmente va avanti l´inchiesta su violazioni in materia di tutela ambientale e sull´eventuale rischio di inquinamento della falda acquifera, intanto la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha disposto ieri il parziale dissequestro della discarica. Una mossa che arriva in seguito ad una nuova relazione dell´Arpac e, soprattutto, dopo l´incessante dialogo sullo stato della crisi in corso tra il palazzo di giustizia sammaritano e lo staff di De Gennaro. Conferma a Repubblica il procuratore capo Corrado Lembo (sull´indagine condotta dal pm Luigi Landolfi). «Dobbiamo sottolineare il processo virtuoso che ha innescato il sequestro - sottolinea Lembo - Da un lato abbiamo il dovere di verificare se vi è stata o meno questa eventuale contaminazione di terreno e di una parte della falda, e bene abbiamo fatto ad agire con urgenza; dall´altro, registriamo l´immediata capacità di correzione e ottimizzazione del lavoro di smaltimento svolto dal Commissariato».
    Resta tuttavia «molto alta» la vigilanza di tecnici amministrativi e dell´autorità giudiziaria per quel sito. Ha un record, Ferrandelle: 1500 litri di percolato in una settimana. Con periodiche fuoriuscite del liquido inquinante al di fuori delle condotte che avrebbero dovuto drenarlo. E poi ci sono altri illeciti riscontrati. Colline di immondizia che superano i 15 metri invece dei 10 consentiti. E rifiuti speciali (metalli, carcasse di auto, pezzi di elettrodomestici) accatastati insieme ai rifiuti solidi urbani. Ma tra poche ore dovrebbe essere pronta la «piazzola numero 6»: è l´unica area di Ferrandelle che potrà essere dissequestrata e dunque dove potranno nuovamente essere sversati i rifiuti. Con sospiro di sollievo per decine di comuni delle province partenopea e casertana, già sull´orlo della crisi di nervi.
    Intanto da Napoli, Palazzo Salerno risponde per le rime, con garbo istituzionale, alla parallela vicenda che ha portato al sequestro del sito di Pianodardine. Il generale Giannini è indagato per «aver disposto con provvedimento illegittimo» la realizzazione del sito di stoccaggio di balle in località Pianodardine senza «adeguati sistemi di viabilità e di pianificazione antincendio». Rilievi ai quali puntualmente il supercommissario Gianni De Gennaro risponde che saranno attuate «tutte le misure necessarie a garantire le migliori condizioni di sicurezza». Anche perché manda a dire De Gennaro, «l´operatività dell´impianto è ritenuta indispensabile per evitare il riproporsi di una fase acuta della crisi». Con gravi ripercussioni, proprio «sulla provincia di Avellino».

  2. #12
    NO PASARAN
    Data Registrazione
    09 Sep 2007
    Messaggi
    319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rifiuti, cresce il rischio sanitario

    di Vera Viola

    |
    3 maggio 2008






    Sempre più cumuli di rifiuti lungo le strade a Napoli, ma soprattutto in provincia dove la situazione è disastrosa e dove sta salendo l'allarme sanità a causa del caldo. Crescono i cumuli e anche i roghi: ne sono stati segnalati oltre venti la notte scorsa tra Napoli e provincia. La raccolta procede a rilento a causa del provvedimento di sequestro che martedì scorso ha interessato una parte dell'unico sito attivo di Ferrandelle, nel Casertano, poi dissequestrato nella stessa giornata. Mentre un altro provvedimento della Procura di Avellino ha bloccato l'impianto di stoccaggio di ecoballe di Pianodardine, in Irpinia.
    Per la Campania, ancora una volta, la crisi del ciclo dei rifiuti si trasforma in emergenza sanitaria. E le preoccupazioni sono molto forti anche per le temperature estive di questi giorni. Da Roma ieri è arrivata notizia di una miniproroga di 20 giorni del mandato del supercommissario, Gianni De Gennaro, che ieri ha avuto un lungo incontro con il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. Il provvedimento è stato adottato dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, in accordo con il premier in pectore Silvio Berlusconi . Si tratta di una miniproroga che non aiuterà per ora a portare a termine i progetti in corso per l'apertura delle due discariche di Svignano Irpino e Sant'Arcangelo Trimonte, necessarie per far fronte allo smaltimento nei prossimi mesi estivi.
    Intanto si sono fermati i tre impianti Cdr perché ingolfati dalle ecoballe. Ne sono rimasti attivi solo quattro. Una empasse che il commissariato conta di poter superare nell'arco dei prossimi giorni. La raccolta però in 45 Comuni è stata sospesa a data da destrinarsi.
    Continuano le spedizioni in Germania, verso la Sassonia, con cui è concordato il trasferimento di 35mila tonnellate di cui due terzi già inviati. Ma per ora non sono ancora partiti i treni diretti verso altri quattro lander tedeschi, in base a un secondo contratto firmato da De Gennaro, per 102mila tonnellate. Si attendono le autorizzazioni dei Paesi che dovranno essere attraversati dai convogli.
    Fronte caldo anche quello di Chiaiano a Napoli. Ieri nel corso della riunione della Commissione Ambiente e Territorio del Comune di Napoli è giunta notizia della firma, con data 30 aprile, di una ordinanza con cui la presidenza del Consiglio dei ministri, avrebbe affidato al commissario Gianni De Gennaro le attività finalizzate all'attivazione del sito di discarica di Chiaiano. Tutti i consiglieri intervenuti hanno espresso forti critiche al progetto e sottolineato negativamente il fatto che il Consiglio comunale – che già si era espresso a febbraio contro l'ipotesi di una discarica nel territorio di Chiaiano – sia stato esautorato. Si è anche parlato di un nuovo caso Pianura.
    Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, ha ribadito invece che la discarica nel quartiere di Chiaiano a Napoli è «una decisione dolorosa ma necessaria»". E ha ricordato che la Regione ha già predisposto i primi finanziamenti, e che «si dovranno dare tutte le garanzie di assoluta tutela della salute dei cittadini e del territorio».


    www.ilsole24ore.com

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2008
    Messaggi
    264
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A quanto pare è probabile che non sarà solo Napoli a conoscere l'emergenza rifiuti:

    Roma e il Lazio in genere si avvicinano sempre più ad una crisi assai simile e non solo per l'imminente chiusura della discarica più grande d'Europa situata a Malagrotta:
    http://corvacci.net/?p=296

  4. #14
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio
    A quanto pare è probabile che non sarà solo Napoli a conoscere l'emergenza rifiuti:

    Roma e il Lazio in genere si avvicinano sempre più ad una crisi assai simile e non solo per l'imminente chiusura della discarica più grande d'Europa situata a Malagrotta:
    http://corvacci.net/?p=296
    Mamma mia, questo paese si vvia a morire seppellito dalla monezza. Mi dispiace per Roma, ma mal comune mezzo gaudio!

  5. #15
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.youtube.com/watch?v=noRx_hBMILs

    http://www.youtube.com/watch?v=ZuJM1...eature=related

    io sono sempre del parere che certe cose si possono evitare. molta gente nn E' DEGNA DI INDOSSARE UNA DIVISA.
    le manganellate dovrebbero darle ai delinquenti veri che riempiono questo paese

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2008
    Messaggi
    264
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma non erano loro che dicevano che al Nord certe cose non potrebbero mai accadere?

    http://www.corriere.it/vivimilano/cr..._abusiva.shtml

  7. #17
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio
    Ma non erano loro che dicevano che al Nord certe cose non potrebbero mai accadere?

    http://www.corriere.it/vivimilano/cr..._abusiva.shtml

    aha aha ah , ho piacere. adesso avranno il buon senso di tacere?? speriamo

  8. #18
    NO PASARAN
    Data Registrazione
    09 Sep 2007
    Messaggi
    319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mercoledì 7 maggio 2008

    De Gennaro e Berlusconi pronti ad inquinare uno dei bacini acquiferi più grandi d'Europa, SOS dei piccoli comuni all'Unione Europea




    di Andrea Gisoldi - Coordinamento nazionale piccoli Comuni



    La possibilità che si voglia dare una risposta all'emergenza rifiuti in Campania attraverso la realizzazione di alcune discariche regionali in Irpinia (AV) Formicoso o in aree limitrofe come Vallata e Savignano Irpino, trova la netta contrarietà del Coordinamento dei Piccoli Comuni. Una scelta che non tiene conto di una particolarità straordinaria del territorio irpino: uno dei più grandi bacini acquiferi d'Europa, il vero distributore di acqua per milioni di residenti anche di Regioni limitrofe come la Puglia, servita attraverso le condotte del Sele, del Calore e del Serino.
    “Il Coordinamento nazionale dei Piccoli Comuni - lancia l'allarme il Portavoce, Virgilio Caivano - chiede all'Unione Europea una commissione di verifica tecnica sulla possibilità che falde acquifere possano contaminarsi con l'insediamento di discariche e quindi creare seri problemi alla salute di migliaia di cittadini, anche di realtà diverse come Bari, Taranto e Brindisi. “L'acqua – ricorda il regista e neo 'advisor alla comunicazione dell'American University, Pino Tordiglione, è un bene comune, un diritto inalienabile, garantito dalla Costituzione e pertanto anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha il dovere di verificare la possibilità di reale inquinamento delle falde a causa delle discariche di rifiuti. L'Irpinia è una terra straordinaria, ricca di bellezze ambientali e culturali che rischia di essere sfregiata definitivamente da scelte fatte a tavolino e lontane dai reali bisogni della gente”. “L'eventuale ipotesi di realizzare – ha rimarcato il Portavoce delle piccole comunità locali, Virgilio Caivano – tre siti da adibire a discarica posti sul confine con la Regione Puglia rappresentano una scelta sbagliata ed il Presidente della Giunta Regionale pugliese, l'On. Nichi Vendola, ha il dovere di avviare tutte le misure istituzionali previste dalla legge a tutela della sicurezze e della salute dei cittadini pugliesi. Il controllo delle acque e della falde è strategico nella prevenzione di problemi e danni irreparabili alla salute dei cittadini. Lo stesso ragionamento vale per il fiume Cervaro che sfocia nel Golfo di Manfredonia in Puglia dopo aver attraversato per intero la discarica di Difesa Grande nel Comune di Ariano Irpino e costeggiato il terreno adiacente alla costruenda discarica di Savignano Irpino. La nostra sollecitazione agli europarlamentari eletti nel collegio meridionale è stringente affinchè l'Unione Europea convochi rapidamente una commissione tecnico-scientifica per le verifiche del caso e dia risposte e certezze ai cittadini”- le conclusioni del leader di Piccoli Comuni.


    http://partitodelsud.blogspot.com/

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2008
    Messaggi
    264
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio
    Ma non erano loro che dicevano che al Nord certe cose non potrebbero mai accadere?

    http://www.corriere.it/vivimilano/cr..._abusiva.shtml
    Eccone un'altra...
    http://www.ecoblog.it/post/5900/trie...#show_comments

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Libia: il mondo deve sapere.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-11, 22:01
  2. G8 genova, assolti de gennaro e mortola
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 22:40
  3. G8 Genova IL PM chiede due anni per de Gennaro
    Di Mercant nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-09, 14:03
  4. PRC denuncia: la mazzata al SISMI è un golpe di De Gennaro!
    Di cato censor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 19:23
  5. Jenin: Quello Che Il Mondo Deve Sapere
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-08-03, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito