Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Decomunistizzato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Analisi di Destra del voto sammargheritese

Guardando a volo d'angelo i dati espressi alla Camera, mi pare evidente che quello che oggi si chiama PDL e un tempo Casa delle Libertà abbia perso voti, e non pochini, anzi rimanendo su percentuali dignitose solo grazie alla straordinaria affermazione della Lega. Considerata la diaspora, il Centrosinistra mi pare abbia tenuto. Debacle assoluta per la sinistra vera (e conoscendo le persone che hanno ivi lavorato sinceramente un pò mi dispiece). Presenza sotto le righe di IDV. Quantitativamente minimo ma qualitativamente interessante risultata di Ferrara. Utilizzando gli accorpamenti (necessaria valutazione perchè il voto è simmetricamente di coppia: non credo che, anche in Italia, la Lega sarebbe restata immune dalle conseguenze del 'voto utile'), La Destra, nata meno di quattro mesi fa, è il quarto partito di Santa, presente in modo omogeneo in tutte le sezioni. E' tra i primi cinque comuni della Liguria per preferenze espresse, e riporta un dato in percentuale largamente superiore al nazionale (e a comuni importanti).
    Vi è stato certamente un voto disgiunto da parte dei votanti La Destra (azione che biasimo e disprezzo), perchè la forchetta di scarto col Senato è superiore al fisiologico insito nella barriera di età.
    Come elettore de La Destra, sono molto contento del risultato.
    Non so quanto saranno contenti altri elettori, anche magari de La Destra, soprattutto in previsione di quell'evento del 2009 rispetto al quale, da oggi, è ufficialmente aperta la campagna elettorale.

sassolino nella scarpa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

credo che il peso del voto nazionale su quello amministrativo del prossimo anno possa considerarsi limitato. Ovvero si riversera' solo sulla componente non-effettivamente-abitante degli aventi diritto al voto. Per gli altri varra' la vecchia regola paesana del "voto la persona".
    Quanto pesa la parte dei residenti non-abitanti?

Utente Decomunistizzato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pagnotta Visualizza Messaggio
    credo che il peso del voto nazionale su quello amministrativo del prossimo anno possa considerarsi limitato. Ovvero si riversera' solo sulla componente non-effettivamente-abitante degli aventi diritto al voto. Per gli altri varra' la vecchia regola paesana del "voto la persona".
    Quanto pesa la parte dei residenti non-abitanti?
    Poco e nulla nelle amministrative, caro Amico.
    Ma io intendevo segnalare un altro e ben diverso problema.
    In questa campagna elettorale è accaduto quanto segue: alcuni consiglieri hanno fatto propaganda sia per il PDL che per LD che per UDC, l'assessore Pastine ha sostenuta la Dr.ssa Pastine, e ci mancherebbe altro, il Sindaco si è fatto vedere il giusto, due importanti assessori non si sono visti nemmen dipinti in azione, i risultati danno percentuali importanti fortemente modificabili in meglio laddove si lavori ad personam. Il Padre di tutte le ovvietà, quindi di tutte le verità, ossia il Vicesindaco, saggiamente aveva detto di aspettare l'esito di queste politiche, non credo certo per il risultato a favore di Berlusconi, scontato, ma per contare i soldati.
    Su questo intenderei ragionare, e mi pare che qui a Santa si stia per scatenare l'inferno...

sassolino nella scarpa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frank Castle Visualizza Messaggio
    Vi è stato certamente un voto disgiunto da parte dei votanti La Destra (azione che biasimo e disprezzo), perchè la forchetta di scarto col Senato è superiore al fisiologico insito nella barriera di età.
    come interpreti questa differenza?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi pare che il PD, a livello locale ne esca molto bene, grazie alla politica champagne della generosissima jolanda, che si è sbattuta come una wahalliana walkiria, ottendo un lusinghiero successo.
    Io, a rischio di andare contro corrente, penso che alle amministative conteranno anche e sopratutto i partiti.
    Non vedo all'orizzonte personaggi super partes che possano trainare un gran consenso popolare. Anche perchè i PERSONAGGI (quelli ora noti) sono segno di MANEGGI che la gente vede molto male!
    Certo che, se vi saranno 5/6 candidati, La lega che è massimamente rappresentata dai cacciatori con famiglia sarà decisiva!
    Chi lascerà cacciare il cinghiale col bazouka sarà sindaco!

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ascaro41 Visualizza Messaggio
    mi pare che il PD, a livello locale ne esca molto bene, grazie alla politica champagne della generosissima jolanda, che si è sbattuta come una wahalliana walkiria, ottendo un lusinghiero successo.
    Io, a rischio di andare contro corrente, penso che alle amministative conteranno anche e sopratutto i partiti.
    Non vedo all'orizzonte personaggi super partes che possano trainare un gran consenso popolare. Anche perchè i PERSONAGGI (quelli ora noti) sono segno di MANEGGI che la gente vede molto male!
    Certo che, se vi saranno 5/6 candidati, La lega che è massimamente rappresentata dai cacciatori con famiglia sarà decisiva!
    Chi lascerà cacciare il cinghiale col bazouka sarà sindaco!
    Onore ai vincitori e scorno per i vinti. Questo è da sempre, giustamente, e quindi evviva il PDL evviva la Lega.
    A lIvello locale, concordo con chi mi ha preceduto e penso che i riflessi saranno minimi o inesistenti. Chi pensava ad un successo al Senato del PD è rimasto parzialmente deluso (un 1,1% di scarto tra il risultato alla Camera e quello al Senato) l'effetto Pastine francamente io non l'ho visto. E questo farà dormire sonni tranquilli a Marsano che in caso di un grosso successo del PD al Senato avrebbe avuto da subito una concorrente per il 2009 aguerrita e scalpitante ed avrebbe avuto anche problemi con gli esponenti del PDL in maggioranza (Costa in primis). Per il resto sono premi di consolazione, la Destra ottiene un quasi 4% alla Camera che le consente di uscirne a testa alta, anche se resta il rimpianto di una campagna con pochi mezzi e giunta a pochi mesi dalla propria nascita, con tutti gli annessi e connessi. La Lega, a Santa partito virtuale, ottiene un grosso risultato, segno che alla fine per le politiche il fatto di essere visibili a livello locale serve a poco o nulla. La Sinistra si lecca le ferite e dovrà fare un esame molto approfondito anche a Santa (alcuni esponenti hanno avallato il cosiddetto voto "utile" facendo votare PD al Senato). Per quel che mi riguarda la delusione c'è ma non tanto per santa quanto per il fatto che queste elezioni sanciscono la fine delle ideologie e dei valori, confermando che oramai la politica è roba da piazzisti ed imbonitori. Vedremo se i risultati saranno all'altezza delle promesse, personalmente ne dubito comunque spero per la ns. nazione che qualcosa di buono si riesca a fare.
    Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come ho detto altrove il dato più significativo è che l'intero scacchiere politico ha subito uno spostamento a destra, a partire dalla sinistra. E' un sintomo che nel paese trionfa una domanda estremamente pragmatica di sicurezza e di alleggerimento della pressione fiscale. Siamo ritornati ai bisogni elementari della piramide di Maslow, e da sempre la destra ha con gli istinti basici molta più dimestichezza della sinistra.
    Il voto sammargheritese non merita di essere commentato isolatamente, anche perchè non riserva particolari sorprese. C'era attesa di capire l'impatto di talune candidature, ma il voto politico concede tradizionalmente poco alla personalizzazione locale. Perfino lo stesso Bottino, nel 2001, solo due anni dopo aver fatto il pieno alle amministrative, a Santa dovette cedere il passo a Maurizio Balocchi. Ripeto: a Maurizio Balocchi, mr. 16 voti 16 alle amministrative di Chiavari.
    Sinceramente mi preoccupa più questo della fine delle ideologie, che non coincidono certo con i valori pena il dover ammettere che se uno non si dichiara politicizzato è sic et simpliciter un poco di buono.
    Ricordo che i parlamentari vengono eletti senza vincolo di mandato e che quindi - quale sia la legge elettorale - conviene sempre buttare un occhio sui nomi nelle liste per misurare la credibilità dei nostri 'rappresentanti'.
    Alla fine ammetto di essere andato a votare, ma solo perchè ho scoperto che in Lombardia, in una data lista, era candidata l'unica persona che avrei potuto votare in questo frangente.
    Similmente credo che la possibilità di veder qualcosa di buono nei prossimi anni sia vincolata alla qualità degli eletti. In tutta sincerità non credo ci aspetti nulla di promettente.

Utente Decomunistizzato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pagnotta Visualizza Messaggio
    come interpreti questa differenza?
    Come paura dei rossi.
    Come sudditanza al martellamento sul voto utile.
    Come vigliaccheria politica.

Utente Decomunistizzato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Come ho detto altrove il dato più significativo è che l'intero scacchiere politico ha subito uno spostamento a destra, a partire dalla sinistra. E' un sintomo che nel paese trionfa una domanda estremamente pragmatica di sicurezza e di alleggerimento della pressione fiscale. Siamo ritornati ai bisogni elementari della piramide di Maslow, e da sempre la destra ha con gli istinti basici molta più dimestichezza della sinistra.
    Il voto sammargheritese non merita di essere commentato isolatamente, anche perchè non riserva particolari sorprese. C'era attesa di capire l'impatto di talune candidature, ma il voto politico concede tradizionalmente poco alla personalizzazione locale. Perfino lo stesso Bottino, nel 2001, solo due anni dopo aver fatto il pieno alle amministrative, a Santa dovette cedere il passo a Maurizio Balocchi. Ripeto: a Maurizio Balocchi, mr. 16 voti 16 alle amministrative di Chiavari.
    Sinceramente mi preoccupa più questo della fine delle ideologie, che non coincidono certo con i valori pena il dover ammettere che se uno non si dichiara politicizzato è sic et simpliciter un poco di buono.
    Ricordo che i parlamentari vengono eletti senza vincolo di mandato e che quindi - quale sia la legge elettorale - conviene sempre buttare un occhio sui nomi nelle liste per misurare la credibilità dei nostri 'rappresentanti'.
    Alla fine ammetto di essere andato a votare, ma solo perchè ho scoperto che in Lombardia, in una data lista, era candidata l'unica persona che avrei potuto votare in questo frangente.
    Similmente credo che la possibilità di veder qualcosa di buono nei prossimi anni sia vincolata alla qualità degli eletti. In tutta sincerità non credo ci aspetti nulla di promettente.
    Concordo in pieno. Soprattutto sulla lettura del voto di centrodestra.

Utente Decomunistizzato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ataturk Visualizza Messaggio
    Onore ai vincitori e scorno per i vinti. Questo è da sempre, giustamente, e quindi evviva il PDL evviva la Lega.
    A lIvello locale, concordo con chi mi ha preceduto e penso che i riflessi saranno minimi o inesistenti. Chi pensava ad un successo al Senato del PD è rimasto parzialmente deluso (un 1,1% di scarto tra il risultato alla Camera e quello al Senato) l'effetto Pastine francamente io non l'ho visto. E questo farà dormire sonni tranquilli a Marsano che in caso di un grosso successo del PD al Senato avrebbe avuto da subito una concorrente per il 2009 aguerrita e scalpitante ed avrebbe avuto anche problemi con gli esponenti del PDL in maggioranza (Costa in primis). Per il resto sono premi di consolazione, la Destra ottiene un quasi 4% alla Camera che le consente di uscirne a testa alta, anche se resta il rimpianto di una campagna con pochi mezzi e giunta a pochi mesi dalla propria nascita, con tutti gli annessi e connessi. La Lega, a Santa partito virtuale, ottiene un grosso risultato, segno che alla fine per le politiche il fatto di essere visibili a livello locale serve a poco o nulla. La Sinistra si lecca le ferite e dovrà fare un esame molto approfondito anche a Santa (alcuni esponenti hanno avallato il cosiddetto voto "utile" facendo votare PD al Senato). Per quel che mi riguarda la delusione c'è ma non tanto per santa quanto per il fatto che queste elezioni sanciscono la fine delle ideologie e dei valori, confermando che oramai la politica è roba da piazzisti ed imbonitori. Vedremo se i risultati saranno all'altezza delle promesse, personalmente ne dubito comunque spero per la ns. nazione che qualcosa di buono si riesca a fare.
    Saluti
    Non concordo su niente, salvo su un piccolo dato, ma ormai è una costante tra noi due.
    La Destra a Santa, e parlo della Camera, ha ottenuto un risultato CLAMOROSO, nonostante il Tuo poco entusiasmo, e non solo Tuo.
    Dati alla mano.
    Comuni votanti il Liguria 235, di cui 4 capoluoghi di provincia.
    Come numero di preferenze Santa si colloca al 12mo posto, compresi i 4 capoluoghi.
    Scusa tanto.
    Tra questi 12, come percentuale di consensi, Santa è 2da, dietro solo a Spezia, avendo ottenuto il 3,7%, e 244 voti.
    Scusa tanto ancora.
    Se questo non Ti induce all'esultanza smodata, allora caro amico riprendi la tessera di AN e con loro brinda alla vittoria.
    Questo dato ha fatto tremare le palle a molti inutili del PDL di Santa.
    E scusa tanto anche di questo.
    Idem come sopra per le ideologie.
    Chi pensa siano morte con questo voto ridicolo, è morto prima ancora di parlare.
    Contraccambio i saluti, e buon lavoro per il Tuo partito.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima