Guardando a volo d'angelo i dati espressi alla Camera, mi pare evidente che quello che oggi si chiama PDL e un tempo Casa delle Libertà abbia perso voti, e non pochini, anzi rimanendo su percentuali dignitose solo grazie alla straordinaria affermazione della Lega. Considerata la diaspora, il Centrosinistra mi pare abbia tenuto. Debacle assoluta per la sinistra vera (e conoscendo le persone che hanno ivi lavorato sinceramente un pò mi dispiece). Presenza sotto le righe di IDV. Quantitativamente minimo ma qualitativamente interessante risultata di Ferrara. Utilizzando gli accorpamenti (necessaria valutazione perchè il voto è simmetricamente di coppia: non credo che, anche in Italia, la Lega sarebbe restata immune dalle conseguenze del 'voto utile'), La Destra, nata meno di quattro mesi fa, è il quarto partito di Santa, presente in modo omogeneo in tutte le sezioni. E' tra i primi cinque comuni della Liguria per preferenze espresse, e riporta un dato in percentuale largamente superiore al nazionale (e a comuni importanti).
Vi è stato certamente un voto disgiunto da parte dei votanti La Destra (azione che biasimo e disprezzo), perchè la forchetta di scarto col Senato è superiore al fisiologico insito nella barriera di età.
Come elettore de La Destra, sono molto contento del risultato.
Non so quanto saranno contenti altri elettori, anche magari de La Destra, soprattutto in previsione di quell'evento del 2009 rispetto al quale, da oggi, è ufficialmente aperta la campagna elettorale.