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  1. #21
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    Da quel che ho capito, questo "prestito" non potrebbe ricadere sotto l'ambito degli "aiuti di stato" vietati dalla UE perchè fatto a tassi di mercato.
    Alitaglia dunque dovrebbe pagare gli interessi a tassi di mercato e poi rimborsare il capitale.
    Il problema è che il governo dovrebbe garantire il rimborso del prestito, bisognerebbe sapere come la UE si è regolata in passato in casi simili ,e cosa dice la normativa UE in proposito, qualcuno sa niente?

    Alitalia, prestito-ponte sotto la lente UE

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=257194

    Milano - Posta di fronte al prestito da 300 milioni necessario a traghettare Alitalia verso una soluzione non fallimentare, l’Unione europea è colta da dubbio amletico. «Aiuto di Stato o non aiuto di Stato, questo è il problema». Gira attorno a questo fondamentale interrogativo, sollevato da Michele Cercone, portavoce del commissario ai Trasporti Jacques Barrot, la richiesta di chiarimenti che Bruxelles ha formulato ieri al governo italiano con l’invio di una lettera. Palazzo Chigi ha già dichiarato di essere pronto a esaudire le richieste comunitarie entro i 10 giorni lavorativi consentiti. In ogni caso, un’ulteriore complicazione che la Borsa ha mostrato di non gradire penalizzando il titolo Alitalia (meno 3,25%). Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio in pectore, non è però «preoccupato. Adesso la fanno difficile. L’Unione europea deve aiutare le cose giuste e non creare difficoltà».

    Convincere l’Ue non sarà facile. E non solo perché sulla Commissione stanno già esercitando pressioni compagnie come Ryanair, che ha annunciato un ricorso formale contro un provvedimento ritenuto «una beffa alla normativa Ue sugli aiuti di Stato», o come British Airways («Seguiremo la situazione per assicurarci che le norme Ue siano rispettate») e la svedese Sas. Tecnici della stessa Commissione hanno fatto notare come «la giustificazione adottata (i motivi di ordine pubblico, ndr) è difficile da prendere sul serio» e che, a una prima lettura, la misura avrebbe alcune caratteristiche dell’aiuto. Bruxelles non è rimasta soddisfatta dall’incontro di mercoledì sera, durante il quale le autorità italiane hanno consegnato alcuni documenti e sostenuto che il prestito non può configurarsi come un sostegno della mano pubblica, e dunque soggetto all’autorizzazione preventiva dell’Ue, in quanto viene concesso a condizioni commerciali. Sotto questo profilo, le regole europee sono precise: per non ricadere nell’ambito degli aiuti statali, il tasso d’interesse concesso deve essere compreso tra il 9 e il 15%, sulla base dei rischi di mancato rimborso. Anche se il governo, in un comunicato, ha fatto riferimento a un «tasso di interesse nella misura prevista dalla specifica disciplina comunitaria», e il leader del Pd, Walter Veltroni, ha dichiarato che «non c’è nulla di illegale nel prestito», Cercone ha spiegato che «anche un prestito reso disponibile a tassi commerciali può costituire aiuto di Stato se il finanziatore commerciale non considera il ricevente sufficientemente sicuro». Gli aiuti di Stato non sono vietati; il problema è che Alitalia, dopo i 2.750 miliardi di lire ricevuti nel 2001, non può più averne fino al 2011.

  2. #22
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    Berlusconi con l'europa ha fatto una serie di figure di merda di cui si dovrebbe solamente vergognare. Evidentemente l'arroganza e la protervia non lo abbandoneranno mai. Vedremo con rete4 come andrà a finire.

  3. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio

  4. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80 Visualizza Messaggio
    Un altro che fa polemiche pretestuose tanto per....

    Allora grazie a Dio il mondo non si divide in adoratori di Prodi (quindi nemici di Berlusconi) ed adoratori di Berlusconi (quindi nemici di Prodi).

    Io sono favorevole al prestito ponte, approvato da Prodi.

    Ho orrore di quelli che quando Berlusconi approva un provvedimento di Prodi, dicono che Berlusconi si è comportato in modo vergognoso senza dire una parola su Prodi.

    Come si fa ad avere dei paraocchi ideologici così forti? Un po' di onestà intellettuale.
    Ineccepibile.
    Tra l'altro è lo stesso ualter che sostiene che il prestito ponte , approvato da Prodi, non è illegale e deve essere fatto.
    Ma la colpa è di Berlusconi

  5. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito, questo "prestito" non potrebbe ricadere sotto l'ambito degli "aiuti di stato" vietati dalla UE perchè fatto a tassi di mercato.
    Alitaglia dunque dovrebbe pagare gli interessi a tassi di mercato e poi rimborsare il capitale.
    Il problema è che il governo dovrebbe garantire il rimborso del prestito, bisognerebbe sapere come la UE si è regolata in passato in casi simili ,e cosa dice la normativa UE in proposito, qualcuno sa niente?

    Alitalia, prestito-ponte sotto la lente UE

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=257194

    Milano - Posta di fronte al prestito da 300 milioni necessario a traghettare Alitalia verso una soluzione non fallimentare, l’Unione europea è colta da dubbio amletico. «Aiuto di Stato o non aiuto di Stato, questo è il problema». Gira attorno a questo fondamentale interrogativo, sollevato da Michele Cercone, portavoce del commissario ai Trasporti Jacques Barrot, la richiesta di chiarimenti che Bruxelles ha formulato ieri al governo italiano con l’invio di una lettera. Palazzo Chigi ha già dichiarato di essere pronto a esaudire le richieste comunitarie entro i 10 giorni lavorativi consentiti. In ogni caso, un’ulteriore complicazione che la Borsa ha mostrato di non gradire penalizzando il titolo Alitalia (meno 3,25%). Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio in pectore, non è però «preoccupato. Adesso la fanno difficile. L’Unione europea deve aiutare le cose giuste e non creare difficoltà».

    Convincere l’Ue non sarà facile. E non solo perché sulla Commissione stanno già esercitando pressioni compagnie come Ryanair, che ha annunciato un ricorso formale contro un provvedimento ritenuto «una beffa alla normativa Ue sugli aiuti di Stato», o come British Airways («Seguiremo la situazione per assicurarci che le norme Ue siano rispettate») e la svedese Sas. Tecnici della stessa Commissione hanno fatto notare come «la giustificazione adottata (i motivi di ordine pubblico, ndr) è difficile da prendere sul serio» e che, a una prima lettura, la misura avrebbe alcune caratteristiche dell’aiuto. Bruxelles non è rimasta soddisfatta dall’incontro di mercoledì sera, durante il quale le autorità italiane hanno consegnato alcuni documenti e sostenuto che il prestito non può configurarsi come un sostegno della mano pubblica, e dunque soggetto all’autorizzazione preventiva dell’Ue, in quanto viene concesso a condizioni commerciali. Sotto questo profilo, le regole europee sono precise: per non ricadere nell’ambito degli aiuti statali, il tasso d’interesse concesso deve essere compreso tra il 9 e il 15%, sulla base dei rischi di mancato rimborso. Anche se il governo, in un comunicato, ha fatto riferimento a un «tasso di interesse nella misura prevista dalla specifica disciplina comunitaria», e il leader del Pd, Walter Veltroni, ha dichiarato che «non c’è nulla di illegale nel prestito», Cercone ha spiegato che «anche un prestito reso disponibile a tassi commerciali può costituire aiuto di Stato se il finanziatore commerciale non considera il ricevente sufficientemente sicuro». Gli aiuti di Stato non sono vietati; il problema è che Alitalia, dopo i 2.750 miliardi di lire ricevuti nel 2001, non può più averne fino al 2011.
    Da quando in qua mi sei diventato statalista?

  6. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da picchio Visualizza Messaggio
    Da quando in qua mi sei diventato statalista?
    Sto solo cercando di capire come sta la situazione.
    Sarebbe interessante sapere come la UE si è regolata in passato per casi simili, se ce ne sono (es. Iberia? altri salvataggi?)

    Io comunque non piangerò se non verrà fatto il prestito ponte, la Lega è favorevole al commissariamento, quelli che piangeranno sono Ualter e Rutelli, quelli che voi avete votato.

  7. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da DaleCooper Visualizza Messaggio
    la colpa è di emilio fede
    E dei sindacati...

  8. #28
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    be è vero che quelli che piangeranno saranno walter e rutelli
    alitalia fallirebbe e addio posti di lavoro.
    dopo che il grancazzaro ha bocciato l'ipotesi meno peggio percorribile.

  9. #29
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    Non facciamo gli ingenui.
    Concedere un prestito ad una società come Alitalia , di fatto già fallita da anni , che non ha più nessun asset da dare in garanzia , con la fideiussione dello stato , significa al 99,9% che pagherà lo stato......
    Credere che sia diversamente da così è nascondersi dietro un dito......

  10. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Sto solo cercando di capire come sta la situazione.
    Sarebbe interessante sapere come la UE si è regolata in passato per casi simili, se ce ne sono (es. Iberia? altri salvataggi?)

    Io comunque non piangerò se non verrà fatto il prestito ponte, la Lega è favorevole al commissariamento, quelli che piangeranno sono Ualter e Rutelli, quelli che voi avete votato.
    Allora dopo le elezioni sei per Roma ladrona?

 

 
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