Ho intervistato per Spazioattivo Gianluca Iannone, uomo di punta delle cosiddette Occupazioni Non Conformi.
Vediamo innanzitutto chi è Gianluca.

[FONT='Arial','sans-serif']Gianluca Iannone, nato l'11 Agosto 1973. Sposato da 5 anni, 2 figli.
Inizia la sua militanza e attività politica giovanissimo, all'età di 14 anni, nel Fronte della Gioventù (organo giovanile dell'MSI), nella storica sezione di Acca Larenzia.
La sua militanza politica, continua e costante, fino ad oggi fa registrare, tra le molteplici e svariate attività, l’ideazione e la nascita di sigle ed iniziative tra le più importanti dell'Area Non Conforme italiana.
Nel 1995 è tra i fondatori della Rupe Tarpea Produzioni, casa discografica indipendente. Grazie ad essa molti gruppi musicali, che altrimenti non avrebbero avuto spazi adeguati per affacciarsi nel panorama musicale italiano, sono oggi diventati punto di riferimento per la musica alternativa e non conforme della nostra nazione.Giornalista-pubblicista, dopo aver collaborato con varie riviste, dal 2004 è direttore responsabile del mensile "Occidentale", periodico di critica radicale con 38 anni di vita. (www.occidentale.org).
Gli esperimenti politico/musicali si susseguono. Prende vita il gruppo musicale Zetazeroalfa, di cui è ,oltre che fondatore, frontman. Gli Zetazeroalfa sono uno dei gruppi più significativi del panorama politico/musicale italiano: ad oggi vantano più di 100 concerti realizzati in 7 anni ed un pubblico in continuo aumento. Il materiale Zetazeroalfa è simbolo di un intero mondo politico, un'ossessione da collezionismo vera e propria. Migliaia di magliette con stampato il nome del gruppo sono distribuite in tutta Italia ed oltre. Quest'anno Zetazeroalfa rivendica tra i propri successi l'uscita del primo DVD “ a tema” ed un tour europeo che ha avuto come tappe:Nizza, Parigi, Stoccarda, Roma, Madrid, Copenhagen, Eindhoven.(www.zetazeroalfa.org)
L’attività continua. Nell'inverno del 2003 insieme ad altri ragazzi dà vita ad un sogno: CasaPound. CasaPound è una delle prime occupazioni di destra, nata per schierarsi contro uno Stato che non è più percepito tale, nata per offrire una soluzione concreta all'emergenza abitativa, per reagire al meccanismo dell’affitto-usura, per combattere il carovita. CasaPound è diventata un simbolo, una torre, l’emblema di uno stile di vita per migliaia di giovani sparsi in tutto il mondo. Attualmente, oltre che fondatore, è anche il portavoce della comunità di Casa Pound. (www.casapound.org)
Dall'esempio di CasaPound, prende vita un vero e proprio circuito nazionale di occupazioni non conformi (ONC) e occupazioni a Scopo Abitativo (OSA), coordinate da lui stesso, che continuano ad espandersi su tutto il territorio nazionale. (CasaPound Latina ne è un esempio).
Dopo solo un anno dall'inizio di questa esperienza formula una proposta di legge: il Mutuo Sociale. La proposta mira all’approvazione di una legge che, attaccando banchieri, palazzinari, politici, e speculatori sancisca il diritto alla proprietà della casa, sulla base del dovere, da parte dello Stato, di garantire un tetto sicuro ai propri cittadini, senza prestiti e senza l’ intermediazione delle banche. (per approfondimenti www.mutuosociale.org).
Non poche le iniziative ideate per lanciare e far conoscere questa proposta al grande pubblico: dalle più “ardite” quali il ritrovamento di manichini impiccati in molte città d’Italia (a simbolo dello strozzinaggio dell'usura-legalizzata) alle più classiche quali conferenze stampa, fino ad arrivare ad altre occupazioni simboliche di stabili abbandonati ed alla più eclatante e recente azione dell’ "Assalto alla bolla" del Grande Fratello 8, (cfr. sezione video).Nell'estate del 2006 si impegna nel riportare la politica nelle scuole, ed è il creatore e promotore del Blocco Studentesco, gruppo giovanile nato a Roma e, in soli 2 anni, già presente in tutta Italia.Il Blocco Studentesco sta ottenendo ottimi risultati nelle scuole superiori, generando così un "risveglio di coscienze" non immaginabile prima dell'avvento della suddetta organizzazione.
(per ulteriori info www.bloccostudentesco.org).
Tra le ultime idee, divenute realtà, troviamo Radio Bandiera Nera: una web radio in onda 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attiva da Settembre 2007, conta sulla collaborazione di più di 20 redazioni sparse sul territorio nazionale ed altre straniere (Honk Kong, Quebec, Brasile,Lisbona, Parigi, Nizza, Madrid, Atene e Sassem in Olanda). Nuovo punto di riferimento per tantissimi ascoltatori nel mondo, Radio Bandiera Nera rappresenta la vera voce del popolo non conforme.
(www.radiobandieranera.org)
Oggi Gianluca Iannone è anche membro della Segreteria Nazionale del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, il movimento politico guidato da Luca Romagnoli e punto di convergenza per tutti coloro che credono in CasaPound, Zetazeroalfa, Radio Bandiera Nera e quello che… è nei dintorni..

Ecco l'intervista:


1. Ciao Gianluca . Perché l’occupazione delle case e cosa significa quando parlate di occupazioni non conformi
[FONT='Tahoma','sans-serif']Per occupazioni non conformi intendiamo quelle occupazioni che vengono attuate, ideate e difese sotto il tricolore e non sotto la bandiera rossa.
[/FONT][FONT='Tahoma','sans-serif']NON CONFORMI quindi, proprio perchè le occupazioni, nell'immaginario collettivo appartengono - o meglio appartenevano- alla sinistra...c'è anche da dire che oggi il termine NON CONFORME, proprio grazie alle nostre occupazioni, è diventato un termine molto diffuso nella nostra area proprio perchè meglio di qualunque altro racchiude con grande sintesi il non riconoscersi nella cultura massificante, consumistica e antifascista del pensiero unico.[/FONT]


2. Quali sono le occupazioni dentro i centri sociali tipo Casa Pound
[FONT='Tahoma','sans-serif']le nostre occupazioni si dividono in ONC e in OSA.
[/FONT][FONT='Tahoma','sans-serif']le ONC sono le occupazioni non conformi. un'occupazione viene battezzata ONC quando al suo interno si svolgono attività sportive, culturali, solidali e politiche. attualmente a Roma esistono 5 ONC: la palestra popolare primo carnera, il circolo futurista casalbertone, la sede del blocco studentesco, "il cerchio e la croce" e AREA 19. Queste occupazioni sono state attuate in locali abbandonati al degrado e alla speculazioe. La PPPC nasce in un quartiere dormitorio di ROMA denominato "vigne nuove".la PPPC è una palestra di pugilato con insegnanti professionisti che insegna la noble art ai ragazzi della periferia a prezzi ultrapopolari offrendo di fatto una valida alternativa alla "vita del muretto" e alla droga. Il circolo futurista di casalbertone sorge nel medesimo quartiere e agisce nella diffusione dell'arte della cultura e della solidarietà attraverso mostre, conferenze e la sua scuola di teatro intitolata a Filippo Tommaso Marinetti. Nel quartiere flaminio a piazza perin del vaga c'è invece la sede del Blocco studentesco, nostra associazione studentesca nata un anno e mezzo fa, che alle ultime elezioni della consulta provinciale degli studenti di roma e provincia ha portato a casa 37.000 voti, più del 25% della consulta tutta.il cerchio e la croce si trova all'aurelio...anche questa ONC si occupa del terriorio e della diffusione della cultura "non conforme" attraverso conferenze, cineforum e petizioni. AREA 19 - da dove stò rispondendo alle tue domande alle 5 di mattina nda- è l'ONC più giovane e più grande di ROMA. questa occupazione è stata fatta nella vecchia stazione della metropolitana farnesina-olimpico ed ha una storia simbolica che vale la pena di raccontare... negli anni 90 infatti l'Italia ospitò i mondiali di calcio.In quell'occasione milioni di miliardi arrivarono anche nella capitale...2 stazioni metro, l'attuale AREA 19 e vigna clara, costarono 80 miliardi di lire e furono usate, pensate un pò, solo per 15 giorni!!! dopo 18 anni di abbandono, degrado e bivacco per irregolari l'abbiamo occupato noi per renderlo un posto gestito dalla nostra gioventù, per ridarlo alla città e per compiere anche un atto di giustizia. AREA 19 , se riusciremo a tenerla, sarà un punto vivo di aggregazione e riscatto sociale e un nuovo avamposto da dove lanciare ancora una volta la nostra sfida alle stelle.
[/FONT][FONT='Tahoma','sans-serif']le OSA sono le occupazioni a scopo abitativo. queste oltre ad avere al loro interno tutte le caratteristiche culturali e politiche delle ONC hanno, ovviamente, la priorità abitativa.
quando si parla di OSA si parla di palazzi interamente occupati. Attualmente in ITALIA ci sono 4 OSA: CASAPOUND, CASAPOUND latina, CASA d'Italia colleverde (a 10 km da roma) e Casa d'Italia PRATI rispettivamente ospitano 25 famiglie italiane, 10 famiglie italiane, 8 famiglie italiane, 23 famiglie italiane. tutte in emergenza abitativa. Azione principale delle OSA è la diffusione della nostra proposta di legge sul MUTUO SOCIALE. in ogni OSA si svolgono anche molte altre attività. CASAPOUND ha nel suo interno una sala prove, una sala conferenze,la redazione di "Occidentale" mensile storico dell'ambiente, l'associazione DEA (donne e azione), un ostello della gioventù e la sede centrale di www.radiobandieranera.org prima web radio non conforme con più di 40 redazioni in tutto il mondo.CASAPOUND latina ha nel suo interno la libreria arcadia, la redazione di RBN, il pub agarthi e un laboratorio di conciatura di pellami. Casa d'Italia colle verde ha nel suo interno la palestra per la squadra di rugby "SPQR RUGBY KLAN" che ha tra le sue schiere anche un folto team di pulcini e che l'anno nuovo sarà regolamente iscritta al campionato di serie c di rugby. Casa d'Italia Prati ha nel suo interno gli uffici dell'associazione per i ragazzi diversamente abili "UTOPIA", il laboratorio artistico V37 che insegna gratuitamente l'amore per le belle arti, il pub "incontri casuali", la sede del gruppo di tifosi della Roma PADRONI di CASA, un laboratorio musicale: il music lab e l'Accademia Pugilistica Trastevere. sono comunque convinto che a breve altre OSA affolleranno la lista...[/FONT]

3. Quali sono i valori che volte trasmettere
il senso d'appartenza ad una comunità, l'amore patrio, la giustizia sociale, l'amore per la vita e per la sfida. vogliamo svegliare i nostri ragazzi dall'incantesimo lanciato dagli sciacalli vestiti a festa che sbraitano dalla televisione, vogliamo far sapere a tutti chi ha vinto la guerra il perchè e il come,vogliamo trasmettere, diffondere e difendere il FASCISMO del terzo millennio.

4. Gianluca, ti sei presentato alle elezioni con la Destra-Fiamma Tricolore. Pensi che questa alleanza debba avere un futuro? E Con FN?
[FONT='Calibri','sans-serif']queste elezioni sono state, tutto sommato, una bella esperienza...per il semplice fatto che mi hanno dato delle conferme molto importanti ma anche piacevoli scoperte. Colgo l'occasione per ringraziare i camerati di tutta Italia che hanno attaccato senza sosta i nostri manifesti con l'irrequietezza e il fanatismo che solo chi ama può vantare...detto questo che viene prima di tutto il resto, non sta a me decidere se accordo elettorale o fusione ci deve essere. La cosa più importante è la comunità. I vertici faranno le loro scelte e noi faremo le nostre per quanto riguarda FN riconosco che ci sono bravi ragazzi che in buona fede cercano un percorso di crescita interiore e di militanza quindi a loro va il mio rispetto incondizionato ma per quanto riguarda il resto preferisco non rispondere. [/FONT]

5. Vi state battendo per una proposta di legge per il Mutuo Sociale. Vuoi parlarcene e cosa dobbiamo fare per sostenerla?
[FONT='Calibri','sans-serif']non è una proposta di legge, è la NOSTRA proposta di legge per risolvere DEFINITAVAMENTE l'emergenza abitativa...[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']noi vogliamo che sia lo STATO a costruire le case e ad assegnarle ai propri cittadini in emergenza abitativa.[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']vogliamo che queste case vengano costruite su terreno demaniale e che tali abitazioni seguano dei principi di bioarchitettura e che non superino il quarto piano di altezza.[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']vogliamo che queste case vengano ripagate direttamente all'ente statale con un tasso di mutuo che nn superi 1/5 delle entrate della famiglia e che queste rate vengano bloccate in caso di perdita del lavoro di uno dei membri della famiglia.[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']vogliamo che sia lo Stato e lo Stato solo a fare questa operazione senza banche e senza enti creditizi e che ci sia una corsia preferenziale per gli Italiani.[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']vogliamo inoltre che l'un per cento della proprietà della casa venduta con mutuo sociale resti di proprietà dell'ente per vincolare l'appartamento e per impedirne affitto e vendita.[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']abbiamo fatto degli studi con degli esperti del settore.[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']una casa costruita su terreno demaniale (quindi di proprietà dello stato) con principi di bioarchitettura ci viene a costare 800 euro al metro quadro. quindi noi stiamo dichiarando che un casa di 100 metri quadri ci viene a costare 80.000 euro. capisci la portata rivoluzionaria della nostra proposta di legge?[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']www.mutuosociale.org per saperne di più...[/FONT]
6. La Casa è un valore fondamentale per chi come noi crede in una visione comunitaria della vita. L’affitto è usura sempre?
[FONT='Calibri','sans-serif']la CASA è il focolare.[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']quanti ricordi abbiamo nella nostra casa? le feste di quando eravamo bambini, i compleanni, le festività, i nostri progetti e i nostri amori si sono sviluppati all'interno di solide mura. una famiglia che cambia casa 2 volte in un anno è una famiglia senza centro, senza focolare. il nostro popolo no ha futuro perchè non ha centro, non ha diritti non ha più valori. è un popolo strozzato e narcotizzato che crede ancora che l'80% degli italiani sia proprietario di casa. in realtà l'80 % degli italiani ha appena allacciato un mutuo e la proprietaria della casa è la banca almeno per i prossimi 30/40 anni.lo sanno bene le 530.000 famiglie italiane che rischiano il sequestro dell'abitazione per insolvenza.[/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']per quanto riguarda l'affitto ti rispondo che una delle più grande menzogne con le quali c'hanno portato a questo punto di non ritorno è proprio la frase "Diritto alla casa." Se ci fermiamo a riflettere su qesta sciocca affermazione noteremo che ci stanno dicendo che abbiamo un diritto all'abitare. non ci dice come, non ci dice dove, non ci dice nulla... [/FONT]
[FONT='Calibri','sans-serif']se io ho il diritto all'abitare c'è un altro che con lo stesso diritto ha la possibilità di guadagnare 5 volte il valore della propria abitazione sulla mia pelle tramite l'affitto per tutta la vita.noi dobbiamo garantire "il diritto alla proprietà della casa" come diceva Alessandro Pavolini nei punti di verona solo così riusciremo a debellare sciacalli, speculatori e la borsa nera dell'emergenza abitativa.[/FONT]


www.loretoblog.it

[/FONT]