Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
Le grandi banche americane truccano i bilanci - Economia - ilGiornale.it del 12-04-2010

La notizia, incredibile, è stata rivelata dal Wall Street Journal, che ha citato fonti della Federal Reserve. E non è stata smentita. Negli ultimi cinque trimestri, i principali istituti statunitensi e in particolare Goldman Sachs, Morgan Stanely, JP Morgan Chase, Bank of America, Citigroup (ovvero i soliti noti) hanno abbassato artificialmente il proprio livello di indebitamento.

Il meccanismo funzionava così: ogni tre mesi, nell’imminenza della presentazione dei conti i debiti, venivano mascherati, utilizzando accorgimenti contabili per sopravvalutare le sofferenze o, addirittura, piazzando quelle più ingenti fuori bilancio. In questo modo la dirigenza della banca riusciva a presentare agli analisti conti molto migliori del previsto. Passata la prova, il bilancio veniva rimesso in ordine, salvo ripetere lo stesso giochino tre mesi dopo. Con il consenso della Federal Reserve, che chiude gli occhi da nove anni.

Secondo me chiudono gli occhi pure gli analisti che sono a tutti gli effetti dei complici.
A quando la forca e la corda insaponata?
Grifo,
--ho chiesto a mio figlio che lavora in Banca come possano le banche dichiarare in questo trimestre passato utili di miliardi quando è noto che non riescono a realizzare impieghi perchè le imprese produttive o non fanno richieste per mancanza di ordini ma soprattutto perchè non hanno denaro vero da prestare.
Si è stretto nelle spalle ma è convinto che si fanno falsi contabili a gogò.
Ma soprattutto ,è ben chiaro ,a Noi, che la continua rincorsa delle Banche in quest'ultimo decennio a fondersi fra banche di diversa grandezza non aveva altro scopo che di truccare sia i conti d'esercizio sia l'effettiva consistenza patrimoniale.
Io vedo il sistema finanziario impiccarsi alla trave delle sue proprie truffe ma pagheranno ,purtroppo ,anche coloro che non ne fanno parte.