Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Soloviev, Berdjaiev ed esistenzialismo cristiano

Salve, è un bel po' che non mi faccio vedere su POL.
    Ultimamente mi sono avvicinato a una scuola di pensiero cristiano. Vorrei avere informazioni riguardo ad autori come Soloviev..oppure Berdjaiev e l'esistenzialismo cristiano. Finora su internet ho reperito soltanto informazioni scarse e tendenziose. Sono benvenuti naturalmente i link di eventuali discussioni precedenti.
    Grazie, buona serata.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che tu debba cominciare dalla lettura diretta degli autori cristiani russi del primo novecento.
    Un libro che si legge bene perchè essendo una raccolta consente di passare al saggio seguente è quello di Pavel Florenskij "Il cuore cherubico". Leggendolo ri fai subito un 'idea si questo tipo di spiritualità.

esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un consiglio amichevole.

lascia perdere Soloviev. E' esaltato dai seguaci della chiesa di Roma perchè soddisfa le loro esigenze ecumeniche. Nello stesso tempo viene aspramente criticato dai membri delle autentiche Chiese ortodosse che vedono in lui semplicmente uno spiritista che si è permesso, grazie a presunte visioni spirituali (ovvero a suggestioni spiritiche e quindi demoniache) di modificare il messaggio cristiano presente nella Sacra Scrittura e confermato dalla tradizione.

Mi stupisce che il forumista precedente non ti abbia consigliato di leggere "la Chiesa è una " di Khomiakov che è stato tradotto dal gruppo di cui lui è a capo qualche anno fa.

L'intera opera di Khomiakov è particolarmente interessante a questo scopo.

Una piccola casa editrice ha pubblicato di recente (ovviamente di Khomiakov) il libro
    L'Eglise latine
    et
    le Protestantisme
    au point de vue de
    L'Eglise d'Orient.

Il sito internet della casa editrice è :

www.xenia-editions.com

Buona lettura.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per quanto riguarda Berdjaev ho letto la scorsa estate alcune pagine della sua autobiografia intellettuale, pubblicata qualche mese prima dalla Jaca Book, ovviamente in lingua italiana.

Bene, solo per quelle poche pagine vale la pena di leggerlo, perchè descrive perfettamente un certo clima storico. Piuttosto interessante.

esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    lascia perdere Soloviev. E' esaltato dai seguaci della chiesa di Roma perchè soddisfa le loro esigenze ecumeniche. Nello stesso tempo viene aspramente criticato dai membri delle autentiche Chiese ortodosse che vedono in lui semplicmente uno spiritista che si è permesso, grazie a presunte visioni spirituali (ovvero a suggestioni spiritiche e quindi demoniache) di modificare il messaggio cristiano presente nella Sacra Scrittura e confermato dalla tradizione.

Mi stupisce che il forumista precedente non ti abbia consigliato di leggere "la Chiesa è una " di Khomiakov che è stato tradotto dal gruppo di cui lui è a capo qualche anno fa.

L'intera opera di Khomiakov è particolarmente interessante a questo scopo.

Una piccola casa editrice ha pubblicato di recente (ovviamente di Khomiakov) il libro
    L'Eglise latine
    et
    le Protestantisme
    au point de vue de
    L'Eglise d'Orient.

Il sito internet della casa editrice è :

www.xenia-editions.com

Buona lettura.
    Scusa tanto, ma permettimi di far decidere a me cosa lasciar perdere. Io sono ciò che tu definisci un "seguace della chiesa di Roma", ovvero un cattolico, e anch'io sono per l'ecumenismo anche se ho appena iniziato a entrare nel tema. A me stupisce il tuo atteggiamento di disprezzo e la tua chiusura. Mi consigli un libro che non rientra tra i campi che ho chiesto, solo perché contiente il tuo pensiero.
    Guarda, mi basta già mia madre a farmi da tutrice per le mie letture..

esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per quanto riguarda Berdjaev ho letto la scorsa estate alcune pagine della sua autobiografia intellettuale, pubblicata qualche mese prima dalla Jaca Book, ovviamente in lingua italiana.

Bene, solo per quelle poche pagine vale la pena di leggerlo, perchè descrive perfettamente un certo clima storico. Piuttosto interessante.
    ci mancherebbe..

Gran bella edizione la Jaca Book. E non sapevo che per questi tipi fosse uscita la autobiorafia intellettuale di Berdjaiev! per questa informazione ti ringrazio.

Prima mi sono seccato perché non sopporto che mi si dica cosa non leggere e cosa leggere, se non lo chiedo..questo sarà stato il motivo per cui Silvano non mi ha consigliato il libro tradotto dal suo gruppo, ha fatto bene perché non avevo chiesto nulla al riguardo e gli sarebbe parso di prevaricarmi. ha ragione. Preferisco farmi una idea da me sulle cose, supportato da un sufficiente senso critico.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Jaca Book aveva tradotto e pubblicato anche altri libri di Berdjaev, come ad esempio "Il senso della storia".

Però io non l'ho letto e quindi non sono in grado di commentarlo e, poichè il libro è stato pubblicato molto tempo fa (pressapoco a metà degli anni 80) non sono nemmeno in grado di dire se sia ancora in commercio oppure no. E' possibile che sia reperibile in qualche biblioteca.

perdonami per il giudizio negativo su Soloviev, ma vedi, sia per la scienza attuale, sia per la Chiesa ortodossa è molto importante che il messaggio originale (ovvero quello del cristianesimo primitivo) sia conservato integro ed intatto, senza nulla aggiungere e senza nulla togliere. Quelli come Soloviev che hanno creato una nuova religione poco coerente con il messaggio precedente vengono, in certo senso, messi all'indice.

Anche se la Chiesa ortodossa non mi risulta abbia un indice dei libri proibiti, come aveva, fino a qualche decennio fa, la Chiesa di Roma.

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(...)

Piccolo appunto. La Chiesa è una è stato tradotto e pubblicato in più edizioni, ma nessuna di queste da parte "del gruppo di cui è a capo" il Vescovo Silvano...

p. Daniele

Post scriptum criptico: Il Mare Magnum dell'Ortodossia - tra Chiese che si spaccano e poi si riconciliano, Vescovi che vanno e tornano, ecc ecc. - è sempre in movimento. Così che ogni tanto si potrebbero mettere da parte le proprie simpatie/antipatie. Come direbbe il Manzoni?

D'una Chiesa son tutti: un linguaggio
    Parlan tutti: fratelli li dice
    Lo straniero: il comune lignaggio
    A ognun d'essi dal volto traspar.
    Questa Chiesa fu a tutti nudrice,
    Questa Chiesa di sangue ora intrisa,
    Che natura dall'altre ha divisa,
    E ricinta con l'alpe e col mar.
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lascia perdere Soloviev. semplicmente uno spiritista che si è permesso, grazie a presunte visioni spirituali (ovvero a suggestioni spiritiche e quindi demoniache) di modificare il messaggio cristiano presente nella Sacra Scrittura e confermato dalla tradizione.
    Quelli come Soloviev che hanno creato una nuova religione poco coerente con il messaggio precedente vengono, in certo senso, messi all'indice.
    Non mi risulta nulla di ciò che hai scritto: potresti essere più precisa?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima