Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La lettera di Travaglio a Grillo

"Caro Beppe,
    prim’ancora che avvenga il V2-Day per un’informazione libera ha già sortito due risultati prodigiosi. Il primo è far riscoprire i valori della Resistenza e della Costituzione al Pd, che ultimamente era piuttosto tiepidino in materia, al punto da voler continuamente riformare la Costituzione con tre forze estranee alla Costituente: il Cainano, la Lega e i post (?) fascisti di An. E’ semplicemente strepitoso lo slancio con cui, all’annuncio del V2-Day a Torino, i vertici del Pd torinese hanno subito organizzato una manifestazione di piazza come non se ne vedevano da anni per il 25 Aprile.
    Mi ha commosso in particolare l’attivismo resistenziale di uno dei dirigenti locali degli ex-Ds, Stefano Esposito, noto alle cronache torinesi soprattutto per essersi occupato di sale bingo. Mi auguro che venerdì, in piazza San Carlo, riusciremo a collegarci idealmente all’altra piazza, spiegando che il V2-Day è la naturale prosecuzione delle battaglie in difesa della Costituzione. Che contempla, fra l’altro, l’articolo 21, quello sulla libertà d’informazione, il più calpestato in questi anni da destra e anche in parte da sinistra insieme all’articolo 3 (“Tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, senza distinzione di razza, religione” eccetera).
    Come sai, dei tre referendum per i quali raccoglieremo le firme mi appassiona soprattutto il terzo, che ritengo decisivo in un Paese ancora in gran parte “televisivo”. Se davvero riusciremo - insieme all’abolizione di un ente inutile come l’Ordine dei giornalisti e al disboscamento della jungla di finanziamenti pubblici a giornali finti di partiti veri, a giornali veri di partiti finti, a giornali finti di partiti finti – a radere al suolo la legge Gasparri e le altre che l’hanno preceduta, tutte dettate o scritte direttamente dal Cainano a proprio uso e consumo, faremo saltare il tappo più grosso che imprigiona la democrazia italiana. Lo dico perché penso che questo V-Day riuscirà in pieno solo se non passerà alle cronache come la giornata del vaffanculo ai giornalisti, ma come la fine del regime televisivo che opprime e sfigura l’Italia dagli anni 80. Ancora 15 anni fa, il Cainano avrebbe perso sonoramente le elezioni, se avesse detto ai suoli elettori “Di Pietro mi fa orrore” e “Mangano è un eroe”. Infatti nel ’94 vinse inneggiando a Di Pietro, a Falcone e a Borsellino. Il 13 aprile, invece, dopo 15 anni di bombardamento a reti unificate, ha stravinto beatificando Mangano e maledicendo la magistratura.
    Il V2-Day, almeno per come lo vedo e lo auspico io, dovrà rimuovere il macigno “di sistema” che blocca la libertà d’informazione. E dovrà dare la sveglia ai giornalisti, perché riscoprano i valori profondi della propria missione: per esempio, il dovere di dare tutte le notizie. Perché il problema in Italia sono anche i politici, gli editori e certi direttori. Ma soprattutto il problema sono i giornalisti, che spesso si autocensurano prim’ancora che qualcuno li censuri. Come diceva Leo Longanesi: “In Italia non è la libertà che manca: mancano gli uomini liberi”. Aiutiamoli, aiutiamoci a esserlo tutti dal 25 aprile in poi." Marco Travaglio
    http://www.beppegrillo.it/

Gioa
    Ospite

Predefinito

Una volta ho letto che c'è una legge in Italia che vanifica le firme raccolte per un referendum entro 6 mesi dalla data dell'elezioni.
    Ho provato a farglielo sapere. Ho scritto pure al meetup di Sonia Alfano eppure ho la sensanzione che non sia stata presa in considerazione questa cosa seriamente.
    Forse questa legge non c'è più?
    Boh! Chissà

I'm worse at what I do best
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Abolendo ciò che resta dell'Ordine dei Giornalisti, il potere degli editori diverrà assoluto e incontrastato. Grillo e Travaglio, presi dalla solita esterofilia, attentano a ciò che rimane della libertà di informazione.

Le leggi ci sono, se sono disattese o malapplicate, ciò non significa che debbano essere abolite. Se l'OdG funziona male, la presunta cura, abolirlo, è peggiore del male stesso.

Smettiamola di far passare i giornalisti come dei "privilegiati", al pari dei parlamentari. I presunti "privilegi" (pensione, cassa malattia) i giornalisti (quelli che ce l'hanno, questi "provilegi") li pagano profumatamente.

Niente aerei gratis, pedaggio gratis, stadio gratis. Niente veri "privilegi".

Se poi, per qualche centinaio di scribacchini stipendiati al servizio di certi poteri, le spese le devono (in termini di tutela e garanzia di libertà e professionalistà) fare migliaia di giornalisti, giornalisti del web, indipendenti, di strada, dei piccoli giornali, avremo ammazzate le colture insieme alle erbacce.

Smettiamola con questi semplicismi da best-seller in libreria (non dimentichiamocelo Che Grillo e Travagli, in primis, vendono eccome), con questi pressapochismi al servizio della disinformazione e che, apparente fronda, sono invece garanzia dell'autoperpetuazione del sistema. I problemi vanno esaminati a fondo, e le soluzioni sono ben altre. Elaborate, complesse, necessarie, improcrastinabili.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E taccio dell'eventualità che gli accoliti di Grillo protestino contro la "casta dei giornalisti" per invidia, per il non poterne far parte. Purtroppo, ciò è già avvenuto in occasione della protesta contro la casta (questa sì, autentica!) dei politici.

Quanti, di quelli scesi in piazza per il "V day", hanno poi fatto un "pensierino" al presentarsi a questa o quella elezioni, e molti lo hanno fatto (spesso non nelle "liste grillo"?).

Diciamoci la verità: oggi di stampa indipendente su cui scrivere (più o meno occasionalmente e liberamente, come garantisce la Costituzione e le pur antiquate e perfettibili leggi sulla stampa) ce n'è tanta: piccola, che cammina faticosamente, ma c'è. Lo dico da giornalista siciliano, indipendentista ed indipendente "censurato" e "perseguitato". Se poi ognuno ha il sogno di farsi il proprio giornaletto indipendente. ricordiamoci che ben altri maestri del giornalismo (Montanelli) si sono schiantati con una cosa che si chiama "bilancio".

E non dimentichiamoci i blog!

La verità è che bisogna tirar giù dal piedistallo i padroni come Ciancio, per il quale le leggi sembrano non esistere: per lui (e i suoi piccoli schifosi emuli) la proibizione di occuparsi di pubblicità (è tesserato all'OdG) sembra non esistere, le sue omissioni, falsità e parzialità non finiscono in tribunale, a causa sua non esiste la semplice e ovvia proibizione ad essere contemporaneamente direttore ed editore. Questo è il problema, non l'OdG, la FNSI, la Casagit...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioa Visualizza Messaggio
    Una volta ho letto che c'è una legge in Italia che vanifica le firme raccolte per un referendum entro 6 mesi dalla data dell'elezioni.
    Ho provato a farglielo sapere. Ho scritto pure al meetup di Sonia Alfano eppure ho la sensanzione che non sia stata presa in considerazione questa cosa seriamente.
    Forse questa legge non c'è più?
    Boh! Chissà
    Forse la legge alla quale alludi...loro la conoscono PERFETTAMENTE !

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carmelo, da semplice utente dell’ informazione, e non addentrata nel sistema informativo, le sensazioni che recepisco mi portano ad avere un giudizio diverso.
    Per quello che ne so, i vari ordini professionali esistenti, sono soltanto dei centri di potere: Ordine dei medici, Ordine dei giornalisti, Ordine dei farmacisti ed ecc., e quasi mai questi Ordini sono dalla parte dei cittadini.
    Non comprendo perché l’ Italia debba essere l’ unico paese ad avere un Ordine dei giornalisti.
    I giornalisti hanno i loro sindacati per difendere i loro diritti e portare avanti le loro rivendicazioni.
    Non ho mai letto una presa di posizione da dell’ OdG sulla concentrazione dell’ informazione in pochissime mani.
    Non mi spiego cosa ci sta a fare l ‘ OdG se non interviene nel caso Ciancio
    Perché per informare e comunicare bisogna essere iscritti all’albo come avveniva nel ventennio fascista ?
    Tu dici :
    << oggi di stampa indipendente su cui scrivere (più o meno occasionalmente e liberamente, come garantisce la Costituzione e le pur antiquate e perfettibili leggi sulla stampa) ce n'è tanta: piccola, che cammina faticosamente, ma c'è >>
    Perché è cosi “ piccola “ ? Perché deve camminare tanto faticosamente ? Perché tu devi essere censurato e perseguitato ? Perché un cittadino, che non possiede strumenti economici e culturali adeguati per accedere ad altre fonti, non deve usufruire di una stampa libera non asservita ai vari potentati economici , politici, mafiosi, e via dicendo ?
    Le mie, sono domande che un cittadino non “ addentro “ si pone.
    D’ altronde anche l ‘ USIGRAI dice di comprendere le richieste di quei cittadini che firmano per i referendum promossi da Grillo, e si dichiara disponibile al confronto…insomma non difende a spada tratta l ‘OdG

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Carmelo, da semplice utente dell’ informazione, e non addentrata nel sistema informativo, le sensazioni che recepisco mi portano ad avere un giudizio diverso.
    Per quello che ne so, i vari ordini professionali esistenti, sono soltanto dei centri di potere: Ordine dei medici, Ordine dei giornalisti, Ordine dei farmacisti ed ecc., e quasi mai questi Ordini sono dalla parte dei cittadini.
    Non comprendo perché l’ Italia debba essere l’ unico paese ad avere un Ordine dei giornalisti.
    I giornalisti hanno i loro sindacati per difendere i loro diritti e portare avanti le loro rivendicazioni.
    Non ho mai letto una presa di posizione da dell’ OdG sulla concentrazione dell’ informazione in pochissime mani.
    Non mi spiego cosa ci sta a fare l ‘ OdG se non interviene nel caso Ciancio
    Perché per informare e comunicare bisogna essere iscritti all’albo come avveniva nel ventennio fascista ?
    Tu dici :
    << oggi di stampa indipendente su cui scrivere (più o meno occasionalmente e liberamente, come garantisce la Costituzione e le pur antiquate e perfettibili leggi sulla stampa) ce n'è tanta: piccola, che cammina faticosamente, ma c'è >>
    Perché è cosi “ piccola “ ? Perché deve camminare tanto faticosamente ? Perché tu devi essere censurato e perseguitato ? Perché un cittadino, che non possiede strumenti economici e culturali adeguati per accedere ad altre fonti, non deve usufruire di una stampa libera non asservita ai vari potentati economici , politici, mafiosi, e via dicendo ?
    Le mie, sono domande che un cittadino non “ addentro “ si pone.
    D’ altronde anche l ‘ USIGRAI dice di comprendere le richieste di quei cittadini che firmano per i referendum promossi da Grillo, e si dichiara disponibile al confronto…insomma non difende a spada tratta l ‘OdG
    Mi associo a quello che dici Neva, l'ordine dei giornalisti deve finire, e si dovrebbe dovrebbe intervenire su Ciancio.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se Ciancio ha questa posizione di potere, non è merito o colpa dell'OdG. Il problema, come sapete, è nell'Italia e nella sua stessa struttura. Considerate che una gran parte dei membri siciliani, e una significativa parte di quelli italiani, dell'OdG sono dipendenti diretti di Ciancio o di iniziative editoriali a lui comunque vicine (La Sicilia, la Gazzetta del Mezzogiorno, tutti i quotidiani siciliani, gran parte delle radio e tv, i principali quotidiani, l'ANSA stessa).
    Comunque, ciò che chiedete non è compito dell'OdG, ma semmai del sindacato, cioè la FNSI (l'unico in Italia per i giornalisti, a parte l'USIGRAI, la cui libertà di azione vi lascio immaginare), che di scioperi contro questo schifo ne ha fatti moltissimi. L'Ordine ha il solo compito di tenere registri, e di regolare l'accesso alla professione giornalistica.
    Non è assolutamente vero che per informare e comunicare bisogna essere iscritti all'Ordine: io ho fatto il giornalista per 8 anni prima di decidere di iscrivermi, e solo perché avevo capito che sarebbe diventata una professione. Io ho eccellenti colleghi che non hanno il tesserino, e non lo vogliono. Antonio Russo, eroico giornalista ammazzato dall'establishment russo per le verità che raccontava dalla Cecenia, non aveva il tesserino. Iscriversi all'Ordine serve solo a chi vuole fare il giornalista di professione (prima o seconda professione), e cioè vuole, essenzialmente, accedere al sistema pensionistico per giornalisti (nulla di significativamente diverso dall'INPS, ma obbligatorio). E, in seconda istanza, alla Casagit (cassa malattia), cui molti non si iscrivono perché è cara (io non vi sono iscritto). Tutti gli altri cosiddetti "privilegi" sono sconti che derivano da convenzioni dell'OdG nazionale o regionali, o degli assostampa (sezioni regionali dell'FNSI), e rabbrividiscono di fronte alle offerte di qualsiasi Cral aziendale.
    La legge garantisce gli stessi diritti e assegna gli stessi doveri a chiunque esprima il proprio pensiero o faccia informazione, abbia egli il tesserino o no. Particolari responsabilità sono assegnate a editore e direttore, che deve avere il tesserino. Ma mi sembra ovvio che a dirigere un giornale sia una persona che abbia avuto una formazione specifica e conosca le leggi sulla stampa...
    Il problema sta altrove. In parte, Grillo lo ha capito, in parte, se lo ha capito, preferisce non dirlo. Certo, è una vergogna che tanti soldi pubblici finiscano in giornali privati. Ma questo non accade anche con le scuole private, e le cliniche private? Io, sono assolutamente per non destinare soldi pubblici a tutte queste imprese. Ma, chissà perché, su questo anche la cosiddetta UE tace...
    La legge Gasparri non merita commenti. È da far fuori. e sostituita con nuove leggi sulla stampa che non stravolgano il sistema, ma lo rafforzi con garanzie.
    Vi prego, non tuffatevi nei pressapochismi, non fatevi ammaliare dai facili proclami. Gli OdG esistono anche altrove: non hanno questo nome, sono anonimi e sconosciuti registri dei giornalisti di professione, ma ci sono. Anche in Spagna: molti cronisti non sono iscritti nel registro, spesso sono giornalisti di secondo mestiere, ma il registro c'è. Ma ci sono anche leggi che consentono una stampa libera, e soprattutto vengono applicare.
    Qui le piccole iniziative editoriali campano finché non "pestano i piedi". Lontano dalla Sicilia, dove c'è anche maggior benessere, è facile dare vita a un piccolo quotidiano. Qui in Sicilia, iniziative come il "Gazzettino di Giarre", settimanale, conducono una guerra quotidiana contro questo sistema. Al cui vertice c'è Ciancio, che in tema è certamente più potente di Berlusconi. Ciancio, ha in mano anche l'ANSA. Per far fuori Ciancio, bisogna far fuori l'Italia. Non l'OdG che di tutto questo sisitema non è né artefice, né complice, ma vittima, e ultima garanzia (insieme all'FNSI, a cui peraltro nemmeno sono iscritto) per una categoria professionale che certo grillismo (consentitemelo: anche per invidia) vuole demolire.
    E non dimentichiamoci che oggi aprire un blog, una radio on-line, una tv on-line è alla portata di tutti: è praticando questa strada che si cambia la situazione. Il futuro è nei suoi mezzi.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Travaglio e l' OdG

Sulla proposta di abolizione dell'Ordine dei giornalisti, Travaglio ha ricordato che "Noi abbiamo un Ordine che non era riuscito ad espellere un giornalista che faceva la spia con i soldi del Sismi.Abbiamo dovuto aspettare l'intervento della giustizia ordinaria. Questo e' l'ordine che va abolito. Ma l'idea in sè di un ordine professionale non era sbagliata."
    http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6636
    Travaglio si riferisce al caso di Renato Farina collaboratore prezzolato dei servizi segreti...che nonostante tutto continua a scrivere su Libero !

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Farina venne sospeso e invitato a dimettersi dall'Ordine. Riluttante, venne radiato, pressoché contemporaneamente alla richiesta avanzata dal Procuratore generale della Repubblica di Milano. Travaglio non è la prima volta che dice cose senza documentarsi, pur di fare "sensazionalismo" (e vendere, ribadisco).

E il fatto che Farina continui a scrivere su Libero, è la dimostrazione che non ci vuole l'iscrizione all'Ordine per fare giornalismo, anche in maniera continuativa. Non si può diventare caporedattori o direttori, cioè giornalisti di professione, ma si può fare giornalismo. Eccome. Farina, lo dico per completezza, in redazione non può nemmeno dare una indicazione o consiglio all'ultimo dei collaboratori, ed ha perso tutti i fondi pensione versati all'INPGI (oltre, credo, a quelli versati alla Casagit). Non sarà povero in canna, avrà sicuramente dei fondi privati integrativi, oltre ai soldi che gli hanno dato quelli del SISMI, ma non è corretto far pensare che ne sia "uscito pulito", che "l'abbia scampata".

E questo lo dico da: simpatizzante (almeno in parte) di Travaglio, antipatizzante (almeno in parte) di Farina, e da giornalista che non fa il giornalaio (tutto il rispetto per i giornalai, quelli veri).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima