Buongiorno e bensvegliati (si spera)
Mi trovo qui per presentarvi la mia prima iniziativa pubblica di Pir dopo il referendum su Pol.
La pdl sotto concerne una più netta separazione fra cariche requirenti e cariche giudicanti.
Altrimenti potrebbe succedere di trovarvi nel caso in cui l'Avvocato Generale (magari contrario al vostro ricorso) da un giorno all'altro assumere l'ufficio di giudicare il vostro ricorso.
Tutto ciò in un moderno stato che si definisce di diritto non può assolutamente accadere: l'Avvocato fa l'Avvocato ed il Giodice fa il Giudice. Stop.
Un moderno stato di diritto deve garantire e salvaguardare l'imparzialità della funzione giudicante.
Se ci si trovasse nella situazione che ho indicato sopra, allora non sarebbero più garantiti i diritti del ricorrente ad un giudizio imparziale, indipendente, sereno e soprattutto serio.
------------------------------
Testo della Proposta di Legge Costituzionale su cui si raccolgono le firme:
ART.1
All'art.56 della Costituzione dopo il primo punto sono aggiunte le seguenti parole: "E' incompatibile alla carica di Giudice della Corte Costituzionale chi ha ricoperto la carica di Avvocato Generale o di Pubblico Ministero."
ART.2
La presente legge entra in vigore alla data successiva il secondo turno delle elezioni presidenziali del 19 febbraio 2010.