Risultati da 1 a 8 di 8
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Errori di disinformazione: il Corsera ha paura?

Anni fa il quotidiano della mia città d'origine, nella cronaca nera cittadina, non aveva il coraggio di mettere i nomi dei "rispettabili" caduti nelle maglie della giustizia penale. I casi eclatanti venivano ovviamente descritti con nome e cognome: ma la truffa, la bancarotta, lo spaccio, il furto, l'appropriazione indebita, se commesse da soggetti di famiglie per bene o insospettabili, o non venivano riportati, o se riportati (i processi sono pubblici...) venivano storpiati i nomi o più discretamente indicati con le iniziali puntate.
    Il Corriere della Sera, autorevole quotidiano nazionale, il più importante, sembra nell'edizione di oggi (Domenica 27 aprile) aver utilizzato la stessa "discrezione provinciale". Che ovviamente, per un quotidiano nazionale, significa disinformazione atroce. Mentire sapendo di mentire.
    Anche perchè l'articolo in questione è nella pagina della cultura, con una certa evidenza. Ed anche perchè, con l'articolo in questione, si cerca di dare spazio "propagandistico" ad autori sloveni i quali sostengono, a torto o a ragione (ma non è questo il punto) che le foibe le avrebbero fatte prima i "fascisti" (italiani) e, solo in un secondo tempo, sarebbero state utilizzare dagli slavi (comunisti e non).
    Ed allora, nel riportare alcuni esempi di odio e violenza fascista (siamo a pochi giorni dal 25 aprile...) ecco qui citato tale "ministro fascista dei Lavori pubblici Giuseppe Caboldi Gigli [sic], il quale già avrebbe parlato di foibe dalle colonie di "Gerarchia" (mensile mussoliniano) nel lontano 1927.
    Caboldi Gigli? Ma, mi chiedo io, veramente io conosco un Cobolli Gigli, nome noto peraltro a tutti gli italiani di oggi, in quanto sicuramente parente del noto flemmatico presidente della Juventus, la "fidanzata" d'Italia.
    Leggo poi su Wikipedia: il cognome "Cobolli Gigli", di origine slovena, fu creato nel 1928 dall'istriano Giuseppe Cobolli Gigli figlio del maestro sloveno Nicolaus Kombol. Giuseppe italianizzò spontaneamente il proprio cognome, anche perché sin dal 1919 egli si era dato uno pseudonimo patriottico, ovvero "Giulio Italico". Egli divenne poi gerarca fascista e prese un secondo cognome, Gigli, dandosi un tocco di nobiltà. Fu ministro dei lavori pubblici del governo Mussolini.
    Ahi, ahi, ahi... corrierone mio...quale riguardo...quale amore per la verità...
    Mi chiedo: quale morale può derivare da chi non ha neppure il coraggio di scrivere giusto i cognomi.
    Forse che la storia del Fascismo è ancora così ingombrante?
    Che vergogna...e cianciano di libertà di opinione riaffermata con il sangue dei patrioti...

1 comunista rimasto : Silvio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli azionisti del Corrierone li conosci?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da libpensatore Visualizza Messaggio
    Gli azionisti del Corrierone li conosci?
    Più o meno.
    Ma non è questo il punto...
    Io sono lettore affezzionato del Corrierone...a me la menzogna piace "professionale"...nessuna illusione quindi.
    Intendo solo puntualizzare una contraddizione: il fatto da me denunciato, poichè non è un errore (le favole lasciamole da parte...), rivela come vi sia un totalitarismo democratico o liberaldemocratico che dirsivoglia il quale storpia notizie oggettive e le spaccia dozzinalmente al pubblico.
    Hitler e Stalin, si sapeva chi erano.
    Questi invece parlano di libertà di opinione, di democrazia, puntano il dito sul fascismo infoibatore e non hanno neppure il coraggio di citare Cobolli Gigli come tale, per magari non ricevere la telefonatina...(come o diversamente dai tempi di Mussolini?...)
    E' un fatto preoccupante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaio Mario Visualizza Messaggio
    Più o meno.
    Ma non è questo il punto...
    Io sono lettore affezzionato del Corrierone...a me la menzogna piace "professionale"...nessuna illusione quindi.
    Intendo solo puntualizzare una contraddizione: il fatto da me denunciato, poichè non è un errore (le favole lasciamole da parte...), rivela come vi sia un totalitarismo democratico o liberaldemocratico che dirsivoglia il quale storpia notizie oggettive e le spaccia dozzinalmente al pubblico.
    Hitler e Stalin, si sapeva chi erano.
    Questi invece parlano di libertà di opinione, di democrazia, puntano il dito sul fascismo infoibatore e non hanno neppure il coraggio di citare Cobolli Gigli come tale, per magari non ricevere la telefonatina...(come o diversamente dai tempi di Mussolini?...)
    E' un fatto preoccupante.

Prova a scrivere "Giuseppe Caboldi Gigli" in Google.........a quanto pare, se di errore si tratta, come dici tu, non lo fa solo il Corriere della sera

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RandallFlagg Visualizza Messaggio
    Prova a scrivere "Giuseppe Caboldi Gigli" in Google.........a quanto pare, se di errore si tratta, come dici tu, non lo fa solo il Corriere della sera

I casi sono due:
    1. O esistono sia Caboldi Gigli, sia Cobolli Gigli: e sono due persone diverse. Ed allora, devo aver preso una topica...magari sono parenti, ma pur sempre diversi
    2. Oppure Cobolli Gigli è Caboldi Gigli, nel senso che essendo il cognome di origine slovena, qualcuno lo ha italianizzato in un senso, qualcuno in un altro.
    3. Wikipedia, che non è attendibilissimo, riporta comunque Cobolli Gigli. Ed ho appreso che un Cobolli Gigli nel dopoguerra (l'ex ministro? o qualcun altro della famiglia) fu un dirigente dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra, in quanto decorato di medaglia d'oro.
    4. Cobolli Gigli della Juve, in visita a Trieste, l'anno scorso, disse più o meno: vengo sempre volentieri a Trieste perchè qui vicino sono le origini della mia famiglia.

Ed allora, se ancora fosse come dico io, c'è chi usa Caboldi Gigli, per dipingere l'ex sloveno italianizzato, divenuto Giulio Italico, fascista, cattivone, infoibatore ante litteram...
    Quel Caboldi Gigli, del passato, è invece oggi, nei suoi nipoti, Cobolli Gigli: una brava persona, che tutti conosciamo, che sta ripulendo la Juve e la sta rilanciando, un professionista stimatissimo...

Insomma, quantomeno, se così fosse, una schizofrenia...
    Ma ci siamo abituati.
    Il totalitarismo liberaldemocratico è in sè ancor più subdolo di un gulag e di un campo di concentramento. Quando lo si scoprirà...altro che Robespierre...

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Omonimia"?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora ho qui sotto di me il volume di Renzo De Felice: "Mussolini il Duce" (Lo Stato Totalitario 1936-1940). Nell'indice dei nomi viene riportato Giuseppe Cobolli Gigli, il quale a pag. 702 viene citato come oggetto di un rimpasto governativo nel 1939. Ed infatti, in appendice, ove De Felice meritoriamente cita in ordine cronologico le più alte cariche dello Stato e del Pnf, si legge sotto la voce Lavori Pubblici (Ministro), Giuseppe Cobolli Gigli, avvicendato nel 1939 da Adelchi Serena (peraltro futuro segretario PNF).
    Ergo, sono sempre più convinto: quel Caboldi Gigli Giuseppe di cui parla il Corsera nell'articolo odierno a pag. 35, dal titolo "I fascisti inventarono le fosse poi le vittime furono italiane" (a firma di Pedrag Marvejevic e tradotto da Silvio Ferrari), sono sempre più convinto trattasi di Giuseppe Cobolli Gigli, illustre avo dell'attuale avv. Cobolli Gigli, presidente della mia amata Juve...
    O si tratta di mistificazione politicamente corretta in omaggio ai "potenti" (peraltro Cobolli Gigli non mi sembra il tipo...). Vale a dire si ha paura a scrivere il cognome Cobolli Gigli.
    Oppure c'è un altro Caboldi Gigli Giuseppe, anch'egli ministro dei Lavori Pubblici, anch'egli istriano o triestino o giuliano, anch'egli fascista, che nulla ha a che vedere con Giuseppe Cobolli Gigli.
    Quindi, o io sono in astioso errore, ed a tutti chiedo scusa.
    Oppure qualcuno sta barando o si sta comportando come la redazione della Pravda o del Volkischer Beobachter degli anni '30...

P.s. Non sono un filologo ma temo che lo sloveno sia scritto in caratteri latini e quindi non sia possibile una traduzione Caboldi, in luogo di Cobolli.
    E' che qualcuno non vuole urtare la sensibilità di Cobolli, o ne ha paura...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    "Omonimia"?
    O gioco enigmisitco di scambio di consonanti e mutamento di vocali, idoneo a dipingere come fascista ideatore di sterminio di slavi, un avo di un attuale influente personaggio per bene dello sport nazionale per eccellenza...
    Roba in ogni caso, ripeto, da Pravda o da Volkischer Beobachter...altro che lotta per la libertà...