User Tag List

Pagina 3 di 45 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 446
  1. #21
    P_d_Mirandola
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    E' che oggi ho mal di schiena.

    Troppo seduto. Si alzi, tolga il muso da quel maledetto pc, e vada a farsi un giretto, magari in alcuni di quei quartierini o traverse...

    Poi capirà come mai questa "deriva razzista"...

  2. #22
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da P_d_Mirandola Visualizza Messaggio
    Troppo seduto. Si alzi, tolga il muso da quel maledetto pc, e vada a farsi un giretto, magari in alcuni di quei quartierini o traverse...

    Poi capirà come mai questa "deriva razzista"...
    Io c'ho anche questo.
    Con Windows Mobile 6.1, per ora.

    Lei?

  3. #23
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    si come no, è colpa dei italiani e non della politica

    la politica p il riflesso della società civile ricorda

  4. #24
    P_d_Mirandola
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Io c'ho anche questo.
    Con Windows Mobile 6.1, per ora.

    Lei?
    anche io, p4350 htc... ma qualche volta la testa la alzo.

    ps. in quei famosi quartierini, è meglio che non lo metta troppo in vista il suo giocattolino... o si renderà ancora meglio conto di come mai questa deriva "razzista"...

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 May 2007
    Messaggi
    4,369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kezia Visualizza Messaggio
    Dopo settimane in cui ho letto solo editoriali in cui si chiedeva alla sinistra di imitare la Lega e si faceva a gara a chi faceva la faccia più truce verso gli immigrati, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno: editoriale di Stefano Rodotà su La Repubblica di oggi:



    Il linguaggio dei vincitori

    di STEFANO RODOTÀ


    SONO francamente ammirato dall'impassibilità con la quale tanti commentatori analizzano i flussi elettorali, esaltano la radicale semplificazione del sistema parlamentare, assumono la Lega come riferimento, si chiedono se siamo entrati nella Terza Repubblica o se la Seconda Repubblica comincia solo ora. Ma tanti dati di cronaca, e le sollecitazioni della memoria, mi fanno poi sorgere qualche dubbio e mi spingono a chiedere se la vera novità di queste elezioni non consista nell'emersione piena di un modello culturale, sulle cui caratteristiche hanno in questi giorni scritto assai bene su questo giornale Nadia Urbinati e Giuseppe D'Avanzo.

    Non giriamo la testa dall'altra parte. Quel che è appena accaduto, e si sta consolidando, riguarda davvero "l'autobiografia della nazione". Non riesco a sottovalutare fatti che troppi si sforzano di considerare minori, che vengono confinati nel folklore, assolti da Berlusconi come simpatiche e innocue forzature del linguaggio da parte degli uomini della Lega. E invece dovremmo sapere (quanto è stato scritto su questo argomento?) che proprio il linguaggio è la prima e rivelatrice spia di mutamenti profondi che investono la società e la politica. L'elenco è lungo, e non riguarda solo la storia recentissima.

    Si cominciò da pulpiti altissimi con l'aggressività verbale eretta a comunicazione politica quotidiana, considerata troppe volte come una simpatica bizzarria e dilagata poi in ogni possibile contenitore televisivo, sdoganando ogni becerume anche nei luoghi propriamente istituzionali. E il linguaggio non è solo quello verbale. Si sono fatte le corna nei vertici internazionali e si è mangiata mortadella in Senato, si continuano a disertare le manifestazioni del 25 aprile e si elegge il Bagaglino a rappresentante della cultura nazionale.


    Commentando il colpo di mano del Presidente della Commissione europea che ha tolto all'Italia le competenze in materia di libertà, sicurezza e giustizia, si è detto che è meglio così, che è preferibile occuparsi di trasporti piuttosto che di "omosessualità". Per fortuna non si è parlato di "culattoni", riprendendo il simpatico linguaggio della Lega: ma, di nuovo, il linguaggio è rivelatore, anche perché rende palese una cultura incapace di comprendere la dimensione dei diritti civili. Sempre scorrendo le cronache, scopriamo che il futuro Presidente della Camera dei deputati apostrofa, sempre simpaticamente, un immigrato come "paraculo" mentre si investe, non si sa a quale titolo, della funzione di controllo dei documenti.

    Di un futuro ministro leghista ci viene offerto un florilegio di citazioni su stranieri e immigrati, sulle sanzioni da applicare, che non ha nulla da invidiare ai suoi più noti ed estroversi colleghi di partito. Un bel ponte tra passato e futuro, una indicazione eloquente degli spiriti che nutrono la nuova maggioranza, all'interno della quale si fa sentire sempre più forte la voce di chi invoca la pena di morte, raccogliendo un consenso che rischia di vanificare il grande successo internazionale del nostro Paese come promotore della moratoria contro la pena di morte approvata dall'Onu.

    Di fronte a tutto questo dobbiamo davvero ripetere che le parole sono pietre. Suscitano umori, li fanno sedimentare, li trasformano in consenso, ne fanno la componente profonda di un modello culturale inevitabilmente destinato ad influenzare le dinamiche politiche.

    Parliamo chiaro. Una ventata razzista e forcaiola sta attraversando l'Italia, e rischia di consolidarsi. Ammettiamo pure che grandi siano le responsabilità della sinistra, nelle sue varie declinazioni, per non aver colto il bisogno di rassicurazione di persone e ceti, spaventati dalla criminalità "predatoria" e ancor più dall'insicurezza economica, vittime facili dei costruttori della "fabbrica della paura". Ma questa ammissione può forse diventare una assoluzione, un modo rassegnato di guardare alle cose senza riconoscerle per quello che davvero sono?

    La reazione può essere quella di chi alza le mani, si arrende culturalmente e politicamente e si consegna al modello messo a punto dagli altri, con un esercizio che vuol essere realista e, invece, è suicida? Doppiamente suicida, anzi. Perché non si compete efficacemente quando si parte dalla premessa che la ragione di fondo sta dall'altra parte: l'imitazione servile, in politica, non rende. E, soprattutto, perché si consoliderebbe proprio il modello che, in nome della civiltà, dev'essere rifiutato e combattuto. Le possibilità di ripresa delle forze di centrosinistra passa proprio dalla piena consapevolezza della necessità di una immediata messa a punto di una strategia diversa.

    Aggiungo che vi è un elemento meno appariscente di quel modello che ha lavorato nel profondo, che può apparire meno insidioso e che, quindi, può non suscitare la reazione necessaria. Mi riferisco ad una idea di comunità chiusa, che coltiva distanza e ostilità; che spinge a chiudersi nei ghetti; che fomenta il conflitto tra i gruppi sociali contigui. Anche questa è una lunga storia, perché molte ed esemplari sono le "guerre tra poveri".

    Che non sono scongiurate elevando muri e neppure predicando una tolleranza che in questi anni si è trasformata in accettazione dell'altro alla sola condizione che faccia ciò che ci serve e che i nostri concittadini rifiutano, alle condizioni che imponiamo: e poi, esaurita questa funzione e calata la sera, quelle persone si allontanino sempre di più, isolandosi nelle loro comunità, lontani dagli occhi e, soprattutto, liberandoci da ogni inquietudine umana e sociale.

    Dobbiamo affrancarci dalle suggestioni del comunitarismo, che presero Tony Blair, solleticarono anche qualche politico della nostra sinistra e, ora, rischiano di tornare alla ribalta per chi si fa abbagliare dall'esempio leghista.

    Di tutto questo non basta parlare. È questa diversa cultura, che ha tanto giocato anche nell'esito elettorale, a dover essere analizzata. Altrimenti, le considerazioni sui comportamenti elettorali rimarranno monche e le stesse proiezioni nella dimensione istituzionali saranno distorte. Non è solo un doveroso esercizio di pulizia intellettuale. Se si pensa che vi sono emergenze che devono essere fronteggiate con forte spirito politico, e il degrado culturale lo è al massimo grado, bisogna essere chiari e necessariamente polemici.

    Guai a dare una interpretazione del "dialogo" tra maggioranza e opposizione che induca a mettere tra parentesi le questioni più scottanti. Bisogna rendersi conto che ammiccamenti e tatticismi qui non servono a nulla, e dire alla maggioranza che in questa materia, davvero, non si può negoziare. Solo così può nascere una alleanza non strumentale tra politica e cultura, che investa anche schieramenti diversi; e, forse, qualche apertura per uscire da un clima che si è fatto irrespirabile.

    Un piccolo, finale esercizio di relativismo culturale. Le cronache ci hanno parlato di un Tony Blair sorpreso senza biglietto sul treno tra l'aeroporto e Londra. Anche i nostri giornali hanno biasimato il fatto, riprendendo le giuste reazioni inglesi. Ma, da noi, doveva essere in primo luogo sottolineato come un potente ex primo ministro di una grande nazione non si servisse di auto di Stato. Questi sono i modelli culturali che ci piacciono.

    (28 aprile 2008)

    http://www.repubblica.it/2008/04/sez...vincitori.html

    non c'è cura per l'incapacità umana, singolare e collettiva, di intendere ragione: se non sono bastate la scomparsa della sinistra e il trionfo della lega a rovesciare talune posizioni, a far capire come si debbano azzerare del tutto certe schiere ideologiche allucinate in materia di sicurezza e immigrazione, probabile serva ancora di peggio... la sconfitta di Rutelli a Roma, a questo punto, potrebbe aiutare... e un tracollo del pd tra un anno alle europee, magari...

    sperando che tra cinque anni ci sia qualcuno che finalmente, al di là delle parole, decida di imboccare la strada che già Blair e Zapatero hanno intrapreso da anni... altrimenti, se la lega stavolta è arrivata all'8 la prossima sarà sopra il 10, e magari, nel contempo, forza nuova supererà il 4... chi è causa del suo mal...

  6. #26
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da P_d_Mirandola Visualizza Messaggio
    anche io, p4350 htc... ma qualche volta la testa la alzo.
    Le sfuggono i meccanismi legati ad un mal di schiena.
    Se li faccia spiegare da qualcuno del ramo.

  7. #27
    P_d_Mirandola
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Le sfuggono i meccanismi legati ad un mal di schiena.
    Se li faccia spiegare da qualcuno del ramo.

    Presumevo... visto e considerato che da dimostrazione di non schiodarsi molto da quella sedia, considerando le sue opinioni.
    Una persona che va in giro, si rende conto che quella in atto non è una deriva razzista ma una deriva "razzista".
    Se poi le sue passeggiate si svolgono solo sul lago di Como, buon pro le faccia.

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 May 2007
    Messaggi
    4,369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1969 Visualizza Messaggio
    non c'è cura per l'incapacità umana, singolare e collettiva, di intendere ragione: se non sono bastate la scomparsa della sinistra e il trionfo della lega a rovesciare talune posizioni, a far capire come si debbano azzerare del tutto certe schiere ideologiche allucinate in materia di sicurezza e immigrazione, probabile serva ancora di peggio... la sconfitta di Rutelli a Roma, a questo punto, potrebbe aiutare... e un tracollo del pd tra un anno alle europee, magari...
    ecco, appunto: speriamo.

  9. #29
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    119,933
     Likes dati
    33,957
     Like avuti
    53,045
    Mentioned
    6935 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kezia Visualizza Messaggio
    Ammettiamo pure che grandi siano le responsabilità della sinistra
    Ecco,sarebbe un punto di partenza.

  10. #30
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    va di moda la notizia e se parla molto, ai tempi dell'aviaria si parlava solo di quella, appena qualcuno stava male, poteva essere reumatismi o gomito del tennista, si parlava lo stesso di presunta aviaria, adesso non se ne parla piu, eppure i morti sospetti ci sono lo stesso.

 

 
Pagina 3 di 45 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La deriva razzista del fondoscala.
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-03-11, 23:59
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-07-08, 11:48
  3. Deriva Razzista!
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 01:20
  4. Finalmente qualcuno lo dice: il Parlamento è eversivo e golpista.
    Di cato censor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 13:21
  5. la deriva razzista di una civiltà decadente
    Di itloox nel forum Politica Estera
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 21:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito