Mutui, nuovo salasso per famiglie
Adusbef: aggravi fino a 31mila euro
Sono sempre più care le rate per i mutui. L'allarme lo lancia Adusbef, che avverte: presto ci sarà un nuovo salasso per le famiglie - 3,2 milioni in tutto - che hanno comprato casa con un mutuo a tasso variabile. La colpa è dei tassi interbancari che continuano a volare. L'Euribor trimestrale (indice di quasi tutti i contratti dei mutui variabili) ha toccato infatti i massimi da quattro mesi, arrivando al 4,85%.
Questo significa che è in arrivo un aggravio medio di 18 euro al mese per un mutuo di 100 mila euro, con un impatto di 220 euro l'anno. L'Adusbef ha calcolato, sulla base dell'aumento dei tassi e del divario con il resto dell'Ue che a febbraio scorso, ai mutui di Eurolandia oltre i 10 anni veniva applicato un tasso di interesse medio del 5,09%, contro il 5,79 applicato ai mutui italiani e rilevato da Bankitalia.
"Il differenziale tra i tassi italiani e quelli europei si traduce in un maggiore aggravio per le famiglie italiane nell'ordine dei 35-44 euro al mese, e quindi dei 420-528 euro l'anno, per un mutuo di 100 mila euro con restituzione decennale o trentennale" sottolinea il presidente Adusbef Elio Lannutti.
Che continua: "Un italiano che contrae un mutuo rispetto a un cittadino francese, spagnolo o tedesco, deve sostenere oneri maggiori da 4.200 euro per un mutuo di 100mila euro con restituzione decennale, che diventano circa 22mila euro nel caso di restituzione a 25 anni, e arrivano fino a 31.680 euro per un mutuo di 200 mila euro trentennale".
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/a...lo410894.shtml




Rispondi Citando

