Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Anno 2008: E la chiesa scopre che le donne possono lavorare

    silvia guidi all'osservatore romano
    Una donna nel giornale del Papa
    Svolta storica. Il direttore Vian: «Porterà aria nuova»

    Una riunione di redazione con il direttore Giovanni Maria Vian
    ROMA — Il colpo di fulmine è del 23 novembre scorso. Università Cattolica di Milano, sala Negri da Oleggio, convegno dedicato a Giuseppe Dalla Torre, che dell’Osservatore fu direttore per 40 anni. La platea non è proprio giovanile, sono quasi tutti uomini. Poi, più o meno a metà sala, i capelli lunghi e il viso fresco di Silvia Guidi. Sarà lei la prima donna nella storia dell’Osservatore Romano. La prima giornalista nell’austera redazione vaticana. Nel suo piccolo un momento storico.

    In quel momento Giovanni Maria Vian è da poche settimane direttore del quotidiano della Santa Sede. Ed è anche un po’ imbarazzato quando al termine del convegno quella ragazza un po’ appariscente gli si avvicina. Parlano un quarto d’ora, sempre più fitto. Ma il colpo di fulmine arriva solo dopo i saluti, quando Vian legge con attenzione il curriculum che lei gli ha lasciato. «L’ho chiamata subito—racconta il direttore — ero ancora sul taxi che mi portava in aeroporto. Le ho proposto una collaborazione ». Una decina di articoli, poi il grande salto. Un salto che forse non riguarda solo lei, ma la Chiesa intera. Dal 2 maggio Silvia Guidi, 36 anni appena compiuti, lascia il suo posto di vice capo della redazione esteri di Libero e diventa redattore della cultura per l’Osservatore Romano.

    Era stato l’editore in persona, cioè Benedetto XVI, a chiedere al nuovo direttore che sul giornale venisse dato più spazio alle firme femminili. Ma perché Silvia Guidi, perché proprio lei? Galeotta fu la tesi. Silvia si è laureata nel 1998 in Letteratura latina medievale con un lavoro sui commenti ai salmi di Alcuino, il consigliere di CarloMagno. «Mentre la mia tesi — racconta il direttore Vian — era un lavoro analogo sui salmi di Attanasio. Una coincidenza incredibile. E poi aveva studiato con Claudio Leonardi, che io stimo moltissimo».

    Affinità elettive e accademiche perché Vian, oltre che direttore dell’Osservatore Romano, è anche professore di Filologia patristica all’Università della Sapienza di Roma. Oltre agli studi è anche il lavoro di Silvia a colpire nel segno. Dopo il curriculum in quella cartellina c’è anche qualche numero del Fuoco, la rivista «poetica e civile» che lei dirige con l’obiettivo di «alzare lo sguardo verso l’alto, di uscire dai limiti del politicamente corretto nel quale spesso affoga il nostro tempo ». Vian sfoglia quelle pagine, riflette e conclude: «Può essere proprio la persona giusta per portare aria nuova all’Osservatore Romano». Un esempio? Tra le proposte fatte da Silvia nel suo periodo di collaborazione c’è stata anche un’intervista. Un’intervista alla badessa di un monastero negli Stati Uniti che era stata fidanzata del cantante Elvis Presley. Non proprio quello che, fino a pochi mesi fa, uno si sarebbe aspettato sul giornale del Papa.

    «Non ci credo ancora», dice la diretta interessata. Fiorentina da anni a Milano, voleva fare la ricercatrice all’università ed è diventata giornalista per caso, grazie alla borsa di studio Formenton. A Libero dalla nascita del giornale, quasi 8 anni fa, è «credente, ma proprio tanto». Fa parte dei memores domini, l’associazione che riunisce i militanti di Comunione e liberazione che hanno scelto di vivere con dedizione totale a Dio, castità compresa. «Sì, credo che per il giornale e per la Chiesa questo sia un segno di apertura, di modernità. Ma non cambierò certo la mia personalità per essere accettata».

    Il suo ex direttore, Vittorio Feltri, cade dalle nuvole: «Silvia all’Osservatore Romano? Non ne sapevo nulla. Mi avevano detto che andava a Lugano, al Giornale del Popolo. Però non mi stupisce: oltre che brava, scrupolosa e prudente, lei è davvero religiosissima. E non è la sola qui dentro: in redazione ci manca solo che mi organizzino una messa vespertina delle cinque. E magari mi costringono a fare la Comunione».

    Lorenzo Salvia
    29 aprile 2008
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  3. #3
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    silvia guidi all'osservatore romano
    Una donna nel giornale del Papa
    Svolta storica. Il direttore Vian: «Porterà aria nuova»

    Lorenzo Salvia
    29 aprile 2008
    Da libero all'Osservatore romano, sarà più libera?

  4. #4
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    ... alla buon'ora!!!... che giornale "ritardato"!!!

  5. #5
    Io sto con il Papa
    Data Registrazione
    02 Sep 2007
    Messaggi
    4,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non si perde occasione di attaccare il giornale della Santa Sede, che forse resta uno dei pochi giornali seri in Italia!

  6. #6
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dan46 Visualizza Messaggio
    non si perde occasione di attaccare il giornale della Santa Sede, che forse resta uno dei pochi giornali...
    ..."ritardati"...

  7. #7
    Meno male che Silvio c'è
    Data Registrazione
    22 Apr 2008
    Località
    Italia terra libera
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cari compagni adesso dovete convincere i vostri amici islamici in particolare bin laden e i talebani che non vedono di buon occhio le donne

  8. #8
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tenerino Visualizza Messaggio
    cari compagni adesso dovete convincere i vostri amici islamici in particolare bin laden e i talebani che non vedono di buon occhio le donne
    bravo... e tu intanto convinci questo illustre rapprentante della schiera catto-fascio-bigotta...


  9. #9
    Io sto con il Papa
    Data Registrazione
    02 Sep 2007
    Messaggi
    4,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    bravo... e tu intanto convinci questo illustre rapprentante della schiera catto-fascio-bigotta...

    Vabbè questo non è cattolico e non lo puoi associare alla chiesa...è solo un cretino!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    27,687
     Likes dati
    6,881
     Like avuti
    8,365
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tenerino Visualizza Messaggio
    cari compagni adesso dovete convincere i vostri amici islamici in particolare bin laden e i talebani che non vedono di buon occhio le donne
    non conosco talebani. ma conosco un sacco di italiani bigotti e maschilisti in compenso, va bene lo stesso se provo a convincere loro?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le donne incinte possono passare dal body scanner?
    Di pseudovector nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 03:01
  2. Le donne possono conferire la comunione?
    Di Celtic nel forum Cattolici
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-11-09, 12:18
  3. Le donne possono fare tanto
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 11:56
  4. alle donne russe piace lavorare ?
    Di Morello di Roma nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 01:07
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 12:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito