Ferdinando II di Borbone il 19 febbraio 1853 firmava un decreto con cui incaricava l'architetto Alvino di progettare un viadotto sotterraneo, per mettere in rapida comunicazione il Palazzo Reale con la caserma di via Pace. L'opera fu iniziata nello stesso anno, ma, con alterne vicende, legate anche al clima politico tormentato, fu terminata solo nel 1939. Il tunnel parte da via Domenico Morelli e sbuca su piazzetta Carolina, incrociando nel suo cammino le "Cave Carafa" e due grosse cisterne, che un tempo servivano a fornire le case di Pizzofalcone, oltre a un dedalo di cunicoli e bracci dell'antico acquedotto.
L'articolo completo qui:
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/articolo/1451897
Le foto qui:
http://napoli.repubblica.it/multimed...6?ref=rephpsp1




Rispondi Citando