Scusate se la mia domanda vi sembrerà stupida, ma c'è una curiosità che vorrei togliermi: come mai, gli abitanti della Germania, si chiamano tedeschi, e non appunto, "germani"?

Scusate se la mia domanda vi sembrerà stupida, ma c'è una curiosità che vorrei togliermi: come mai, gli abitanti della Germania, si chiamano tedeschi, e non appunto, "germani"?

In lingua anglofona dici Germans,
cmq penso che Germiania derivi da Germanico (e non il contrario)
Tedesco non so da dove trovi origine

C'È un documento medioevale redatto dopo la divisione dell'Impero Carolingio tra i suoi figli che parla di una lingua "teutska" che si parlava nella parte di Impero che poi sarebbe divenuto o avrebbe continuato il Sacro Romano-Germanico Impero.È certo per quanto mi riguarda che il termine "Teutsko" derivi da "teutone" che sottende al significato di "complessivo", "insieme" e "totalità". Questo termine è in uso specificatamente per l'Italia, Austria e Germania, mentre per Spagna e Francia si è imposto il termine "Alemanno/a".Con il termine "Germaniche" vengono intese le lingue indoeuropee che comprendono La Germania,l'Austria, l'Olanda, il Fiammingo,il Danese, le lingue Scandinave e la lingua Anglo-sassone.

ovvero, perchè la germania non si chiama 'tedeschia' ??
ma in effetti proprio quello vuol dire 'deutschland'......
cmq, tedeschia è cacofonico, ecco perchè in itagliano si dice Germania,
i germani tra l'altro erano solo una delle tribù tedesche, come i franchi.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

germani e' il nome latino nn autoctono (tacito scrisse germania), molti popoli sono chiamati con il nome dato da stranieri, tedesco deriva da deutsch (e' autoctono)
alcuni esempi :
magiari : i turchi li chiamarono ungheresi (popolo delle 10 freccie)
sami : gli svedesi li chiamarono lapponi (da straccione)
soumen : gli svedesi li chiamarono finni
welsh - gallesi : gli anglosassoni gli chiamarono cosi' (da straniero)

[quote=agaragar;8033971]ovvero, perchè la germania non si chiama 'tedeschia' ??
ma in effetti proprio quello vuol dire 'deutschland'......
cmq, tedeschia è cacofonico, ecco perchè in itagliano si dice Germania,
i germani tra l'altro erano solo una delle tribù tedesche, come i franchi.[/quote]
i germani era il nome "generale" e al suo interno si dividevano in sassoni, bavari, franchi, longobardi, e quant'altro... cosi come i celti che avevano 100 nomi diversi..
p.s.una popolazione chiamata "tedeschi" non esisteva...