finalmente un politico italiano che gode di grande prestigio nel mondo! Grazie Presidente Prodi!
Nota per gli Amministratori di Pol.: si tratta di una nota ANSA che non ho la possibilità di linkare.
ENI:GAZPROM;WSJ,DIGNITOSO NO PRODI A PRESIDENZA SOUTH STREAM
(ANSA) - NEW YORK, 30 apr - "Romano Prodi lascia la
politica, dice per sempre, con la sua dignità che va oltre la
portata del portafoglio del Cremlino". In un editoriale
pubblicato oggi, il Wall Street Journal saluta la decisione
presa dal presidente del Consiglio uscente di non accettare la
presidenza di South Stream, il gasdotto che Gazprom realizzerà
con l'Eni e che porterà metano dalla Russia ai paesi del sud
dell'Europa.
Ricordando la decisione dell'ex cancelliere tedesco Gerard
Schroeder (che ha invece accettato un incarico dello stesso
tipo), il Wsj rileva che "il Cremlino non riesce quindi a
comprare tutti i leader europei in pensione". Nei giorni scorsi la Gazprom aveva tentato di reclutare
Prodi, ma il premier uscente, "lusingato", aveva declinato
l'invito.
Nei giorni scorsi il presidente russo Vladimir Putin aveva
parlato di "grande contributo personale" di Prodi nel
progetto. E il numero uno di Gazprom, Alexey Miller, era volato
a Roma per incontrare a Palazzo Chigi il presidente del
Consiglio e formalizzare l'offerta.(ANSA).




Rispondi Citando

