Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Messaggi
    2,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Domanda sul Sovrano Militare Ordine di Malta

    Vorrei sapere gentilmente da voi se l Ordine di Malta ente riconosciuto sovrano da piu di un centinaio di paesi sia da considerarsi una monarchia elettiva atipica oppure una repubblica aristocratica?

  2. #2
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,189
     Likes dati
    4,284
     Like avuti
    9,327
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito

    Direi una monarchia elettiva costituzionale, in quanto il principe non ha poteri assoluti ma ha dei poteri limitati appunto da una costituzione e dal codice, ma mi posso benissimo sbagliare.

  3. #3
    Napule
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    Direi una monarchia elettiva costituzionale, in quanto il principe non ha poteri assoluti ma ha dei poteri limitati appunto da una costituzione e dal codice, ma mi posso benissimo sbagliare.
    esatto

    Citazione Originariamente Scritto da luigi maria op Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere gentilmente da voi se l Ordine di Malta ente riconosciuto sovrano da piu di un centinaio di paesi sia da considerarsi una monarchia elettiva atipica oppure una repubblica aristocratica?

    mal momento che lo SMOM ha 5 secoli di storia al servizio dei deboli, direi che è una monarchia sicuramente, in quanto le false repubbliche di quel periodo erano per lo più delle oligarchie aristocratiche a caccia di mercati e commercio al servizio del potere.
    si è mai vista una repubblica al servizio dei deboli? semmai al servizio dei regimi o delle dittature, o come oggi, al servizio delle multinazionali

  4. #4
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albert4206 Visualizza Messaggio
    esatto




    mal momento che lo SMOM ha 5 secoli di storia al servizio dei deboli, direi che è una monarchia sicuramente, in quanto le false repubbliche di quel periodo erano per lo più delle oligarchie aristocratiche a caccia di mercati e commercio al servizio del potere.
    si è mai vista una repubblica al servizio dei deboli? semmai al servizio dei regimi o delle dittature, o come oggi, al servizio delle multinazionali
    Per la verità la società in cui viviamo è figlia dell'imperlialismo della perfida Albione che nominalmente è una monarchia.

  5. #5
    Napule
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Per la verità la società in cui viviamo è figlia dell'imperlialismo della perfida Albione che nominalmente è una monarchia.
    Semmai siamo figli della repubblica USA che tra il 1944 ed il 1946 contò assieme all'URSS molto più del Regno Unito per quanto riguarda l'ordinamento che poi ebbe il nostro paese. Con questo se volevi insinuare che non sei monarchico potevi risparmiarti la fatica. Avevo capito da tempo che sei un repubblicano. Ti fai scudo con la menata isterica del regnucolo delle tre carte (vedi Regno due sicilie) soltanto per darti un tono. Ciò che ti preme e lo smembramento dell'Italia al pari dei leghisti più dediti al vino d'osteria!

    Complimenti "princ." un figurone di merda!

  6. #6
    Mannaggia 'a marina
    Data Registrazione
    14 May 2006
    Località
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
    Messaggi
    1,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albert4206 Visualizza Messaggio
    Semmai siamo figli della repubblica USA che tra il 1944 ed il 1946 contò assieme all'URSS molto più del Regno Unito per quanto riguarda l'ordinamento che poi ebbe il nostro paese. Con questo se volevi insinuare che non sei monarchico potevi risparmiarti la fatica. Avevo capito da tempo che sei un repubblicano. Ti fai scudo con la menata isterica del regnucolo delle tre carte (vedi Regno due sicilie) soltanto per darti un tono. Ciò che ti preme e lo smembramento dell'Italia al pari dei leghisti più dediti al vino d'osteria!

    Complimenti "princ." un figurone di merda!
    La monarchia inglese tramite la massoneria ha destabilizzato e fatto perdere troni a mezza Europa, è grazie a loro che ci sono cosi tante repubbliche.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Messaggi
    2,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate Ma Non Ho Avuto Da Voi Una Risposta Soddisfacente!ho Letto La Costituzione Dell Ordine E Da Quello Che Ho Potuto Comprendere è Da Considerarsi E Una Repubblica Aristocratica E Una Monarchia Elettiva Come Potete Ben Leggere Dal Sito Di Wikipedia.forse Infondo Una Volta Le Monarchie Tradizionali Erano Considerate Res Publicae Cosi Come Lo Erano La Repubblica Di Genova E Di Venezia.con L Insorgere Sullo Scenario Politico Del Giacobinismo Allora Si è Contrapposto L Ordinamento Monarchico A Quello Repubblicano

  8. #8
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luigi maria op Visualizza Messaggio
    Scusate Ma Non Ho Avuto Da Voi Una Risposta Soddisfacente!ho Letto La Costituzione Dell Ordine E Da Quello Che Ho Potuto Comprendere è Da Considerarsi E Una Repubblica Aristocratica E Una Monarchia Elettiva Come Potete Ben Leggere Dal Sito Di Wikipedia.forse Infondo Una Volta Le Monarchie Tradizionali Erano Considerate Res Publicae Cosi Come Lo Erano La Repubblica Di Genova E Di Venezia.con L Insorgere Sullo Scenario Politico Del Giacobinismo Allora Si è Contrapposto L Ordinamento Monarchico A Quello Repubblicano
    Il Sovrano Militare Ordine di Malta non è uno stato, ma riconosciuto dalle Nazioni come ente primario di diritto internazionale, è Ordine Cavalleresco e Religioso con tradizione militare, di natura apolitica e, quindi, mi pare sia una forzatura tipica della paranoia dei nostri tempi il voler veder qualcosa che assomigli o richiami l’idea di una repubblica qualsivoglia che sarebbe, per sua natura, una realtà politica. Anche perchè, si, ha un Principe e Gran Maestro costituzionale al suo vertice, ma che gode di poteri di capo pressoché assoluto.

    L’Articolo 15 della Costituzione predica:
    POTERI DEL GRAN MAESTRO
    Parag. 1 - Il Gran Maestro, assistito dal Sovrano Consiglio, provvede all’esercizio della suprema autorità, al conferimento delle cariche e degli offici e al governo generale dell’Ordine.
    Parag. 2 - Spetta in particolare al Gran Maestro :
    …….
    2b) promulgare mediante decreto gli atti di governo;
    ……
    laddove:
    Parag. 3 - I decreti di cui al parag. 2b) sono detti magistrali o consiliari, a seconda che l’atto di governo promani direttamente dal Gran Maestro o vi sia stata la previa assistenza o la previa delibera del Sovrano Consiglio. Nel caso di voto deliberativo, il Gran Maestro non può emanare un decreto difforme dalla delibera, ma non è tenuto ad emanarne uno conforme.

    Inoltre è decisamente monarchico il fatto che:
    Articolo 154 del Codice:
    Le rappresentanze diplomatiche dell’Ordine
    Parag. 2 - I Capi delle missioni dell’Ordine rappresentano il Gran Maestro presso i Governi cui sono accreditati.


    Il Santo Padre con a lato
    Sua Altezza Em.ma il Principe e Gran Maestro
    Fra' Matthew Festing




    Ecco quello che era lo stemma di Fra' Mattew Festing quale Gran Croce di Giustizia Gran Priore d'Inghilterra.
    Come consueto lo stemma dovrebbe ora essere inquartato, circondato dal Collare del Gran Maestro, rivestito con il Manto e sormontato dalla Corona per illustrare la nuova dignità principesca e magistrale al vertice dello SMOM.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-06-15, 18:45
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-07-12, 01:13
  3. Il Sovrano Militare Ordine Di Malta è Un Microstato
    Di luigi maria op (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 21:08
  4. Sovrano Militare Ordine di Malta
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 20:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito