User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tocky Visualizza Messaggio
    E' come se l'articolo volesse confrontare i risulati di due espermimenti fatti in condizioni completamente diverse: lo dici tu stesso che si è generato un clima di sfiducia in alcune parti dell'Italia e penso anche nei paesi dove si sarebbe potuto pescare qualche pax in connessione che rendono i parametri di paragone assolutamente disomogenei. Ciò comunque non toglie che i dati siano sotto le aspettative.

    Ciao
    Che il paragone non sia pefettamente omogeneo è verissimo pertanto non potrà avere assoluta validità scientifica.
    Penso che tuttavia (anche alla luce dei dati di traffico di marzo a MXP) il riempimento a marzo 2008 dei voli trasferiti non fosse così diverso da quello 2007 posto come confronto.
    Pertanto penso che una qualche indicazione di massima la si possa trarre: AZ si è trasferita in un aeroporto dove la clientela era (in larga parte) stata conquistata dalla concorrenza. Almeno questa la mia impressione ad oggi.
    Sempre pronto ad essere eventualmente smentito nel prossimo futuro


  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Apr 2007
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airspeed Visualizza Messaggio
    Lo riferisce il Sole24Ore che riporta, rotta per rotta, il confronto tra il LF del mese pre-trasferimento a FCO e post-trasferimento. Dato che è gradualmente peggiorato, fa notare il Sole, dalla prima settimana di aprile in poi.

    Calo medio a occhio del 25-30%.

    Penso siano dati ecclatante che aprono gli occhi a quanti (pochi) pensavano che spostarsi a FCO sarebbe stata la soluzione di tutti i mali.

    Ovviamente non poteva essere così anche considerando che dal 1998 ad oggi la concorrenza a FCO si era nettamente rafforzata



    Aggiungo un'ulteriore chiave di analisi dei dati. La fase acuta della crisi di Az è esplosa qualche mese prima del trasferimento dei voli a Roma. Ora, uno degli effetti che questa condizione ha prograssivamente causato e che diverse fonti hanno messo in rilievo è stato il calo drastico ( fino al 40%) delle prenotazioni a causa dei timori circa il mantenimento della continuità aziendale per i mesi futuri. Questo fenomeno si è evidenziato in particolar modo proprio nel segmento "long haul" dove per forza di cose le prenotazioni vengono programmate con maggiore anticipo.
    La ripercussione sul fatturato delle minaccie di liquidazione sono del resto note per qualunque tipo di impresa. Io per primo - ma ho sentito molte persone che hanno fatto e faranno come me- ho preferito prenotare con un' altra compagnie i miei voli futuri. Non so se la cosa può davvero essere rilevante per spiegare questo calo nel LF ma secondo me non deve essere sottovalutata. Ciao!

  3. #13
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dalla relazione di Alitalia sul primo trimestre 2008:

    Load Factor solo Intercontinentale 74,3%
    Questo valore si rifà ad un periodo in cui l'hub permaneva MXP.

    E' evidente che lo scenario è completamente cambiato rispetto ai dati presi in considerazione dall'articolo.

    Si segnala In particolare come sull’aeroporto di Malpensa, ad una riduzione di offerta pari al -10%, abbia
    corrisposto un più che proporzionale decremento del traffico (-14,4%), con conseguente attestazione del
    coefficiente di riempimento al 74,3% (-3,8 p.p.).
    Tengo a precisare che non ce l'ho nè con MXP nè con FCO.... dico solo che i raffronti vanno fatti in un medesimo contesto. L'articolo prendeva (al di là delle modalità di campionamento) periodi relativi a contesti estremamente mutati.

    N.AM 69,5%
    C.AM 76,1%
    S.AM 82,5%
    Africa 65,5%
    Estr.OR. 76%

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Apr 2005
    Località
    Rome
    Messaggi
    2,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cercando quindi di rendere il più possibile i dati omogenei, cosa cmq non semplice sia perchè il nerwork è cambiato sia perchè mancano alcuni dati (NRT e LOS), i LF medi da FCO con i dati del Sole 24 Ore ripartiti in aree geografiche risultano:

    Nord America 73,16%
    Cen America 61% ( praticamente il dato di CCS)
    Sud America 68%
    Estr. Oriente 62,66% ( manca il dato di NRT)

    Ciao

  5. #15
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sì ma la finestra temporale del sampling è troppo diversa per fare un'osservazione statistica accettabile.

    Io penso che da questi dati si possa semplicemente dire che il LF va appiattendosi e che quindi da quando si sono spostati a FCO i risultati hanno proseguito il trend negativo.
    Da qui a dire quanto sia colpa del risposizionamento in sè e quanto dal quadro macro-economico e quanto dalla situazione AZ mi sembra abbastanza impossibile.

    p.s.
    quanto al dato dell'estremo oriente, fare i conti senza la NRT che costituisce più del 50% delle rotazioni mi sembra improponibile

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Apr 2005
    Località
    Rome
    Messaggi
    2,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    sì ma la finestra temporale del sampling è troppo diversa per fare un'osservazione statistica accettabile.

    Io penso che da questi dati si possa semplicemente dire che il LF va appiattendosi e che quindi da quando si sono spostati a FCO i risultati hanno proseguito il trend negativo.
    Da qui a dire quanto sia colpa del risposizionamento in sè e quanto dal quadro macro-economico e quanto dalla situazione AZ mi sembra abbastanza impossibile.

    p.s.
    quanto al dato dell'estremo oriente, fare i conti senza la NRT che costituisce più del 50% delle rotazioni mi sembra improponibile
    Assolutamente d'accordo con tutto. Tra l'altro, oltre all'orizzonte temporale differente, nel calcolo del LF del primo trimestre sono presenti anche i risultti della DEL, BOM e per un certo periodo PVG. Il tutto però mi sembra che testimoni un sentiero decrescente nei LF intercontinentali indipendendemente dall'hub di riferimento.

    Ciao

  7. #17
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sì sono d'accordo. E' l'unico elemento che si può desumere con discreta certezza dai dati in possesso

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non saprei.

    Però voci interne alla compagnia riferiscono che dopo il traferimento su FCO i LF sono precipitati (con l'esclusione dei primi giorni in cui vi erano i pax a cui i biglietti erano stati venduti come da MXP) in modo abbastanza brusco... non proprio proseguendo un trend.

    Proprio per questo si parlerebbe di riportare a MXP 2 o 3 rotte intercontinentali, cosa a mio avviso ridicola è che nuocerebbe ad AZ... visto che a MXP ora mancherebbe o quasi il feed.


  9. #19
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airspeed Visualizza Messaggio
    Non saprei.

    Però voci interne alla compagnia riferiscono che dopo il traferimento su FCO i LF sono precipitati (con l'esclusione dei primi giorni in cui vi erano i pax a cui i biglietti erano stati venduti come da MXP) in modo abbastanza brusco... non proprio proseguendo un trend.

    Proprio per questo si parlerebbe di riportare a MXP 2 o 3 rotte intercontinentali, cosa a mio avviso ridicola è che nuocerebbe ad AZ... visto che a MXP ora mancherebbe o quasi il feed.

    c'è una fonte su questa notizia?!? mi sembrerebbe na cazzata... o riportano tutto o se no è solo un harakiri.:P

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SQpps Visualizza Messaggio
    c'è una fonte su questa notizia?!? mi sembrerebbe na ca****a... o riportano tutto o se no è solo un harakiri.:P
    Purtroppo no, non è in alcun modo verificabile. Trattasi di rumours, pertanto è impossibile chiedere di "riportare tutto".
    Sta a ognuno di noi farsi un'idea se possa essere vero o no.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mercato auto in brusco calo
    Di komunistaDOC nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02-02-08, 19:01
  2. Voli intercontinentali da Malpensa senza Alitalia...
    Di ainicar nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 19:43
  3. Una realtà ignorata: voli intercontinentali con bambini
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-02-05, 20:42
  4. Voli intercontinentali leisure da VRN
    Di freesurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-10-04, 18:49
  5. La ritirata di Alitalia sui voli intercontinentali
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-02-04, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito