User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: ICI: domanda e calcoli

  1. #1
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ICI: domanda e calcoli

    Salute!

    Domanda:
    E se il neo governo abolisce l'ICI prima casa? Lo farà, non lo farà, come lo farà?

    Affermazione:
    L'ICI è un'imposta certa, oggettiva e progressiva. Chi ha case più grandi e in posizioni migliori paga di più di chi ha una catapecchia di barriera o di periferia.
    L'ICI non si evade. L'ICI non si elude (sarà per questo che è così odiata, anche da me).

    Progetto:
    Abolirla!

    Ipotesi:
    I Comuni verranno risarciti da federalismo fiscale, trasferimenti dallo Stato, aumento delle tariffe e delle tasse locali.

    Dubbio:
    Esiste una qualunque imposta che possa essere così oggettivamente certa nella sua progressione come l'ICI????

    Calcolo:
    Come dicevo in altro thread...

    Se io pago 4000€ di ICI l'anno, aboliscono l'ICI e la sostituiscono con l'aumento delle tariffe (diciamo 1000€ annue) io risparmio 3000€ l'anno

    Se io pago 2000€ di ICI l'anno, aboliscono l'ICI e la sostituiscono con l'aumento delle tariffe (diciamo 1000€ annue) io risparmio 1000€ l'anno

    Se io pago 500€ di ICI l'anno, aboliscono l'ICI e la sostituiscono con l'aumento delle tariffe (diciamo 1000€ annue) io perdo 500€ l'anno

    Splendida trasduzione di dinero dalle tasche di chi non ce l'ha (perchè non lo sa far fruttare! Brutto, sporco e cattivo!) a quelle di chi ce l'ha (perchè se lo merita!)

    Deduzione:
    Haddavvenì Baffone?


    Me lo risolvete voi?

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Località
    Reggiano
    Messaggi
    525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Salute!

    Domanda:
    E se il neo governo abolisce l'ICI prima casa? Lo farà, non lo farà, come lo farà?

    Affermazione:
    L'ICI è un'imposta certa, oggettiva e progressiva. Chi ha case più grandi e in posizioni migliori paga di più di chi ha una catapecchia di barriera o di periferia.
    L'ICI non si evade. L'ICI non si elude (sarà per questo che è così odiata, anche da me).

    Progetto:
    Abolirla!

    Ipotesi:
    I Comuni verranno risarciti da federalismo fiscale, trasferimenti dallo Stato, aumento delle tariffe e delle tasse locali.

    Dubbio:
    Esiste una qualunque imposta che possa essere così oggettivamente certa nella sua progressione come l'ICI????

    Calcolo:
    Come dicevo in altro thread...

    Se io pago 4000€ di ICI l'anno, aboliscono l'ICI e la sostituiscono con l'aumento delle tariffe (diciamo 1000€ annue) io risparmio 3000€ l'anno

    Se io pago 2000€ di ICI l'anno, aboliscono l'ICI e la sostituiscono con l'aumento delle tariffe (diciamo 1000€ annue) io risparmio 1000€ l'anno

    Se io pago 500€ di ICI l'anno, aboliscono l'ICI e la sostituiscono con l'aumento delle tariffe (diciamo 1000€ annue) io perdo 500€ l'anno

    Splendida trasduzione di dinero dalle tasche di chi non ce l'ha (perchè non lo sa far fruttare! Brutto, sporco e cattivo!) a quelle di chi ce l'ha (perchè se lo merita!)

    Deduzione:
    Haddavvenì Baffone?


    Me lo risolvete voi?

    La teoria è che l'abolizione dell'ICI sia totalmente a carico dello stato, e non in tasse e tariffe. La pratica forse sarà quello che dici tu, chi vivrà vedrà....

  3. #3
    Libertarian Party
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Località
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
    Messaggi
    4,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' falso ciò che affermi, non vi è alcuna progressività, visto che si basano su tabelle di 70-80 anni fa, in cui il valore commerciale non corrisponde minimamente a quello catastale.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    6,206
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Salute!
    Ipotesi:
    I Comuni verranno risarciti da federalismo fiscale, trasferimenti dallo Stato, aumento delle tariffe e delle tasse locali.
    Veramente il federalismo fiscale prevederebbe che le varie regioni/provincie/comuni possano spendere le tasse che incassano sul loro territorio.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    6,206
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    E' falso ciò che affermi, non vi è alcuna progressività, visto che si basano su tabelle di 70-80 anni fa, in cui il valore commerciale non corrisponde minimamente a quello catastale.
    Chi ha un catapecchia e guadagna miliardi paga come uno che ha la stessa catapecchia e guadagna poche migliaia di euro al mese.
    Chi ha una bella casa e guadagna miliardi paga come uno che ha la stessa bella casa e guadagna poche migliaia di euro al mese.
    Se questa è progressività ...

  6. #6
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    E' falso ciò che affermi, non vi è alcuna progressività, visto che si basano su tabelle di 70-80 anni fa, in cui il valore commerciale non corrisponde minimamente a quello catastale.
    Vorrei un po' più di educazione. E' falso è brutto da dire, se non si è sicuri.

    Progressività perfetta: tabelle aggiornate (e si stanno aggiornando)
    Progressività imperfetta: tabelle non aggiornate (ma COMUNQUE più significative del NULLA... come per esempio una mancata dichiarazione... mi capisce, nevvero?)
    Progressività assente: ognuno fa quello che cazzo vuole (evasione o elusione parziale o totale), costo dei parcheggi, costo del tram, della metropolitana, tariffe dell'acqua e del gas ecc ecc.

  7. #7
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    Chi ha un catapecchia e guadagna miliardi paga come uno che ha la stessa catapecchia e guadagna poche migliaia di euro al mese.
    Chi ha una bella casa e guadagna miliardi paga come uno che ha la stessa bella casa e guadagna poche migliaia di euro al mese.
    Se questa è progressività ...
    Trovo che tu sia un pochettino in malafede. Al confine del ridicolo.
    Vorrei che mi numerassi quanti poveracci possono vivere in magioni e quanti ricconcelli si adeguerebbero a vivere in catapecchie.

    Si può dire tutto quello che passa per la mente. Ma attenti al ridicolo.

  8. #8
    Libertarian Party
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Località
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
    Messaggi
    4,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Progressività fuorviante ed in netto contrasto con i principi costituzionali: case popolari che pagano molto di più di appartamenti situati in quartieri rivalutati, che superano di parecchie volte il valore commerciale dei primi.

  9. #9
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Progressività fuorviante ed in netto contrasto con i principi costituzionali: case popolari che pagano molto di più di appartamenti situati in quartieri rivalutati, che superano di parecchie volte il valore commerciale dei primi.
    D'accordo. Questa è una stortura del sistema. Ma che verrebbe aggravata e non risolta dall'abolizione dell'ICI.

  10. #10
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    Veramente il federalismo fiscale prevederebbe che le varie regioni/provincie/comuni possano spendere le tasse che incassano sul loro territorio.
    L'ICI è un'imposta nativamente federale. Io pago l'ICI al mio comune, mica a Roma ladrona.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Calcoli politici
    Di Polfeed nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 19:50
  2. Calcoli da piazzisti
    Di ZEUS nel forum Hdemia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-08, 12:13
  3. Due calcoli elettorali sul PS
    Di John Galt nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 133
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 12:11
  4. Facendo un po di calcoli
    Di mike51 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 19:21
  5. calcoli
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 23:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito