Citazione Originariamente Scritto da Qualunquemente Visualizza Messaggio
Reagivano perché avevano una speranza.
Oggi gliele hanno tolte tutte.
Se per assurdo potessimo dare potere alternativamente a ciascun gruppo dei 5 al momento in Parlamento nessuno farebbe UNA sola legge VERAMENTE a favore degli operai ( intesi in senso lato: lavoratori a reddito basso o incerto, li definirei oggi) perché, essendo tutti per una politica liberista, non possono intaccare gli equilibri di potere: il potere è saldamente in mano a borghesia e capitalisti sia quando governa il CDX che quando governa il CSX, per cui non arriverebbero a mandare l'esercito contro gli operai ( forse..) ma al massimo darebbero i contentini ( 2 centesimi in meno sulla benzina, ma intanto a colpi di Euro 3, Euro 4 ed Euro li mortacci loro devi buttar via l'auto vecchia perché devi foraggiare l'industria dell'automobile).
E allora l'operaio smette di ribellarsi, tanto le busca comunque quindi a che vale?
Comunque, per chi amasse la storia, vorrei ricordare che anche prima della I guerra mondiale la situazione era simile:
-aumentava la distanza fra lo sviluppo economico del Nord e quello del Sud del Paese;
- poca attenzione veniva prestata dallo Stato alle condizioni economiche e di vita dei cittadini più poveri (atteggiamento tipico di un sistema liberista )
- l'organizzazione della pubblica amministrazione era accentrata, e proprio per questo operava senza tener conto delle differenti necessità che vi erano nelle regioni.
Giusto per dircelo tra di noi, che tanto a chi comanda non gliene fotte un beneamato, continuerà a comandare comunque: almeno questo dalla storia l'hanno imparato.
Ma tu il liberismo dove lo vedi? La spesa è a livelli esorbitanti come l'imposizione fiscale. Ci vuole coraggio a chiamarlo liberismo.