User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni amministrative GB, crollo dei laburisti

    Londra, 2 maggio 2008 - Il Labour è la terza forza politica della Gran Bretagna: questo è il risultato parziale delle elezioni amministrative svoltesi ieri in 159 comuni dell'Inghilterra e del Galles, a circa due terzi dello scrutinio.

    Le proiezioni nazionali delle percentuali di voto darebbero infatti i conservatori al 44%, contro il 25% dei Liberal-democratici e il 24% dei laburisti: per il partito del premier Gordon Brown, il peggior risultato dagli anni Sessanta a questa parte e che non potrà non avere delle ripercussioni politiche, ad iniziare da un probabile rimpasto di governo in vista di una rimonta prima delle prossime elezioni politiche, entro il 2010.

    Al momento - con 99 consigli comunali su 159 già assegnati - i conservatori hanno ottenuto 1.937 consiglieri (+138) contro i 1.546 del Labour (-144) e i 1.070 del Lib-dem (+11); ai Tories anche il controllo di 44 municipi (+7) contro i 14 laburisti (-5).

    Per determinare esattamente la gravità della sconfitta laburista occorrerà attendere ora l'esito del voto londinese, il cui scrutinio avrà luogo nella giornata di oggi. Alla vigilia il risultato appariva incerto, sebbene il candidato conservatore Boris Johnson fosse dato in vantaggio: molto potrebbe dipendere dalla "seconda preferenza", quella che gli elettori esprimeranno nella seconda colonna della scheda elettorale e che verrà contata solo nel caso (probabile) che nessuno dei candidati ottenga più del 50% dei voti.

    Il sindaco uscente, il laburista Ken Linvingstone - alla ricerca del suo terzo mandato - ha ottenuto un patto elettorale con i Verdi (ovvero, che gli elettori ecologisti lo indichino come seconda preferenza sulla scheda) e ha cercato l'appoggio dei liberal-democratici, la terza forza in Parlamento. Da notare che in caso di spoglio delle seconde preferenze verrebbero escluse le schede dei primi due candidati classificatisi, verosimilmente Johnson e Livingstone: a contare sarebbero solo i secondi voti sulle schede dei candidati "eliminati" da quello che di fatto è una sorta di parziale ballottaggio.

    http://qn.quotidiano.net/esteri/2008...er_brown.shtml

  2. #2
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LONDRA - Si profila un'umiliante sconfitta per i laburisti del premier Gordon Brown nelle elezioni locali che si sono svolte ieri in Inghilterra e Galles. Quando lo scrutinio è giunto a due terzi, secondo le stime della Bbc, i laburisti sono al terzo posto con il 24% dei consensi, staccati di 20 punti percentuali dai conservatori (44%) e superati di un punto anche dai liberaldemocratici (25%). Sui 4.102 seggi in palio ieri, il Labour ne perde 161, mentre i conservatori ne guadagnano 148 e i liberaldemocratici 10. I Laburisti perdono il controllo di sei consigli comunali, mentre i conservatori ne guadagnano sette. I liberaldemocratici ne perdono uno. Si tratta del miglior risultato dei conservatori nelle elezioni locali dal 1992 e del peggiore per i laburisti dalla fine degli anni '60.

    BROWN, RISULTATO BRUTTO E DELUDENTE
    Il primo ministro britannico Gordon Brown ha definito oggi "brutto" e "deludente" il risultato delle elezioni locali tenutesi ieri in Inghilterra e Galles.

    http://www.ansa.it/opencms/export/si..._70650860.html

 

 

Discussioni Simili

  1. Continua il crollo alle amministrative
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 13:21
  2. Israele: svolta nei laburisti, Peres sconfitto. Elezioni anticipate
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-11-05, 22:24
  3. Elezioni Di Pol:vota Laburisti Pse
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 17:34
  4. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 03:52
  5. Crollo di Blair alle elezioni amministrative inglesi.
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-05-03, 19:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito