Cari amici,
In questi giorni siamo davanti all'ennesimo scandalo che coinvolge politici ed imprenditori. Questa volta è toccata al PD e c'è chi all'interno del partito di Veltroni inizia a parlare di complotto dei magistrati o di giustizia ad orologeria.
Onestamente non sono qua a gioire del naufragio del PD, dico solamente che quando un partito ha qualche migliaio di rappresentatti tra Parlamento e amministrazioni locali è ovvio che ci finiscano dentro anche tante mele marce.
Questa storia dovrebbe insegnarci che non si deve crocifiggere l'avversario politico in base ad arresti eccellenti o inchieste spettacolo, purtroppo il fatto che ci siano persone poco oneste in tutti gli schieramenti fa parte del gioco.
Posso solamente dire che se si iniziasse a ridurre i rappresentati politici a tutti i livelli di 1/3 sarebbe già più semplice eliminare le mele marce.
Inoltre posso dire che è l'ora di finirla con la giustizia spettacolo e con i giudici malati di protagonismo. Mi piacerebbe che la magistratura fosse più vicina ai cittadini, che si occupasse di cose semplici, che fosse efficace con risposte veloci per i problemi quotidiani delle persone, come per esempio la marea di cause civili che durano decenni. Tanto è bene rassegnarsi, politici corrotti ci sono in tutto il mondo ( gli USA di Obama con lo scandalo della vendita del posto in Senato ce lo insegnano ) e ci saranno sempre anche nel nostro paese.
Non credete che sia davvero l'ora di mettersi ad un tavolo per discutere di una seria riforma della magistratura che certo si dovrà occupare di combattere la corruzione ma che prima di tutto deve essere al servizio dei cittadini?