User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
  1. #21
    Mazinga
    Ospite

    Predefinito

    Gli anticlericali, sono filotuttociòchenonèclericale. Ecco il motivo perchè sono ANCHE filoprotestanti.
    Gli aniclericali provano simpatia anche per i talebani o Bin Laden, quando questo attaccano o offendono il Papa.

  2. #22
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    perchè se uno è protestante o meglio appartenente a una chiesa riformata non può essere clericale.

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Messaggi
    2,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alcune Considerazioni

    1 I Massoni E Gli Anticlericali Che Si Son Sempre Battuti Per La Separazione Tra Stato E Chiesa In Tutti I Paesi Cattolici Tacciono Miseramente Ed Ignobilmente Sui Regimi Confessionali Luterani Ancora Vigenti In Norvegia,finlandia,islanda,danimarca E Tutto Ciò Mi Sembra In Assoluta Cattiva Fede!(a Chi Afferma Che Quei Popoli Sono Progrediti Dico Che Allora Lo Sono Pure Andorra E Montecarlo Che Riconoscono Ancora Oggi Il Cattolicesimo Romano Come Religione Di Stato).voglio Vedere Come Possono Giustificare Questa Evidente Contraddizione Logica!

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Messaggi
    2,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    2 Non Mi Risulta Che La Chiesa Nazionale Luterana Svedese Abbia Chiesto Scusa Alla Chiesa Cattolica Per La Distruzione Quasi Totale Dei Conventi,monasteri E Chiese Cattoliche Operata Ai Tempi In Cui Il Regno Di Svezia Per Meri Motivi Finanziari Ed Economici Passò Al Luteranesimo

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Messaggi
    2,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa Stefanovich Per Quale Motivo Disprezzi Di Piu La "chiesa"(ma Andrebbe Definita Comunione Anglicana Correttamente)d Inghilterra Rispetto A Quella Romana?

  6. #26
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luigi maria op Visualizza Messaggio
    2 Non Mi Risulta Che La Chiesa Nazionale Luterana Svedese Abbia Chiesto Scusa Alla Chiesa Cattolica Per La Distruzione Quasi Totale Dei Conventi,monasteri E Chiese Cattoliche Operata Ai Tempi In Cui Il Regno Di Svezia Per Meri Motivi Finanziari Ed Economici Passò Al Luteranesimo
    Quanto rispetto e modernità chiedete agli altri mentre voi avevate in piedi nientemeno l'Inquisizione (una delle pagine più nere della storiografia del Basso medioevo in poi).

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Quanto rispetto e modernità chiedete agli altri mentre voi avevate in piedi nientemeno l'Inquisizione (una delle pagine più nere della storiografia del Basso medioevo in poi).
    Prima o poi si ritorna sempre all'Inquisizione (a quando il richiamo alle Crociate?), forse per mancanza di argomentazioni, se ti vuoi tenere la tua idea d'Inquisizione fai pure, io sono convinto che se ci si liberasse di tutti i luoghi comuni e delle interessate e del tutto fantasione descrizioni di essa nate in terra protestante potremmo guardare all'Inquisizione come ad un'esperienza sostanzialmente positiva e che molto ha dato anche alla crescita e all'umanizzazione del diritto penale statale in Europa. Nulla a che fare con i roghi delle streghe che avvenivano nelle civilissime lande protestanti (tipo Salem).

  8. #28
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guardare all'Inquisizione come ad un'esperienza sostanzialmente positiva e che molto ha dato anche alla crescita e all'umanizzazione del diritto penale statale in Europa.
    Credo che tutte le esagerazioni siano controproducenti, sicuramente l'inquisizione non è stata quella che è stata descritta dagli storici anticlericali, ma non era neanche una riunione di verginelle. I morti innocenti ci sono stati e anche parecchi le torure pure e la condanna di un reato, per coì dire, di opinione pure. Diciamo che , in tempi ferrigni, la Chiesa ha momentaneamente abbandonato la via evangelica per seguire quella del mondo dell'epoca. Tutto questo senza considerare l'inquisizione spagnole che, in realtà, era di gestione e sipirazione esclusivamente politica.
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Messaggi
    2,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down risposta

    Credo che Mappo tappo abbia ragione.Recentemente ho trovato in varie librerie diversi testi in lingua italiana sull Inquisizione scritti da storici di fama e posso dire che tale istituzione all epoca in cui fu istituita ed è esistita contribui non solo all umanizzazione dei processi penali degli stati europei ,ma senza dubbio anche ad una maggior tutela delle garanzie dell imputato rispetto ai processi penali negli ordinamenti secolari

  10. #30
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Prima o poi si ritorna sempre all'Inquisizione (a quando il richiamo alle Crociate?), forse per mancanza di argomentazioni, se ti vuoi tenere la tua idea d'Inquisizione fai pure, io sono convinto che se ci si liberasse di tutti i luoghi comuni e delle interessate e del tutto fantasione descrizioni di essa nate in terra protestante potremmo guardare all'Inquisizione come ad un'esperienza sostanzialmente positiva e che molto ha dato anche alla crescita e all'umanizzazione del diritto penale statale in Europa. Nulla a che fare con i roghi delle streghe che avvenivano nelle civilissime lande protestanti (tipo Salem).
    Mappo stiamo parlando del nord Europa del XV XVI secolo e di riforma Luterana, guardando al sud di cosa vuoi che parli, di zucchero filato? Mai come ora l'Inquisizione ci azzecca (assieme al degrado morale generale del clero romano).

    Tu poi davvero trabocchi di spunti se mi vai a scavare nientemeno Salem, un microscopico paesino americano, dove si svolse un processo lampo alle streghe aperto e conclusosi nel giro di un anno e mai riaperto.

    Noi siamo stati impareggiabili coi quasi 700 anni di Inquisizione in un intero continente. Perchè mo vuoi rinunciare a 'sto primato?


    Comunque figurati se io difendo i puritani, solo mi piace usare un minimo di ordine e proporzione nello stilare la lista dei tribunali più sanguinari.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 03:19
  2. Mario Monicelli: sono arrivato a 90 anni perchè sono comunista
    Di patatrac (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-05, 00:18
  3. Mario Monicelli: sono arrivato a 90 anni perchè sono comunista
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 17:27
  4. Mario Monicelli: sono arrivato a 90 anni perchè sono comunista
    Di patatrac (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 09:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito