User Tag List

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65
  1. #21
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Sep 2007
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hEireann Visualizza Messaggio
    Certo! Come legittimo (terribile quanto si vuole, ma legittimo!) era il sistema delle rappresaglie tedesche del "10 civili italiani fucilati per ogni soldato tedesco assassinato". Legittimo poichè scritto a caratteri cubitali su manifesti affissi in tutte le città e legittimo perchè legge decisa dall'esercito che il quel momento aveva il controllo militare del paese.

    Chi, in quanto partigiano, compiva un attentato contro l'esercito tedesco, fuggendo subito dopo e non consegnandosi in qualità di responsabile, sapeva di mandare a morte un numero imprecisato di propri concittadini civili.

    Complimenti!

    Torse
    La situazione era complessa.

    Comunque se "La popolazione di un territorio non occupato che, all'avvicinarsi del nemico, prende spontaneamente le armi per combattere le truppe d'invasione senza aver avuto il tempo di organizzarsi in conformità dell'articolo 1, sarà considerata come belligerante se essa porta le armi apertamente e se rispetta le leggi e gli usi della guerra." credo che gli atti dei Resistenti rivolti contro i tedeschi fossero da considerarsi di guerra al pari di quelli di un esercito e che quindi le rappresaglie fossero illegittime anche dal punto di vista giuridico (per quello morale credo che non ci sia bisogno di argomentare la mia assoluta condanna).
    Questa tesi è stata sostenuta anche da sentenze della magistratura:
    www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/rasella-condanna/rasella-condanna/rasella-condanna.html

    Saluti

  2. #22
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Sep 2007
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    a parte la prima, le altre sono tutte cose di cui farei volentieri a meno.
    La sincerità è una virtù.

  3. #23
    www.agfirenze.it
    Data Registrazione
    26 Sep 2006
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    812
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hEireann Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te. Con qualche piccola precisazione, però...

    I tedeschi erano degli occupanti, ma perchè si trovavano sul suolo di un paese alleato che ad un certo punto decise di passare dall'altra parte. Gli americani arrivarono in Italia per occupare un paese straniero. Occupazione che si manifestò in una prima fase militare ed in una seconda, decisamente più duratura, di carattere culturare ed economico.

    Si ovviamente era questo che intendevo ma sempree di occupanti si trattava.

    Che fra partigiani e fascisti repubblicani vi fosse una guerra civile è innegabile. Così come è innegabile che, a 60 anni e passa di distanza da quei tragici eventi, è nostro dovere considerare la vicenda non attraverso lo sguardo di chi è coinvolto in prima persona, ma con lo sguardo critico di chi vuol storicizzare l'accaduto. E con tale sguardo va riconosciuto il giusto valore a chi, in buona fede, si diede alla guerriglia partigiana nella speranza di poter restituire al paese quelle libertà che il fascismo aveva tolto e quella sovranità territoriale che l'esercito tedesco aveva, di fatto, conculcato. Al tempo stesso occorre tributare gli onori che meritano ai "ragazzi di Salò", i quali andarono incontro a morte certa né perchè folli esaltati, né per le leggi razziali, né per l'amore per la dittatura, ma semplicemente perchè con quel gesto essi volevano tributare il loro amore alla patria umiliata ed offesa dai fatti dell'8 settembre 43. Detto questo è doveroso sottolineare però il distinguo esistente tra chi combatte con indosso una divisa e chi lo fa, clandestinamente, colpendo alle spalle, senza dare al nemico la possibilità di sapere chi ha realmente di fronte.
    Sinceramente non la penso come te torse su questo punto.
    Io rispetto i partigiani che hanno fatto quella scelta di andare in montagna proprio perchè credevano in un idea , forse sbagliata ma sempre un idea era .
    Se fossero scesi nel sud italia avvessero indossato le uniformi del regio esercito, rinunciando all' idea repubblicana che li distingueva, a mio avviso avrebbero fatto ancora peggio.
    Concordo che in molte occasioni si siano comportati magari anche vigliaccamente.
    Ma quelli che non hanno mai fatto cose del genere, compiendo azioni di guerriglia( non ovviamente mirate a far ricadere repressione sulla popolazione italiana), io li rispetto.
    Li rispetto perchè avevano un idea e non l' hanno svenduta.
    Mi piacerebbe molte poter essere come loro si verificasse un caso diametralmente opposto.

  4. #24
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Sep 2007
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Nero Visualizza Messaggio
    ma non dire stronzate per favore.
    Hai argomenti?

  5. #25
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Sep 2007
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se avessero vinto i nazisti per la A cerchiata non si sarebbe trovato posto: tutto occupato dalla svastica.

  6. #26
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Sep 2007
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcocontifir Visualizza Messaggio
    Sinceramente non la penso come te torse su questo punto.
    Io rispetto i partigiani che hanno fatto quella scelta di andare in montagna proprio perchè credevano in un idea , forse sbagliata ma sempre un idea era .
    Se fossero scesi nel sud italia avvessero indossato le uniformi del regio esercito, rinunciando all' idea repubblicana che li distingueva, a mio avviso avrebbero fatto ancora peggio.
    Concordo che in molte occasioni si siano comportati magari anche vigliaccamente.
    Ma quelli che non hanno mai fatto cose del genere, compiendo azioni di guerriglia( non ovviamente mirate a far ricadere repressione sulla popolazione italiana), io li rispetto.
    Li rispetto perchè avevano un idea e non l' hanno svenduta.
    Mi piacerebbe molte poter essere come loro si verificasse un caso diametralmente opposto.
    Trovo che sia un bel punto di vista.

  7. #27
    Oglaigh na hEireann
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    a parte la prima, le altre sono tutte cose di cui farei volentieri a meno.
    Io no! Addirittura quoto Lupo Nero... Non c'è problemi, ne facciamo già ampiamente a meno, primo punto incluso!

    Torse

  8. #28
    Oglaigh na hEireann
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricordiamo Visualizza Messaggio
    La situazione era complessa.

    Comunque se "La popolazione di un territorio non occupato che, all'avvicinarsi del nemico, prende spontaneamente le armi per combattere le truppe d'invasione senza aver avuto il tempo di organizzarsi in conformità dell'articolo 1, sarà considerata come belligerante se essa porta le armi apertamente e se rispetta le leggi e gli usi della guerra." credo che gli atti dei Resistenti rivolti contro i tedeschi fossero da considerarsi di guerra al pari di quelli di un esercito e che quindi le rappresaglie fossero illegittime anche dal punto di vista giuridico (per quello morale credo che non ci sia bisogno di argomentare la mia assoluta condanna).
    Questa tesi è stata sostenuta anche da sentenze della magistratura:
    www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/rasella-condanna/rasella-condanna/rasella-condanna.html

    Saluti
    Wow! Ma va? Pensavo che le sentenze della magistratura democratica, repubblicana e antifascista si concludessero col giudice in piede, braccio teso rivolto al sole, che gridava: "Onore al Capitano Priebke"!

  9. #29
    www.agfirenze.it
    Data Registrazione
    26 Sep 2006
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    812
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Nero Visualizza Messaggio
    tu sei un infame.

    si si bravo... allora sei forte !!!

  10. #30
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,702
     Likes dati
    20,831
     Like avuti
    32,255
    Mentioned
    1053 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hEireann Visualizza Messaggio
    Io no! Addirittura quoto Lupo Nero... Non c'è problemi, ne facciamo già ampiamente a meno, primo punto incluso!

    Torse
    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Nero Visualizza Messaggio
    ne fai già a meno di tutte compresa la prima.
    hai solo il suffragio universale giusto perchè le elezioni non servono a nulla.
    altrimenti sarebbero illegali pure quelle
    Forse non mi sono spiegato: la democrazia è un male. Oltre ad essere nei fatti irrealizzabile, è un tipo di istituzione contrario alle leggi di natura e alla logica. Perchè devono governare i "più"? Se i "più" sostenessero le legittimità della pedofilia, dovremmo esserne contenti perchè la democrazia "permette" agli individui di pensarla come vogliono?
    Io credo che debbano governare i "migliori", non i peggiori. Migliori ovviamente in senso morale e spirituale.

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-02-12, 22:09
  2. Samir Qantar: la Resistenza è diventata un valore assoluto in Libano
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 13:15
  3. IL VALORE LAICO DELLA LIBERTA'
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-02-10, 14:52
  4. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-07-08, 14:30
  5. Alemanno ha esaltato la RESISTENZA
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 07:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito