Risultati da 1 a 8 di 8
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Federalismo Fiscale. Le Ragioni Del No.

Apro, sperando di non incorrere più nei soliti insulti, questo tema che prepotentemente si affaccerà a breve sul dibattio parlamentare.

Io posso dire di averlo studiato con attenzione in sede universitaria e mi sento qui di poter dire 3 parole sulle ragioni del NO a questa proposta.
    Cercherò di essre chairo e conciso.

La prima ragione epr cui sono cotnrario al fed.fis. è una ragione di equità e socialità.
    Essa viene spiegata in economia dal teorema di buchanan..
    E' molto semplice:
    Ogni lavoratore/ricco produce 100
    Ogni disoccupato/povero produce 10

A Napoli c'è una popolazioen formata da uan emdia di 2 poveri e 1 ricco. quindi napoli produce un prodotto di 120
    A Milano c'è una popolazione formata da una media di 1 povero e 2 ricchi quindi milano produce un prodotto di 210
    con un aliquota immagianria ad esempio al 20% il gettito fiscale di napoli sarà di 24 mentre quello di milano di 42.

Oggi come oggi si sommano i gettiti fiscali e si ripartiscono in parti uguali sul territorio in base alla popolazione residente (24+42=66 66 divisa tra 6 abitanti. ne andranno 33 a napoli e 33 a milano)
    ogni abitante dovunque abiti avrà diritto ad una quota di 11 che verranno spesi in servizi sociali (decisi giustamente a livello locale)
    Con il fed fiscale napoli avrà i suoi 24 e milano i suoi 42.
    ogni napoletano avrà serivzi sociali per 8 ogni milanese ne avrà per 14

Ma il teorema di buchanan cosa dice...
    E' giusto che a parità di tasse pagate il ricco/lavoratore-povero disoccupato napoletano abbiano servizi sociali nettamente inferiori del milanese?
    io pago 100 a napoli, pure tu a milano. ma io avrò a emtà dei tuoi servizi sociali.

Perchè i poveri napoletnai devono sostenerli solo i lavoratori napoleanti e non tutta l'italia?
    Siamo unos tato unitario o uno stato federale??

la seconda ragione è di carattere pratico..

noi qual al sud stiamo già nella merda, e come è chiaro anche dalle tabelle pubblicate dal mattino, il fedralismo fiscale nonostante il fondo di solidarietà ci porterà un taglio di gettito pari a + del 20%.
    quindi i nsotri servizi sociali già tremendamente arretrati peggioreranno ancora.
    il divario nord-sud per forza i cose aumenterà.

IO PENSO che una destra sociale ed identitaria debba essere necessariamente contro il federalismo fiscale ( federalismo delle scelte è giustissimo) .
    Tutte le battglie della destra sociale in difesa dello stato sociale appunto che senso possono avere se si appoggia una proposta del genere?
    Difendiamo il sociale ma fottiamocene quando il sociale riguarda le regioni del sud?

SUL PUNTO LA DESTRA DI STORACE SI è CHIARAMNETE SCHEIRATA A FAVORE . (PAGLIARINI DOCET)
    IO CHE SONO ANCORA ALLA (disperata) RICERCA DI CAPIRE DOVE SONO I VERI REDUCI degli ideali sociali dell'msi IN ITALIA vorrei sapere qual'è la posizone in merito di Alemanno e della sua corrente (se esiste ancora)?

www.agfirenze.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti posto la mia risposta presa dal sito www.agfirenze.it

Vorrei esprimere il mio parere a riguardo al federalismo fiscale.
    E rinomato ormai che le regioni del nord paghino più tasse di quelle del sud, non tanto perchè al sud evadono di più (o forse si...), ma più che altro perchè le industrie italiane sono situate per la maggior parte nella parte della pianura padana.
    Questo processo per cui al nord circolano più soldi e lo stato incassa di più, fino ad oggi è sempre stato visto in ottica compensativa.
    Cioè se ad es. al nord lo stato incassa 100 e al sud 20, si prende 30 o 40 dal nord e si investono nel sud.
    Il sud tra le altre cose, è la parte d'italia che necessita maggiormente di grandi opere pubbliche come strade e autostrade che sono spesso dissestate, ma anche acquedotti che c'erano al tempo dei romani ma che oggi spesso latitano.
    Il sud è la parte d' Italia che ha più bisogno di investimenti per smuovere l'economia e creare nuove imprese e posti di lavoro.
    A tutto questo però dobbiamo aggiungere che al sud è più forte il fenomeno della mafia, molti fondi pubblici investiti in queste zone vengono spesso intercettati dalla mafia, dalla camorrra o dalla sacra corona unita.
    Quindi sia ha un gettito continuo di denaro verso il sud per avere risultati minimi.
    Al nord si pagano le tasse fino all' ultimo centesimo, non tutti ci sono sempre i furbi, al sud la percentuale di questi furbi aumenta esponenzialmente.
    In tutto questo si può certamente capire che è facile che gli italiani che abitano al nord pur essendo solidali con i loro fratelli del sud si cominciano ad arrabbiare vedendo le loro tasse deviate verso altre regioni.
    Un po' va bene poi basta verrebbe da dire.
    Sinceramente questo è un problema serio, il nord non può continuare a pagare le tasse per il sud e il sud non può essere abbandonato a se stesso.

Cosa si può fare?
    A mio avviso le soluzioni sono due:

1) introdurre un federalismo fiscale soft. Che permetta cioè alle regioni di mantenere senza distinzioni (sia in lombardia che in puglia) gli stessi servizi: scuole, ospedali, forze dell' ordine funzionanti. Ma che faccia anche si che la percentuale di ciò che viene stanziato verso le regioni del sud non debba superare una certa quota.

2) Introdurre un controllo diretto sulla tassazione. Un progetto che spiegò La Russa circa un anno fa a Ballarò. Ogni scontrino che io ricevo deve essere detraibile. Tutto quello che io spendo devo poterlo mettere in detrazione, in modo da rendere necessario la fatturazione o lo scontrino, che non sarà più un qualcosa che l'esercente mi da tanto per fare, ma bensì un mezzo attraverso cui io potrò pagare meno tasse. Con questo metodo si indurrebbe un metodo di auto controllo tra cliente e commerciante che renderebbe impossibile l'evasione fiscale. Evitando anche lo stato di polizia che voleva, ed ha cominciato ad imporre il governo Prodi.
    Marco Conti

PaleoCons
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fortunatamente grazie alla Daniela La Destra ha fatto suo il progetto dell'On. Pagliarini sul federalismo fiscale.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

marco ho eltto con attenzione il tuo intervento e apparte la rpoposta di larussa che è sicuramente intelligente e nonostante il tuo sia un intervento molto più pensato dei soliti interventi che leggo stile "non ci frega un cazzo del sud"...

il punto focale l'hai toccato secondo me solo in parte ed è che...

AL SUD NON CI SONO IMPRESE
    AL NORD CI SONO IMPRESE

ma soprattuto...

AL SUD C'è MOLTA GENTE POVERA CHE A LIVELLO ECONOMICO è SOLO UN "PESO PER IL SERVIZIO PUBBLICO"
    AL NORD QUESTA POVERA GENTE SI RIDUCE SENSIBILMENTE

...questa dell'evazione fiscale al sud mi pare più un pretesto che altro, in tuta italia si evade..

Le domende che ti/vi pongo sono...

1) ti pare giusto che io napoletano che pago le tasse coem te già ora ho servizi di merda, tra poco li avrò molto peggio e con aumenti pazzeschi delle aliquote regionali.
    Io ho avuto la sola sfortuna di nascere a napoli, ti apre giusto che mi vada cosi di merda oltre quanto già non va nonostante paghi le stesse tasse che paghi tu.

Perchè solo io devo sostenere la povertà napoletana, il povero è un cittadino italiano mica è un mio parente. ti apre logico che i suoi servizi per cui lui non paga nulla giustamente devo pagarli tutti io contribuente napoletano e non vanno equidistruibuiti sul territorio nazionale.

Se succede un alluvione al nord, io mi oppongo a che il governo stanzi miliardi e milairdi di risarcimenti?
    Se fanno al nord olimppaidi, feste ed expò vari io mi oppongo che il governo usi soldi anche miei per finanziarli?

NO.

e allora se gli expò, le alluvioni, le olimpiadi sono tutte "cose" nazionali (da finanziare anche coi soldi miei che so napoleanto) mi spieghi perchè i poveri invece sono "cosa" solo mia? solo dei napoletani?

2) Inoltre parlando sul pratico,condivido sull'elimianre gli sprechi, ma ti apre logico con tutta la merda che vedi sui tg riguardante il sud fare politiche che aggravino tale situazione e non far epolitiche che tentino di risolvere l'annale questione meridionale?

Quindi capisco il federalismo, giusto che si diecida tuto a livello locale, ma ilk federalimo fiscale serve solo a dare una grossa inculata a noi del sud. ED IN PRIMIS ALLA GENTE DEL SUD CHE LAVORA E PAGA LE TASSE.
    PERCHè SOLO NI NE PAGHEREMO LE CONSEGUENZE. NON LA CAMORRA NON GLI EVASORI ED IL DANNO DELLE CLASSI NULLATENENTI SARà CMQ INFERIORE A QUELLO CHE RICEVEREMO NOI.
    LORO AVRANNO SOLO UN ABBASSAMENTO DEL LIVELLO SEI SERVIZI PUBBLICI, NOI LAVORATORI AVREMO QUELLO ED UN AUMENTO PAZZESCO DELLE ALIQUOTE DELLE TASSE REGIONALI.

IN CAMPANIA CI SARà UN TAGLIO SUL BILANCIO DEL 40%, RIDOTTO AL 20% GRAZIE AL FONDO PEREQUATIVO.

VI RENDETE CONTO CHE VUOL DIRE UN TAGLIO DEL 20% IN NA SITUAZIONE DISASTRATA COME LA NOSTRA. CON LA SANTà E LA SCUOLA CHE GIà ABBIAMO.
    I MALATI DOVRANNO RICOVERARLI IN MEZZO ALLA STRADA!

IN UN TEMPO CHE SEMBRA LONTANISSIMO L'MSI SCENDEVA NELLE PIAZZE COTNRO L'ISTITUZIONE DELLE REGIONI. PER SALVARE LO STATO SOCIALE E LA PATRIA..

che fine ha fatto quella gente.. non si sa..

quelli de ladestra co pagliarini so pure peggio su sto tema..

Sarei curioso si sapere il parere sul punto dei fedelissimi di Ag che però sono del sud come daniele o altri..

www.agfirenze.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioas Visualizza Messaggio
    marco ho eltto con attenzione il tuo intervento e apparte la rpoposta di larussa che è sicuramente intelligente e nonostante il tuo sia un intervento molto più pensato dei soliti interventi che leggo stile "non ci frega un cazzo del sud"...

il punto focale l'hai toccato secondo me solo in parte ed è che...

AL SUD NON CI SONO IMPRESE
    AL NORD CI SONO IMPRESE

ma soprattuto...

AL SUD C'è MOLTA GENTE POVERA CHE A LIVELLO ECONOMICO è SOLO UN "PESO PER IL SERVIZIO PUBBLICO"
    AL NORD QUESTA POVERA GENTE SI RIDUCE SENSIBILMENTE

...questa dell'evazione fiscale al sud mi pare più un pretesto che altro, in tuta italia si evade..

Le domende che ti/vi pongo sono...

1) ti pare giusto che io napoletano che pago le tasse coem te già ora ho servizi di merda, tra poco li avrò molto peggio e con aumenti pazzeschi delle aliquote regionali.
    Io ho avuto la sola sfortuna di nascere a napoli, ti apre giusto che mi vada cosi di merda oltre quanto già non va nonostante paghi le stesse tasse che paghi tu.

Perchè solo io devo sostenere la povertà napoletana, il povero è un cittadino italiano mica è un mio parente. ti apre logico che i suoi servizi per cui lui non paga nulla giustamente devo pagarli tutti io contribuente napoletano e non vanno equidistruibuiti sul territorio nazionale.

Se succede un alluvione al nord, io mi oppongo a che il governo stanzi miliardi e milairdi di risarcimenti?
    Se fanno al nord olimppaidi, feste ed expò vari io mi oppongo che il governo usi soldi anche miei per finanziarli?

NO.

e allora se gli expò, le alluvioni, le olimpiadi sono tutte "cose" nazionali (da finanziare anche coi soldi miei che so napoleanto) mi spieghi perchè i poveri invece sono "cosa" solo mia? solo dei napoletani?

2) Inoltre parlando sul pratico,condivido sull'elimianre gli sprechi, ma ti apre logico con tutta la merda che vedi sui tg riguardante il sud fare politiche che aggravino tale situazione e non far epolitiche che tentino di risolvere l'annale questione meridionale?

Quindi capisco il federalismo, giusto che si diecida tuto a livello locale, ma ilk federalimo fiscale serve solo a dare una grossa inculata a noi del sud. ED IN PRIMIS ALLA GENTE DEL SUD CHE LAVORA E PAGA LE TASSE.
    PERCHè SOLO NI NE PAGHEREMO LE CONSEGUENZE. NON LA CAMORRA NON GLI EVASORI ED IL DANNO DELLE CLASSI NULLATENENTI SARà CMQ INFERIORE A QUELLO CHE RICEVEREMO NOI.
    LORO AVRANNO SOLO UN ABBASSAMENTO DEL LIVELLO SEI SERVIZI PUBBLICI, NOI LAVORATORI AVREMO QUELLO ED UN AUMENTO PAZZESCO DELLE ALIQUOTE DELLE TASSE REGIONALI.

IN CAMPANIA CI SARà UN TAGLIO SUL BILANCIO DEL 40%, RIDOTTO AL 20% GRAZIE AL FONDO PEREQUATIVO.

VI RENDETE CONTO CHE VUOL DIRE UN TAGLIO DEL 20% IN NA SITUAZIONE DISASTRATA COME LA NOSTRA. CON LA SANTà E LA SCUOLA CHE GIà ABBIAMO.
    I MALATI DOVRANNO RICOVERARLI IN MEZZO ALLA STRADA!

IN UN TEMPO CHE SEMBRA LONTANISSIMO L'MSI SCENDEVA NELLE PIAZZE COTNRO L'ISTITUZIONE DELLE REGIONI. PER SALVARE LO STATO SOCIALE E LA PATRIA..

che fine ha fatto quella gente.. non si sa..

quelli de ladestra co pagliarini so pure peggio su sto tema..

Sarei curioso si sapere il parere sul punto dei fedelissimi di Ag che però sono del sud come daniele o altri..
    Ti ho detto la mia visione che sicuramente è assolutamte personale.
    Concordo con quello che tu mi hai detto ed anche io, ti confido non sono sicuro al 100% di come avverrà il federalismo. Se in un modo molto soft o invece realizzando appieno quello che raccontano Bossi e co.
    Lunge da me voler lasciare il meridione senza soldi.
    1-Se non ci sono industrie, non ci sono attività in quella zona d' italia, bisogna incentivare e di molto chi ne apre una li, per cercare di ridare omogeneità al sistema Italia.
    2-Combattere la criminalità organizzata in maniera seria e decisa, con qualsiasi mezzo( evitando l'esercito) ma facendo sparire mafia, andrangheta, camorra e co.
    3-Fare una seria lotta all' immigrazione introducendo il metodo di la Russa.
    perchè ti dico la verità mio zio a dicembre scorso ha avuto a che fare con un avvocato a napoli il quale verso la fine del mese gli ha spedito la fattura di poche centinaia di euro che era contrassegnata con il numero 7.
    Possibile che un avvocato faccia 7 fatture in un anno
    4- garantire comunque degli aiuti economici alle regioni del sud prescindere dal federalismo.( sinceramente non sono un economo e quindi non ti saprei quantificare una cifra )

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SPERO CHE ALMENO POSIZIONI RAGIONEVOLI COME LA TUA PREVALGANO IN SENO AL GOVERNO.. oggi come oggi ci vedo messi molto molto male a noi "terun"

e sopratutto temo che questo federalismo fiscale, quando al sud capiranno vermante che vuol dire e quali sono gli effeti pratici, porterà un emorragia inarrestabile di voti a sinistra...
    Se passa il mesaggio che il PDL fa gli interessi del nord divetano vermente cazzi amari perchè il pd qui arriverebbe a percentuali bulgare.. specie a napoli poi la gente cambia idea moooooooooooooooooooolto in fretta.

ps: capisco che per te possa essere difficile ma evita di descriverci tutti come evasori..
    abbiamo camorra, mafia, scippi furti d'auto.. TUTTO.
    ma l'evasione fiscale (che noi abbiamo sicuramente) è una pratica esercitata su tutto il territorio italiano.

www.agfirenze.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioas Visualizza Messaggio
    SPERO CHE ALMENO POSIZIONI RAGIONEVOLI COME LA TUA PREVALGANO IN SENO AL GOVERNO.. oggi come oggi ci vedo messi molto molto male a noi "terun"

e sopratutto temo che questo federalismo fiscale, quando al sud capiranno vermante che vuol dire e quali sono gli effeti pratici, porterà un emorragia inarrestabile di voti a sinistra...
    Se passa il mesaggio che il PDL fa gli interessi del nord divetano vermente cazzi amari perchè il pd qui arriverebbe a percentuali bulgare.. specie a napoli poi la gente cambia idea moooooooooooooooooooolto in fretta.

ps: capisco che per te possa essere difficile ma evita di descriverci tutti come evasori..
    abbiamo camorra, mafia, scippi furti d'auto.. TUTTO.
    ma l'evasione fiscale (che noi abbiamo sicuramente) è una pratica esercitata su tutto il territorio italiano.

Mi dispiace se ho dato quest' impressione , sono assolutamente convinto che non siano tutti gli abitanti del sud italia ad evadere o a delinquere, e anzi penso che la maggioranza siano cittadini onesti , e che in quelle zone certe pratiche vengono utilizzate in maniera più abituale del resto d'italia.
    E' una questione di statistica che al sud ci siano più reati che al nord.

macht geht vor recht
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il federalismo fiscale è civiltà