
Originariamente Scritto da
viridianus
Grandissimo CSKA, con pieno merito, e sotto la guida illuminatissima di Ettore Messina, campione d'Europa 2008. Certo, l'unico russo che ha messo piede in campo, Hryapa, pealtro di ascendenze ucraine, avrà giocato sì e no 5 minuti in tutto, e nella Mens Sana Siena l'unico italiano che ha messo piede in campo (Carrarretto) ha anch'egli fatto atto di presenza e poco più.....dobbiamo ormai abituarci tutti, ahimè, a considerare le squadre come multinazionali arcobaleno, in cui l'elemento indigeno è ridotto all'osso...non a caso, in Inghilterra ormai si parla di Arsenàl, pronunciando il nome alla francese, visto che ci sono più transalpini nella squadra londinese che in parecchie compagini d'oltralpe...riguardo al Maccabi, è una vecchia storia: si è preferito spostare geograficamente Israele in Europa in virtù di proteste di molte federazioni asiatiche che non volevano gli israeliani nelle loro associazioni sportive...del resto, però, se molti ritengono che la Turchia debba far parte dell'EU, perchè Israele non deve giocare con le europee....è un'assurdità, ma è così...concludo dicendo a WalterA che il Maccabi non ha rubato proprio niente a Siena, ma è stata la squadra...italiana (oddio, italiana....vedi sopra) che si è buttata la zappa sui piedi dopo venti minuti da favola...facendosi perforare da un trentasettenne...peccato, meritava la finale, ma il Maccabi, ad onor del vero, non ha rubato proprio niente; meglio dominare nei secondi venti minuti che nei primi...un principio ecchio come il mondo...ma è tutta esperienza, e l'anno prossimo Pianigiani & C. saranno di nuovo in lizza per il titolo, nelle Final Four di Berlino...