DIFESA: LA RUSSA, NON TORNERA' LA LEVA OBBLIGATORIA
La leva obbligatoria non tornera'. Se ne dice convinto il neoministro della Difesa Ignazio La Russa che, in un'intervista al quotidiano on line Affaritaliani, spiega: "Penso proprio che la leva obbligatoria non tornera'". La leva - precisa - "non e' stata abolita, e' stata solo sospesa. E se fosse necessaria una mobilitazione ritornerebbe in vigore ma mi auguro che non sara' mai necessario. Pero' il termine corretto e' sospensione e non abolizione della leva obbligatoria. Penso invece che, sotto forma volontaria, si debbano e si possano immaginare modi per offrire ai giovani l'occasione di una maggiore vicinanza alle Forze Armate". Quanto alle missioni all'estero credo "sia corretto parlare quando avro' avuto le consegne dal mio predecessore, il professor Parisi, che e' uno dei ministri che si e' meglio comportato nel governo Prodi, e quando avro' avuto occassione di effettuare i briefing con i capi delle Forze Armate". Strettamente legato alle missioni e' il capitolo delle spese militari. "Non e' che vadano aumentate cosi' tout court - aggiunge il ministro - va recuperata l'efficienza delle nostre Forze Armate e vanno date risposte alle esigenze degli uomini e delle donne che compongono le Forze Armate, perche' sono un baluardo della liberta' e della democrazia nel nostro Paese e sono un punto fermo per la ricerca della pace del mondo. Qualunque risorsa destinata a dare una risposta a queste esigenze e' una cosa ben fatta".