User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,146
     Likes dati
    4,283
     Like avuti
    9,320
    Mentioned
    389 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno




    Votazione testo definitivo ed emendato del regolamento interno.

    La fase di votazione durerà 48 ore da adesso.

    Ricordo che sono necessari i 2/3 dei presenti per l' approvazione.



    Prego i signori vicepresidenti di prendere il mio posto e di dichiarare chiusa la seduta alla fine di questo lasso di tempo, in quanto io assente Sabato Sera per impegni personali.

    Grazie.


    Supermario

    Presidente del Senato.








    Introduzione e Linea guida


    Lo scopo del Senato è quello permettere una discussione seria, dettagliata, esaustiva ed pluralista dei temi trattati, con lo scopo di produrre e approvare delle leggi sulla materia in questione.

    Senato vuole inoltre essere una vera e propria palestra d' oratoria politica, dove i vari Senatori sfideranno nelle sue aule, altri Senatori in un si spera acceso contraddittorio pubblico, in difesa dei propri ideali e dei propri valori.




    Art. 1
    - Tutta l'attività del Senato sarà svolta in una sottosezione del Parlamento Virtuale, dedicata.
    Nella sottosezione saranno presenti obbligatoriamente due thread in rilievo e chiusi ai non addetti ai lavori:

    - Albo delle leggi approvate
    - Ufficio di Presidenza del Senato

    Art. 2
    - Al termine delle elezioni del Senato e alla distribuzione ufficiale dei seggi, il Senatore eletto, con più post all'attivo assume l' incarico di presidente provvisorio del Senato.

    Art. 3 - Entro tre giorni dalla proclamazione ufficiale dei risultati delle elezioni ad opera della amministrazione, il presidente provvisorio dovrà aprire la prima seduta del Senato, se non lo farà, questo compito spetterà al secondo Senatore con più post all'attivo o a tutti gli altri che seguiranno come numero di post, fino a quando la seduta non sarà ufficialmente aperta.
    In questa seduta della durata di 48 ore si dovranno presentare le candidature per la carica di Presidente del Senato e per le due vicepresidenze del Senato.
    Nelle successive 48 ore ci saranno le operazioni di voto.

    La carica del Presidente del Senato sarà attribuita secondo Costituzione.
    Le cariche di Vicepresidente del Senato saranno attribuite nelle stesse modalità di quelle per il Presidente del Senato.

    Il Presidente del senato puo' essere destituito nel caso e con le modalità previste dalla Costituzione
    I Vicepresidenti possono a loro volta essere destituiti con le stesse modalità previste dalla Costituzione per la destituzione del Presidente del senato.

    Art. 4
    - Una volta eletto il Presidente del Senato, le varie liste o coalizioni politiche presenti in Senato dovranno indicare pubblicamente ed ufficialmente il loro capogruppo presso l' ufficio di presidenza.
    Fatto ciò il Presidente del Senato dovrà convocare i capigruppo nel suo ufficio di presidenza per stabilire i temi da dibattere.

    I temi che potranno essere presi in esame sono quelli permessi dalla Costituzione per il Senato.

    Il regolamento del Senato prevede che si possano discutere fino ad un massimo di quattro temi per ogni turno di discussione.
    Un turno di discussione può durare un massimo di venti giorni escluse le operazioni di voto.

    La riunione per stabilire i temi da dibattere si dovrà ripetere ad ogni inizio turno di dibattito fino alla fine della legislatura.

    Art. 5 - La scelta dei temi da trattare dovrà seguire le seguenti indicazioni:

    - Da uno a due temi possono essere scelti dal Presidente del Senato, fra quelli proposti dai rappresentanti dei gruppi politici.

    - Un tema verrà scelto, a rotazione, da un rappresentante di un gruppo politico.
    Per determinare la scaletta di scelta si seguirà l' ordine alfabetico delle sigle ufficiali.
    Chi ha beneficiato di questa possibilità non potrà proporre altri temi al Presidente del Senato per quel turno di discussione.

    - Un quarto tema può essere proposto dal Governo in carica.

    Il relatore di questo progetto di legge potrà essere il capo del governo stesso o il ministro competente.

    Il Governo potrà comunque presentare la propria proposta di legge per ogni tema trattato dal Senato nel turno di dibattito, attraverso il capo del governo o il ministro competente.

    Questo però non inciderà nella libertà di ogni Senatore o delle singole liste di presentare un proprio progetto di legge.

    Il Presidente del Senato dovrà vigilare in modo tale che non ci si orienti a trattare grandi temi ( come ad esempio economia o diritti civili ) in un unico turno di discussione, ma che piuttosto essi siano suddivisi in più argomenti specifici e trattati , in più turni di discussione.

    Non potrà porre veti alle libere scelte tematiche dei partiti, ma piuttosto dovrà fare opera di persuasione e convincimento sul buonsenso di chi ha proposto un tema troppo vago o generalista.

    Nel caso che durante il suo svolgimento ci si accorga che un tema è troppo grande e complesso, il Presidente del Senato potrà suddividerlo in due o più sottotemi che verranno poi votati separatamente e se approvati assumeranno la valenza di Legge del Senato.

    Art. 6 - Una volta scelti i temi, spetterà al Presidente del Senato aprire una seduta del Senato ufficiale per ognuno di essi e regolamentare i lavori.

    Art. 7
    - Il Presidente del Senato dovrà far svolgere quattro fasi ben distinte per ogni tema entro e non oltre la durata di un turno di discussione.
    Il presidente del Senato potrà autogestirsi come meglio crede, importante è che riesca a completare tutte e tre le fasi, più il tempo necessario per la votazione entro il turno di dibattito di massimo venti giorni escluse le operazioni di voto.

    Le quattro fasi sono:

    - Dibattito libero
    - Fase di scrittura delle proposte di legge
    - Fase di presentazione
    - Illustrazione posizione politica della lista d' appartenenza e dichiarazione di voto

    Nella fase di dibattito i Senatori potranno liberamente dibattere fra di loro sul tema in questione ed eventualmente carpire se ci sono possibilità d' intesa con altre liste su posizioni comuni.

    Nella fase di scrittura delle proposte di legge, chi vuole potrà presentare in anteprima delle proprie bozze di legge sul tema in questione, cercare consensi, appoggi, ascoltare critiche, accogliere o respingere emendamenti, rifiutare o promettere il voto sulla proposta di un collega.


    Nella fase di presentazione i relatori dovranno semplicemente postare nel thread apposito aperto dal Presidente del Senato il loro progetto di legge.
    In questa fase i Senatori che lo vorranno fare potranno anche presentare ufficialmente gli emendamenti non accolti dal relatore nella fase precedente.

    Nella fase della dichiarazione di voto, i relatori presenteranno il loro progetto di legge in modo da illustrare, spiegare e promuovere quanto da loro proposto.
    In questa fase potranno intervenire tutti i Senatori eletti.
    Ognuno di essi potrà prendere parola per un orazione politica sul tema, che dovrà terminare con la propria dichiarazione di voto.

    Art.8 - I progetti di legge dovranno essere presentati in aula in questa forma:

    - Dovrà essere riportato in calce il titolo del Tema trattato e il nome del suo relatore.

    - Dovrà seguire un testo libero di presentazione della legge e annunciazione d' intenti che questa legge vuole perseguire.

    - Successivamente ci dovrà essere una seconda parte, divisa dalla prima , titolata in calce "Proposte", nella quale si dovranno elencare una o più proposte concrete per finalizzare e rendere pratica l' annunciazione d' intenti della prima parte.

    Art. 9 - Finite le quattro fasi il Presidente del Senato, nello stesso thread apre la fase di voto vera e propria.
    Il voto avrà una durata di 72 ore e dovrà essere conteggiato entro il turno di dibattito.

    Tutte le deliberazioni del Senato non sono valide se non è presente la maggioranza dei componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo nei casi che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.

    Art. 10
    - Tutte quelle proposte di legge approvate, diventeranno leggi ufficiali dello Stato, fino a quando non verranno modificate parzialmente o sostituite completamente con l' approvazione di un altra proposta di legge sul medesimo tema.
    Le leggi approvate in ogni caso non potranno più essere modificate o sostituite, e quello specifico tema non potrà più essere trattato fino alla fine della legislatura.
    Solo nella legislatura successiva si potrà tornare a legiferare su quello specifico tema.
    I temi delle leggi non approvate potranno essere di nuovo presentati al turno di dibattito successivo.
    Le leggi approvate verranno riportate nel Trhead "Albo delle leggi approvate" messo in rilievo nel sottoforum "Senato".

    Art. 11 - Ogni legge approvata, oltre ad una numerazione progressiva, porterà anche il nome del proprio relatore e un titolo.

    Ogni legge approvata sarà riportata nel trhead "Albo delle leggi approvate".
    Nel titolo del thread dovrà anche essere specificato il numero della legislatura.

    Il Thread dovrà essere organizzato in questo modo:

    Ogni legge approvata avrà un suo personale post, dove sarà riportato il discorso di presentazione del relatore, e il testo di legge per intero.

    Seguiranno i link della specifica fase di discussione e della specifica fase di presentazione e voto, in modo da creare un veloce e pratico archivio delle leggi approvate dal Senato.

    Art. 12
    - Nel caso di richiesta ufficiale di 5 Senatori, il Presidente del Senato e i rappresentanti ufficiali delle liste presenti in Senato ( o i loro sostituti indicati fra gli altri senatori ) andranno a formare una commissione che entro cinque giorni dovrà redigere le varie modifiche al regolamento interno del Senato, da presentate successivamente in aula per l' approvazione finale.
    In commissione ogni rappresentante avrà un potere di voto calcolato in base a quanti Senatori rappresenta.
    Le modifiche così proposte per essere definitivamente approvate dovranno raggiungere la maggioranza speciale richiesta dalla Costituzione.

    Art.13 - Fermo restanto che I Senatori decadranno secondo le modalità previste dalla Costituzione, al Presidente e Vicepresidenti spetta la compilazione di una tabella delle presenze/assenze da mostrarsi in apposito thread intitolato "Presenze/Assenze al Senato".

    Art.14 - In osservanza alla Costituzione il Senato accoglierà, discuterà e voterà ed eventualmente emenderà le proposte di legge ordinarie di iniziativa popolare in una seduta dedicata.
    Spetterà al Presidente del Senato controllare che la proposta di legge sia conforme come forma a quanto richiesto dal regolamento interno del Senato.

    Disposizione transitoria


    Le norme sull'elezione e destituzione dei vicepresidenti di cui ai commi 5 e 7 dell'articolo 3 non esprimono effetti nei confronti dei vicepresidenti in carica all'entrata in vigore di questa legge
    Essi rimangono in carica fino alle successiva elezione del Senato a seguito della quale avrà piena forza l'articolo 3.

    .
    Ultima modifica di Supermario; 15-04-10 alle 21:16
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  2. #2
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,146
     Likes dati
    4,283
     Like avuti
    9,320
    Mentioned
    389 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    SCHEDA VOTO:




    FAVOREVOLE [ ]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ]
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  3. #3
    ********** ***** Radicali
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    http://www.radicali.it/
    Messaggi
    5,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    SCHEDA VOTO:




    FAVOREVOLE [X]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ]

  4. #4
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,146
     Likes dati
    4,283
     Like avuti
    9,320
    Mentioned
    389 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    FAVOREVOLE [X]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ]
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  5. #5
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    SCHEDA VOTO:




    FAVOREVOLE [X]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ]

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    FAVOREVOLE [X]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ]

  7. #7
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    FAVOREVOLE [X]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ]
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  8. #8
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    FAVOREVOLE [X]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ][/QUOTE]
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    FAVOREVOLE [X]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ]

  10. #10
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno

    FAVOREVOLE [X]


    CONTRARIO [ ]


    ASTENUTO [ ]
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 21:03
  2. X Udienza del SENATO - Nuovo Regolamento Interno
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 20:43
  3. I Udienza Commissione Regolamento interno del Senato
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-04-10, 08:59
  4. NUOVO REGOLAMENTO INTERNO SENATO e CAMERA
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-12-09, 23:59
  5. Udienza della Corte per la riforma del Regolamento interno
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito