User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up La democrazia diretta in Svizzera,un esempio da seguire


    18 marzo 2008 - 08.09
    La democrazia diretta: l'ultima parola al popolo


    Democrazia diretta: raccolta di firme


    Nel sistema politico svizzero il popolo ha spesso l'ultima parola grazie alla possibilità di lanciare un referendum o un'iniziativa.

    Accanto al parlamento, la popolazione può attivamente contribuire a modificare la Costituzione o le leggi grazie agli strumenti della democrazia diretta.

    Ogni anno, i cittadini svizzeri ricevono diverse buste da parte della Confederazione, dei cantoni e dai comuni. In questo modo vengono invitati ad esprimersi sulle questioni politiche più disparate.

    A differenza di ciò che accade nelle maggior parte delle democrazie rappresentative, il popolo non viene chiamato alle urne soltanto a ritmo biennale o quadriennale, bensì molto più regolarmente. I cittadini svizzeri possono esprimersi in qualità di ultima istanza politica anche su temi specifici e settoriali.

    In generale, ciò avviene attraverso delle schede di voto compilate segretamente ed immesse nelle classiche urne. In alcuni cantoni e comuni, le votazioni si svolgono invece pubblicamente durante delle assemblee popolari.

    Pure gli oggetti delle votazioni possono essere decisi dagli stessi cittadini. In seguito alla revisione costituzionale del 1874, i diritti politici e la legge sul referendum furono ampliati. Nel 1891 venne inoltre introdotto il diritto d'iniziativa.

    Il popolo cambia la Costituzione

    Tramite le loro firme, 100'000 cittadini possono richiedere la modifica di singoli articoli costituzionali o addirittura la revisione dell'intera carta fondamentale dello Stato. Prima dell'entrata in vigore di qualsiasi mutazione, ogni iniziativa popolare deve comunque passare attraverso un processo a più livelli.

    Dopo la verifica della validità delle firme e della richiesta, sia il Consiglio federale che le due camere del parlamento sono chiamate a dibattere sul testo. Il legislativo propone poi ai cittadini di accettare o rifiutare l'iniziativa. In alcuni casi, il parlamento può elaborare un controprogetto che, pure sottomesso al voto popolare, rappresenta un'alternativa alle proposte originali dell'iniziativa. Questa lunga procedura implica che dal momento della presentazione dell'iniziativa a quello della votazione finale possono trascorrere anche degli anni.

    La gran parte delle iniziative non riesce tuttavia a superare lo scoglio popolare. Tra il 1891 e il 2007 ne sono state accolte soltanto 15. Da questo dato non si può però concludere che l'iniziativa sia uno strumento poco utile alla democrazia diretta. In effetti, spesso la proposta popolare contribuisce ad avviare un dibattito politico che si protrae nel tempo.
    Bloccare il parlamento

    Quale secondo strumento di democrazia diretta, i cittadini dispongono del diritto di referendum, che permette loro di prender parte attivamente ai processi legislativi. La Costituzione federale garantisce al popolo svizzero il diritto di esprimersi a posteriori sulle decisioni del parlamento.

    In alcuni casi (referendum obbligatorio), le risoluzioni delle camere devono essere poste automaticamente in votazione. In altre occasioni (referendum facoltativo), con la loro firma 50'000 cittadini possono richiedere che una decisione già avallata dal parlamento venga sottoposta al popolo. Il diritto di referendum viene considerato una caratteristica del sistema di diritto pubblico svizzero.

    L'esistenza di questo strumento di democrazia diretta implica la costante minaccia di bocciatura popolare di una decisione parlamentare. Quale conseguenza, in occasione dei dibattiti in parlamento, le opinioni dei vari gruppi d'interesse capaci di condurre in porto un referendum devono sempre essere sufficientemente considerate. Il sistema politico svizzero viene così definito una democrazia referendaria.
    Voto per alzata di mano

    Iniziative e referendum non esistono soltanto a livello federale. I cittadini possono influenzare i processi legislativi anche a livello cantonale e comunale, dove i meccanismi di democrazia diretta prevedono inoltre ulteriori strumenti.

    Ad esempio, nell'84% dei circa 3000 comuni svizzeri, la popolazione si riunisce almeno una volta all'anno per formare l'assemblea comunale. A livello cantonale, questa forma di democrazia diretta esiste ancora soltanto a Glarona e nell'Appenzello Interno, dove, durante la riunioni di piazza, il popolo forma l'istanza politica più alta del cantone e vota per alzata di mano.
    Il popolo, sempre in minoranza

    Fino al 1971 la Svizzera federale è stata una democrazia esclusivamente maschile, anche se a livello cantonale e comunale, le donne avevano ottenuto il diritto di voto e di eleggibilità già a partire dagli anni '60. La Confederazione elvetica è stata uno degli ultimi paesi europei a concedere i diritti politici alle donne.

    Nel primi 120 anni di esistenza dello Stato federale, una gran parte della popolazione non aveva dunque il diritto d'esprimersi politicamente. Oggi, nonostante il fatto che il suffragio universale sia stato acquisito, in media soltanto un cittadino su due si reca alle urne in occasione delle votazioni.

    Dal 1991, il diritto di voto viene concesso a tutte le persone che hanno compiuto 18 anni e che dispongono dei diritti politici. In diversi cantoni romandi, anche gli stranieri hanno la possibilità di esprimersi nelle votazioni comunali o cantonali.

    http://www.swissinfo.ch/ita/politica...47437000&ty=st

    http://it.wikipedia.org/wiki/Votazioni_in_Svizzera



    Il nostro Parlamento prenda nota e segua il modello svizzero please.

  2. #2
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    quella che segue è la mia posizione

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=383039
    Referendum

    Progetto Liberale si batte per l'abolizione dell'istituto del quorum referendario, sul modello Svizzero. Chiede inoltre la cancellazione del divieto ai referendum sulle leggi tributarie o di amnistia e di indulto, al fine di limitare l'inflazione statalista o buonista delle une e delle altre.
    quoto dragonball!!!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottimo!!!

  4. #4
    Mannysta
    Data Registrazione
    26 Mar 2006
    Messaggi
    2,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma bisogna avere cittadini pensanti
    in italia molti cittadini seguirebbero il consiglio dei partiti

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Favorevole alla democrazia diretta. Sperando che la gente sia saggia e non elimini le tasse, perchè poi vado io a ridergli dietro quando moriranno per le strade..

  6. #6
    Io sto con il Papa
    Data Registrazione
    02 Sep 2007
    Messaggi
    4,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non cerchiamo di esportare modelli da ogni paese. Credo sia necessaria una riflessione italiana, che trovi soluzioni per l'Italia, perché il senso civico italiano è diverso da quello svizzero. Per gli svizzeri molte cose sono ovvie per noi no, quindi inserire un modello plasmato su un tipo di società nella nostra potrebbe essere più dannoso che positivo!

  7. #7
    Nosce te ipsum
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il giorno che gli Italiani saranno come gli svizzeri sarà opportuno prendere il modello svizzero. Oggi, che gli ialiani sono semplicemnte italiani... NO.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

  8. #8
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un'altra cosa buona da copiare alla Svizzera è il sistema fiscale...

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Aug 2009
    Messaggi
    2,415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io da molto tempo lo dico che la soluzione dell' Italia è:
    DEMOCRAZIA DIRETTA
    SOVRANITA' POPOLARE

  10. #10
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che figata!!!! Perché noi siamo così indietro?

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Islanda: un esempio vicino di democrazia diretta
    Di Zefram_Cochrane nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-12-11, 16:18
  2. vorresti anche in Italia una democrazia diretta come quella svizzera?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 16:42
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 09:56
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-10-04, 17:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito