Originariamente Scritto da
pietro936
dal corriere della sera di oggi
Sabato 10 Maggio 2008 Italiani e stranieri Come figlio e nipote di emigrati italiani, osservo un po' costernato il clima antistranieri che ultimamente sembra infestare l'opinione pubblica e la politica italiana.Sono cresciuto in Svizzera, ma i miei genitori sono sempre stati molto attenti a non farmi perdere le mie radici sarde che anzi mi hanno aiutato a trovare un modo per adattarmi a un Paese con cultura molto diversa, senza perdere la consapevolezza d'essere italiano. Per questo ritengo di poter commentare quello che vedo alla televisione e sui nei giornali. La xenofobia è una cosa orribile e la ritengo indegna per ognuno, ma ancora di piu per l'Italia con tutti gli emigrati che abbiamo. Mi si chiude la gola nel sentire degli intervistati dichiarare «gli stranieri ci rubano il lavoro», oppure «fino a che non si comportano male non disturbano». È mai possibile che si creda veramente che «Ghedaffi manda i clandestini»? Sono sicuro che ogni lettore, anzi ogni italiano, ha un parente emigrato. Li prego di contattarli e di chiacchierare con loro su come sono stati stati trattati dal resto del mondo.Ennio Cadau , |
enniocadau@hotmail.com Sei sicuro di voler inviare il messaggio?