Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 9 maggio 1978 - 9 maggio 2008. Ricordando Aldo Moro.



    Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    « Ed ora le nostre labbra, chiuse come da un enorme ostacolo, simile alla grossa pietra rotolata all'ingresso del sepolcro di Cristo, vogliono aprirsi per esprimere il «De profundis», il grido cioè ed il pianto dell'ineffabile dolore con cui la tragedia presente soffoca la nostra voce.
    Signore, ascoltaci!
    E chi può ascoltare il nostro lamento, se non ancora Tu, o Dio della vita e della morte? Tu non hai esaudito la nostra supplica per la incolumità di Aldo Moro, di questo Uomo buono, mite, saggio, innocente ed amico; ma Tu, o Signore, non hai abbandonato il suo spirito immortale, segnato dalla Fede nel Cristo, che è la risurrezione e la vita. Per lui, per lui.
    Signore, ascoltaci!
    Fa', o Dio, Padre di misericordia, che non sia interrotta la comunione che, pur nelle tenebre della morte, ancora intercede tra i Defunti da questa esistenza temporale e noi tuttora viventi in questa giornata di un sole che inesorabilmente tramonta. Non è vano il programma del nostro essere di redenti: la nostra carne risorgerà, la nostra vita sarà eterna ! Oh! che la nostra fede pareggi fin d'ora questa promessa realtà. Aldo e tutti i viventi in Cristo, beati nell'infinito Iddio, noi li rivedremo!
    Signore, ascoltaci!
    E intanto, o Signore, fa' che, placato dalla virtù della tua Croce, il nostro cuore sappia perdonare l'oltraggio ingiusto e mortale inflitto a questo Uomo carissimo e a quelli che hanno subito la medesima sorte crudele; fa' che noi tutti raccogliamo nel puro sudario della sua nobile memoria l'eredità superstite della sua diritta coscienza, del suo esempio umano e cordiale, della sua dedizione alla redenzione civile e spirituale della diletta Nazione italiana!
    Signore, ascoltaci! »

    (Omelia di Paolo VI durante le esequie - non praesente cadavere - dell'on. Aldo Moro in San Giovanni in Laterano, 13 maggio1978)

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    RIFLESSIONE ALLA VIGILIA DELLA FIACCOLATA IN RICORDO DI UN GRANDE UOMO: ALDO MORO
    DI VALERIO BARRALE
    Quante volte la nostalgia democristiana dei nostri padri e dei nostri leader politici ci ha portato ad immaginare la rinascita della DC e un ritorno ai successi elettorali di quel grande partito che fu? Credo che ognuno di noi abbia fatto un pensiero su quel grande partito che prese l’Italia dalle macerie della seconda guerra mondiale e del ventennio fascista e ne fece una delle più grandi potenze mondiali; quel grande partito che garantì libertà e democrazia a tutti gli Italiani; quel grande partito interclassista che riuscì a rappresentare i veri bisogni di tutti gli Italiani e che ebbe la capacità di fare le grandi scelte politiche che servivano all’Italia senza arroccarsi su posizioni precostituite ma bensì riuscendo ad essere vera espressione del tessuto sociale Italiano.
    Perché queste premesse? Perché a differenza di quanto ci hanno sempre detto, la DC non finisce con tangentopoli ma proprio con la morte di Aldo Moro e cioè con la sconfitta più cocente della DC stessa e di conseguenza dello Stato, che da essa era a tutti i livelli governato. Dopo il 9 maggio 1978 la DC “sopravvive” per altri 14/15 anni, ma appunto “sopravvive”. E’ un malato in agonia che aspetta soltanto il momento in cui qualcuno decida di staccare la spina e ciò accade proprio con Tangentopoli, evento dirompente per certi versi ma inevitabile e forse anche necessario per altri, proprio per le deficienze di un sistema politico ormai troppo corrotti e fin troppo lontano dalla vera politica, e che non poteva far altro che implodere con tutti i risvolti che tutti noi conosciamo.
    L'insegnamento ereditato da un figura politica come quella di Moro, di così eminente rilievo intellettuale e morale merita una riflessione scrupolosa e una sempre fresca e vigile memoria, attenta e rispettosa della vita e delle intuizioni dell'uomo, del professore, dello statista che egli è stato. Proprio per questa abbiamo ritenuto indispensabile prodigarci affinché la sua grande figura potesse essere ricordata e magari scoperta dai tanti giovani che non hanno ancora avuto la fortuna e l’opportunità di conoscere questo grande uomo che tanta importanza ha avuto nella storia dell’Italia repubblicana.


    http://giovaniudc.splinder.com/

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-05-13, 11:01
  2. 16 marzo 1978, Aldo Moro
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-03-12, 19:55
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-05-10, 15:43
  4. 9 Maggio 1978 - 9 Maggio 2010 - In ricordo di Peppino Impastato
    Di Templares nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-10, 08:31
  5. Peppino Impastato, 9 maggio 1978-9 maggio 2008
    Di Frescobaldi nel forum Sicilia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-05-08, 16:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito