GOVERNO/ BERLUSCONI: CON CALDEROLI SBILANCIATI AL NORD (REP.)
"Ho chiesto un sacrifico a Gianni Letta"
Milano, 27 apr. (Apcom) - Calderoli vicepremier avrebbe rappresentato uno sbilanciamento del governo verso Nord, per questo Berlusconi ha scelto di rinunciare alla nomina dei vicepremier perché "questo governo non può avere l'immagine della Lega". E' questo il retroscena che La Repubblica ricostruisce all'indomani del vertice milanese tra il premier in pectore e i vertici della Lega Nord, che ha ridefinito almeno in parte la composizione della squadra di governo del Cavaliere.
Secondo la ricostruzione del quotidiano di Ezio Mauro, l'idea di avere Roberto Calderoli a Palazzo Chigi non è mai piaciuta a Berlusconi e a Gianni Letta, che avrebbe dovuto condividere il ruolo di vice insieme al leghista. "Non possiamo sbagliare nemmeno sull'immagine che avrà la nostra squadra - ha detto Berlusconi - Calderoli non può fare il vicepremier. Il governo andrebbe sui giornali e in tv più per le esternazioni di Roberto che per i risultati". E l'esecutivo sarebbe apparso troppo sbilanciato verso il nord. Una preoccupazione - scrive ancora La Repubblica - che ha fatto commissionare anche un sondaggio per verificare il gradimento di Calderoli da parte degli elettori, e il risultato ha visto il leghista bocciato dal 68% dei votanti.
A fronte di un'attenta lettura dei dati elettorali regione per regione, che oltre alla Lombardia ha dato grande rilievo anche al Lazio e alla Sicilia, Berlusconi ha chiesto un "sacrificio" a Gianni Letta, sapendo - scrive La Repubblica - che la nomina di un solo vice sarebbe stata percepita dal Carroccio come una provocazione. "Gianni - ha aggiunto Berlusconi - deve svolgere un ruolo di coordinamento e lo può fare anche da sottosegretario. Gli ho chiesto un sacrificio e lui è d'accordo. E' stato lui stesso a dirmelo qualche giorno fa".
Berlusconi - scrive ancora il quotidiano - avrebbe anche pensato di offrire il posto di vicepremier a Umberto Bossi, ma il Senatur ha declinato: "Non ne ho voglia - ha detto ieri Bossi - perché il mio ruolo non è quello, non posso rappresentare l'intera coalizione. Ma se non lo sarà Calderoli, non lo sarà nessuno. I miei voti servono per fare il federalismo".
http://notizie.alice.it/notizie/poli...,14661675.html