Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un grave errore storico interpretativo

Sostenere che Gaeta sia stata l'ultima capitale del regno e che quindi tutto deve ripartire da li, è un gravissimo errore. La capitale era Napoli e tornerà ad esserlo. Tutto deve ripartire da qui e non ci sono campanilismi e personalismi che tengano.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei conoscere la vostra opinione.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è una questione di personalismi o campanilismi: nessuno di noi è di Gaeta...
    Gaeta è stata l'ultima sede del Governo del Regno delle Due Sicilie; la Gazzetta di Gaeta è stato l'ultima voce della nostra nazione; essa rimane il simbolo di una monarchia che, seppure probabilmente non all'altezza della situazione, seppe difendere onore e dignità.
    Dopo quei fatti la maggior parte del territorio della città fu militarizzato, come documenta A. Ciano nel suo "I Savoia e il massacro del Sud". In seguito, nel 1926, Gaeta e tutto il suo entroterra furono trasferiti dalla Campania al Lazio: l'istituzione delle Province di Frosinone, Rieti e Latina cancellò ignominiosamente quello che era stato il sonfine più stabile della storia d'Europa.
    Per tutti questi motivi la Città di Gaeta ha un significato particolare, simboleggiando la nostra grandezza, la nostra sconfitta e la nostra voglia di rinascere.
    Ad ogni modo, non mi pare che qualcuno abbia proposto di farne la nostra capitale... Si tratterebbe piuttosto di una "Capitale spirituale", questo sì.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Napoli è stata capitale del Regno dal 1266, quando Carlo I la trasferì da Palermo, fino all'inizio dell'occupazione illegale da parte dello stato italiano.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutti siamo molto legati a Gaeta... in qst gg fi "assenza" ho avuto l'onore di stare lì e di incontrare il "duce" Ciano.
    Ma anche Gaeta e i gaetani sono anora (per fortuna) molto legati a Napoli.
    Napoli è la metropoli, la città madre del Regno e come una madre deve essere amata e difesa da chi non è un automa o un traditore.

NAPOLI

duosiciliano
    Città: Castelforte. Provincia: Terra di Lavoro. Stato: Due Sicilie(attualmente sotto il dominio parassitario italiota)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Tutti siamo molto legati a Gaeta... in qst gg fi "assenza" ho avuto l'onore di stare lì e di incontrare il "duce" Ciano.
    Ma anche Gaeta e i gaetani sono anora (per fortuna) molto legati a Napoli.
    Napoli è la metropoli, la città madre del Regno e come una madre deve essere amata e difesa da chi non è un automa o un traditore.

NAPOLI

sono "quasi di gaeta" e quoto quello che dici. Gaeta e tutto il comprensorio(basso lazio o sud pontino) sono parte integrante del nostro stato nel quale Gaeta sicuramente ricopre un significato che và al di la delle sue dimensioni territoriali. Napoli e Napoli e sarebbe ora che anche i napoletani se ne ricordino, come Palermo per i siciliani. Vi prego, quando menzionate il confine nord del regno, di non fermarvi al garigliano, fareste un torto a noi e sopratutto ai martiri che nel 1860 difesero il nostro onore a prezzo della loro vita.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ves69 Visualizza Messaggio
    sono "quasi di gaeta" e quoto quello che dici. Gaeta e tutto il comprensorio(basso lazio o sud pontino) sono parte integrante del nostro stato nel quale Gaeta sicuramente ricopre un significato che và al di la delle sue dimensioni territoriali. Napoli e Napoli e sarebbe ora che anche i napoletani se ne ricordino, come Palermo per i siciliani. Vi prego, quando menzionate il confine nord del regno, di non fermarvi al garigliano, fareste un torto a noi e sopratutto ai martiri che nel 1860 difesero il nostro onore a prezzo della loro vita.
    Tra l'altro da quello che ho "capito" voi "nordici" conocete la storia e siete fieri di appartenere al Reame fondato dal Normanno, molto ma molto di noi "ignari robt centrali o meridiona"!

Ps
    Nn sarà certo un tizio che amava vestirsi di carnevale per urlare da un balcone (ovviamente nn faceva paura a nessuno... lui e il "re" erano davvero lo zimbello d'Europa, una coppia comica, che chissà quante risate hanno strappato a Londra, Mosca e NY) a cambiare secoli e secoli di storia.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bhè allora caro borby, a prop tu mi conosci anche come g820, credo che il tuo pensiero possa essere scisso in due ragionamenti:
    1) se consideri la cronistoria semplice e di tipo militar-politico, bhè è chiaro che l'autunno del 1860 ha legittimato a suon di cannoni rigati l'appellativo di ultima capitale del regno visto anche che dai bastioni si affacciavano re e regina, per inciso in due non apparavano 50 anni, infatti francesco trasferi a gaeta corte e governo anche per evitare, bisogna ricordarlo, il bombardamento di napoli che non era difendibile; ma si spostò francesco in stato di guerra non in stato di pace per cui lo vedo io come un atto di sovranità militare;
    2) se analizziamo la storia certo è che come già detto napoli è stata capitale per secoli e sotto varie dominazioni sia reali che viceregnali non mi vorrei sbagliare ma all'inizio il regno di napoli era riconosciuto anche dagli eredi del sacro romano impero, con napoli capitale,per cui in una visione politico-storica napoli era resta ed è capitale del regno e oggi tristemente capitale del sud.

resta allora da chiedersi se puntare più sul lato romantico e storico o sul dato politico istituzionale; forse la soluzione salomonica sarebbe riaffermare che la capitale del regno era napoli ma riaffermare altresì un appellativo degno di gaeta "fedele e indomita roccaforte di un regno di cui era fiera di appartenere"...
    un po' come civitella del tronto!
    oppure gaeta "capitale della marineria del regno"
    mo i palermitani si incacchieranno un po'...
    una corretta classificazione di gaeta non è facile ma io propendo per la visione politica di napoli capitale

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giopizzetto Visualizza Messaggio
    bhè allora caro borby, a prop tu mi conosci anche come g820, credo che il tuo pensiero possa essere scisso in due ragionamenti:
    1) se consideri la cronistoria semplice e di tipo militar-politico, bhè è chiaro che l'autunno del 1860 ha legittimato a suon di cannoni rigati l'appellativo di ultima capitale del regno visto anche che dai bastioni si affacciavano re e regina, per inciso in due non apparavano 50 anni, infatti francesco trasferi a gaeta corte e governo anche per evitare, bisogna ricordarlo, il bombardamento di napoli che non era difendibile; ma si spostò francesco in stato di guerra non in stato di pace per cui lo vedo io come un atto di sovranità militare;
    2) se analizziamo la storia certo è che come già detto napoli è stata capitale per secoli e sotto varie dominazioni sia reali che viceregnali non mi vorrei sbagliare ma all'inizio il regno di napoli era riconosciuto anche dagli eredi del sacro romano impero, con napoli capitale,per cui in una visione politico-storica napoli era resta ed è capitale del regno e oggi tristemente capitale del sud.

resta allora da chiedersi se puntare più sul lato romantico e storico o sul dato politico istituzionale; forse la soluzione salomonica sarebbe riaffermare che la capitale del regno era napoli ma riaffermare altresì un appellativo degno di gaeta "fedele e indomita roccaforte di un regno di cui era fiera di appartenere"...
    un po' come civitella del tronto!
    oppure gaeta "capitale della marineria del regno"
    mo i palermitani si incacchieranno un po'...
    una corretta classificazione di gaeta non è facile ma io propendo per la visione politica di napoli capitale
    Sono felice che anche tu sia approdato su questo forum. Concordo sulla tua analisi, ma voglio anche ricordarti che Francesco II non voleva lasciare Napoli, ma i traditori della causa lo convinsero che fosse cosa buona e giusta. Se fosse rimasto, oggi leggeremo una storia diversa e liborio romano, grande traditore non ci avrebbe venduto alla camorra e al mercenario garibardo. Si commise lo stesso errore fatto nel 1798 con la fuga a Palermo. Di Gaeta possiamo solo dire che fu un esempio di valorosa resistenza e fedeltà, ma come Messina e ancor più Civitella del Tronto, che ne è il massimo esempio. Non parliamo poi della scelta militare, che fu un fallimento in partenza.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Non è una questione di personalismi o campanilismi: nessuno di noi è di Gaeta...
    Gaeta è stata l'ultima sede del Governo del Regno delle Due Sicilie; la Gazzetta di Gaeta è stato l'ultima voce della nostra nazione; essa rimane il simbolo di una monarchia che, seppure probabilmente non all'altezza della situazione, seppe difendere onore e dignità.
    Dopo quei fatti la maggior parte del territorio della città fu militarizzato, come documenta A. Ciano nel suo "I Savoia e il massacro del Sud". In seguito, nel 1926, Gaeta e tutto il suo entroterra furono trasferiti dalla Campania al Lazio: l'istituzione delle Province di Frosinone, Rieti e Latina cancellò ignominiosamente quello che era stato il sonfine più stabile della storia d'Europa.
    Per tutti questi motivi la Città di Gaeta ha un significato particolare, simboleggiando la nostra grandezza, la nostra sconfitta e la nostra voglia di rinascere.
    Ad ogni modo, non mi pare che qualcuno abbia proposto di farne la nostra capitale... Si tratterebbe piuttosto di una "Capitale spirituale", questo sì.
    La sede del partito è Gaeta, l'esponente del partito è di Gaeta(d'adozione), devo continuare? Io credo che tutto questo deve partire da Napoli, per centinaia di motivi. Stiamo perdendo tempo in inuti voli pindarici, che non fanno mutare la nostra triste situazione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima