Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La libertà di informazione, la responsabilità di chi informa

    Polemica sulla “libertà di informazione”. Fabio Fazio rischia una sanzione amministrativa, Marco Travaglio probabilmente sarà chiamato in causa dalla Rai e quindi allontanato dall’azienda, si teme per il futuro di Anno Zero. Non è passato neanche un mese dalla vittoria di Berlusconi ed ecco che due programmi rischiano di chiudere i battenti. Come è potuto succedere? Gli autori di questa situazione sono principalmente due. Beppe Grillo e Marco Travaglio. Grillo perchè, con gli spezzoni del V2-Day messi in onda da Anno Zero in cui si accusava Veronesi in riguardo ai termovalorizzatori e si usavano parole dure anche per il Presidente della Repubblica, ha scatenato l’ira del mondo politico e della Rai stessa. Travaglio perchè, durante la puntata di Che tempo che Fa, ha ricordato, citando uno stralcio del libro di Lirio Abbate, dei legami imbarazzanti tra il Presidente del Senato ed alcuni personaggi della criminalità organizzata.

    Sono due giorni quindi che si discute delle accuse di Travaglio (se volete saperne di più andate qui), accuse documentate in un libro di Lirio Abbate, giornalista tuttora sotto scorta perche impegnato contro la mafia e non si discute invece dei suoi insulti alla seconda carica dello Stato. In tramissione infatti il giornalista, parlando dei vari Presidenti del Senato eletti nella storia, ha detto testualmente “dopo [Schifani] ci sarà solo la muffa… il lombrico”, insulti francamente non condivisibili e non accettabili, soprattutto quando si sta parlando di cariche Istituzionali, che poi siano rappresentate da persone a noi gradite o meno questo non è importante, deve comunque esserci del rispetto.

    Bene, invece di parlare di questo errore commesso dall’autore di Regime, sono giorni che si parla delle accuse rivolte a Schifani, accuse peraltro documentate in libro scritto da un giornalista antimafia, questo mi sembra paradossale.

    Come mi sembra altrettanto discutibile l’accusa che oggi Grillo ha rivolto a Fabio Fazio, etichettandolo come “impiegato” per il semplice fatto di aver “chiesto scusa” per il comportamento del suo ospite. Personalmente apprezzo molto la trasmissione “Che tempo che fa” e pur trovando un po “morbida” la linea del conduttore in alcuni casi, devo dire che risulta essere uno dei pochi spazi liberi del panorama televisivo. Come considero altrettanto importante Anno Zero, con le sue inchieste senza filtro e soprattutto senza padroni.

    In un momento in cui la Destra ha la possibilità di strumentalizzare ogni comportamento “fuori dai canoni della correttezza” per potersi sbarazzare di trasmissioni libere e quindi scomode, sarebbe consigliabile a personaggi come Travaglio e Grillo di ponderare bene le parole, evitando inutili insulti o polemiche pretestuose. Altrimenti si potrebbe pensare che uno aizzi lo scontro solo per vendere piu copie o l’altro attacchi tutto e tutti per poter avere il tutto esaurito ai suoi spettacoli. Non voglio pensare questo, non voglio crederlo e soprattutto non voglio perdere due ”finestre” sulla libertà di informazione per duelli personali o solo per gaffes involontarie. Io voglio continuare a leggere i libri di Travaglio, a vedere gli spettacoli di Grillo ma voglio avere anche Anno Zero e Che tempo che fa. E’ possibile avere tutto questo, è possibile essere liberi e mantenere un tono civile. I cittadini hanno bisogno di essere informati, chi ha il “potere” di informare dovrebbe anche sentire sulle proprie spalle la “responsabilità” che questo compito comporta.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io farei ancora una certa differenza tra Travaglio, giornalista serio, e quel buffone di Grillo.

 

 

Discussioni Simili

  1. La libertà d'informazione in Italia !!!
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 13:18
  2. Libertà d'informazione in Italia
    Di Ibrahim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-06, 15:38
  3. la libertà d'informazione
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 05-06-03, 22:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito