Visualizza Risultati Sondaggio: Esiste la dimensione della trascendenza?

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 26 78.79%
  • No

    2 6.06%
  • Altro (specificare)

    1 3.03%
  • Non so

    4 12.12%
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Esiste la dimensione della trascendenza?

    La realtà basta a se stessa per essere spiegata oppure è necessario superarla per spiegarla?

    Votate

  2. #2
    Iscrittoa***dal14/12/2004
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    5,146
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso sia necessario superarla per comprenderla - più che per spiegarla.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, il punto è che la realtà è così infinitamente complessa che si tende a ricorrere a stratagemmi metafisici per semplificarla.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jan 2006
    Località
    'il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco' E. Rommel
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo me per spiegare la realtà materiale (e quindi fisica) bisogna ricorrere a postulati indimostrabili logicamente (e quindi metafisici) [per esempio il principio di conservazione dell' energia o le leggi di Newton]

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    2,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Occorre sforzarsi a più non posso di spiegare e di interpretare la realtà materiale con i dati oggettivi che questa ci offre.
    Poi, deve per forza esistere qualcosa al di sopra, al di là, al di sotto. Durante la vita, ma soprattutto dopo.
    Ma finchè siamo uomini...dobbiamo accontentarci dei dati empirici o reali...

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dasein Visualizza Messaggio
    No, il punto è che la realtà è così infinitamente complessa che si tende a ricorrere a stratagemmi metafisici per semplificarla.
    Quoto.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gaio Mario Visualizza Messaggio
    Occorre sforzarsi a più non posso di spiegare e di interpretare la realtà materiale con i dati oggettivi che questa ci offre.
    Poi, deve per forza esistere qualcosa al di sopra, al di là, al di sotto. Durante la vita, ma soprattutto dopo.
    Ma finchè siamo uomini...dobbiamo accontentarci dei dati empirici o reali...
    Perchè per forza ??

  8. #8
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    C'è qui un errore che nasce da una cattiva impostazione della domanda.
    Cioè fin dalla domanda iniziale si sta parlando come se quel che trascende la natura tangibile, cioè le tre dimensioni spazio più una tempo, non fosse reale.

    Bisognerebbe che Giò spiegasse se la sua domanda è riferita alla realtà tangibile o alla realtà intesa nella sua totalità, che si estende anche oltre il tangibile.
    Già nel credo si precisa che Dio è creatore di tutte le cose visibili e invisibili, cioè che ci sono cose percepibili dai nostri sensi ed altre non raggiungibili, eppure entrambe sono realtà, in quanto create.

    Bisogna poi capire di preciso cosa sia la trascendenza e di cosa si occupi la metafisica. Io personalmente considero metafisica quel che si occupa della realtà estesa oltre le tre dimensioni percepibili.
    E qui mi parlavano di un esperimento: si è fatto in modo di generare due fotoni con moto in direzioni divergenti, cioè si allontanano uno dall'altro.
    Uno dei due fotoni deve passare attraverso un prisma, che lo devia.
    L'altro invece ha la strada libera, non esiste un motivo percepibile per cui anche lui dovrebbe deviare.
    Eppure lo fa, quando il primo cambia la sua direzione, lo fa anche il secondo.
    Ci sono collegamenti tra loro? nessuno che si veda.
    Possono comunicare?, no, un segnale di qualunque tipo che partisse da un fotone dovrebbe essere più veloce della luce per raggiungere l'altro.

    E allora non resta che pensare che questi due oggetti che percepiamo separati siano in realtà una sola cosa. I due fotoni sono un solo oggetto, ma per poterlo percepire nella sua unità dovremmo poterlo osservare da una posizione esterna alle tre dimensioni che chiamiamo realtà, cioè spostarci nel campo della metafisica, che a questo punto non è più una fantasia soggettiva.

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In un senso particolare, la trascendenza potrebbe essere intesa come tensione verso la perfezione e l'autosuperamento, anziché come il richiamo a illusioni consolatorie per potersi reggere nell'abisso.

    Scritto in origine da Julius Evola, Dioniso e la via della "mano sinistra"
    Così tutta la vita della gran massa degli uomini prende il senso di un fuggire dal centro, di una volontà di stordirsi e di ignorare il fuoco che arde in loro e che essi non sanno sopportare. Tagliati fuori dall'essere, essi parlano, si agitano, si cercano, si amano e si accoppiano in richiesta reciproca di conferma. Moltiplicano le illusioni e così erigono una grande piramide di idoli: è la costituzione della società, delle moralità, delle idealità, delle finalità metafisiche, del regno degli dèi o di una tranquillizzante provvidenza, per supplire all'inesistenza di una ragione centrale, di un significato fondamentale. Tutte "macchie luminose a soccorso dell'occhio offeso per aver fissato nell'orribile tenebra" - per usare le parole di Nietzsche.

  10. #10
    Squadrista Aristocratico
    Data Registrazione
    29 Aug 2007
    Località
    Gaeta (Littoria) "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l’essenziale non esiste"
    Messaggi
    2,564
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La realtà non può essere spiegata essenzialmente dai dati forniteci dal mondo materiale, infatti, secondo me per poter essere compresa al meglio dobbiamo far appello a forze trascendentali che, proprio perchè fanno parte di quest'ultima categoria, devono apparire illogiche ai nostri occhi.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 79 - Trascendenza della Monarchia
    Di Alvise nel forum Monarchia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 21:51
  2. Trascendenza della Monarchia
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-07, 16:10
  3. Padoa Schioppa: la dimensione della manovra non e' per necessita'
    Di Demogorgon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 11:19
  4. Intervista al Card. Ruini: la riscoperta della Trascendenza.
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 10:34
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-05, 18:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito