Ah, ecco...
Allora, possiamo cortesemente tornare al reale e discutere sulle domande che ho posto?
Grazie.
Visualizzazione Stampabile
1 - hai ragione avevo interpretato male MF
tutto pero' si spiega piu' facilente
alla pagina
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/por...B/B2/B21/er011
si vede che dal 2001 al 2006 l'indice dei prezzi e' :
diminuito in Germania da 107,0 a 103,3
aumentato i Italia da ,965 a 1,044
quindi relativamente i prezzi in Italia rispetto alla germania sono aumentati dell'8,2% (104,1/99,7)/(103,3/107,0) - 1 e cio' spiega l'andamento del GDP PPS.
2 - non so a quale GDP tu ti riferisca
Infine io avevo affermato che una causa del declino era la mancanza di meritocrazia causa di una classe dirigente mediocre.
tu hai rilanciato chiedendomi la causa della causa
a mio avviso questa e' da ricercare in troppi anni di mancanza di concorrenza di protezionismo almeno dal 1920 al 1980 unitamente ad una pesante presenza della politica in economia
In un regime chiuso e protetto la qualita' dei managers non e' importante : piu' che managers servono maneggioni con o capaci di stabilire agganci politici.
Con la globalizzazione non e' piu' cosi' ma ce ne stiamo accorgendo in ritardo
Dati: Comprendo, e lo trovo interessante.
Quanto alla causa della causa, la tua mi pare un'analisi lucida che condivido. Quindi, a questo punto, la domanda diviene: come se ne esce? Una cultura che si e' sviluppata durante svariti decenni puo' cambiare in (relativamente) poco tempo? E, se si', quali sono i meccanismi per innescare il processo a ritroso?
Saluti.
non se ne esce secondo me
i vari centri di potere non mollano di un centimetro ( vedi reazioni alle modeste liberalizzazioni di Bersani )
i centri di potere finora non pagano il declino , anzi , hanno aumentato la % di reddito a loro destinato.
Finora il costo e' pagato dai poveracci che si lamentano ma in generale nutrono ancora grande rispetto verso chi li affama.
Peggio : essendo magari a loro permesso di non lavorare uno due giorni l'anno per malattia non esistente , di risparmiae l'iva non richiedendo la fattura sono magari convinti di partecipare alla grande abbuffata.
Se sono vere le considerazioni precedenti se ne uscira' quando i piu' avranno la consapevolezza della situazione ( condizione solo sufficiente ) mentre mi pare che poi la condizione necessaria non possa essere che la rivoluzione.
Oppure quache avvenimento esterno molto rilevante.
Mancano dunque gli incentivi per la casta ed la consapevolezza piena per il popolo.
Quanto alla rivoluzione, forse ssa si potrebbe manifestare attraverso la maggiore consapevolezza e la maturità per innescare i processi autocorrettivi necessarii.
Ma la vedo dura - molto dura...
Per avere il quadro della situazione basta guardare cosa succede in questo forum, che pure dovrebbe rappresentare della gente che s'interessa di politica e che s'informa...
sanno tutto delle malefatte dei politici, delle ruberie, delle leggi ad personam e dei maneggi della casta....sanno benissimo di essere ingannati e derubati ogni giorno.....
forse che s'incazzano? manco per niente, difendono a spada tratta e con passione chi li inganna e li deruba, e se la prendono con i giudici e con i pochi giornalisti che osano dirlo... :fru :fru :fru
Risultato: un criminale e la sua banda bassotti al governo per la terza volta, un'opposizione che ha fatto di tutto per portarcelo e per salvargli il culo e tutti gli altri che applaudono