Caro Presidente,"Si tratta di fatti inconsistenti o manipolati che non hanno nemmeno la dignita' per generare sospetto". Cosi' il presidente del Senato, Renato Schifani, intervistato dal Tg1, risponde alle accuse di Marco Travaglio di ieri sera nel corso del programma di Fabio Fazio.
link: http://www.repubblica.it/news/ired/u...n_3115449.html
lei ha giudicato i fatti descritti dal giornalista Marco Travaglio come "inconsistenti o manipolati". (vedi estratto sopra)
Poichè le due parole sono separate dalla congiunzione "o" (detta appunto congiunzione disgiuntiva), significa che i fatti o sono una cosa o l'altra, una esclude l'altra. O inconsistenti o manipolati.
Se fossero manipolati, questo significherebbe che secondo lei, Travaglio è partito da fatti realmente accaduti e li ha volutamente manipolati. Se fosse così, vorrei porle la seguente domanda: quali sono i fatti reali da cui è partito Travaglio?
Se fossero inconsistenti, questo significherebbe che secondo lei, i fatto raccontati da Travaglio sono fatti realmente accaduti, ma sono di poco conto, insomma un niente. Se fosse così vorrei porle la seguente domanda: come fa a giudicare la sua amicizia ed il suo essere stato in affari con personaggi legati alla mafia come un nulla?
Concludo con un ragionamento legato ad entrambi i due casi. Ho supposto che Travaglio sia partito da fatti reali poichè lei non ha specificato che i fatti sono infondati o comunque mai avvenuti. Se veramente non fossero mai avvenuti, rispondendo in questo modo si sarebbe tolto ogni sospetto in maniera veloce, semplice e corretta.
Penso che il motivo per cui lei ha dato via all'azione giudiziaria nei confronti di Travaglio sia per togliere la notizia dalla televisione (molto seguita) e portarla in un'aula di tribunale (comunque vada a finire saranno in pochi a conoscerne l'esito). Un altro motivo penso sia il tempo: l'azione giudiziara ha bisogno di tempo per essere completata, in questo tempo potrebbe succedere che la gente si dimentichi di questo fatto.
PS: ho intenzione di inviare questa mail stasera; se avete qualche commento, qualcosa che vi pare manchi, scrivete pure qui di seguito.