Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito PdCI: Congresso a Luglio, UNIRE I COMUNISTI PER RICOSTRUIRE LA SINISTRA

«Congresso a luglio, unire i comunisti per ricostruire la sinistra»

Diliberto a chiusura del Comitato centrale del Pdci

Dopo due giorni di dibattito, si sono chiusi i lavori del Comitato centrale dei Comunisti italiani, che ha stabilito che il partito andrà a congresso in luglio, parallelamente al Prc

Un dibattito ampio e ricco, quello che si è svolto a Roma, al termine del quale, pur con delle accentuazioni diverse, è stato condiviso l'impianto della relazione del segretario Oliviero Diliberto ed è stata votata praticamente all'unanimità la costituzione di una commissione politica che avrà il compito di redigere il documento congressuale del quale si discuterà nel corso del prossimo comitato centrale, previsto nell'arco di qualche settimana.
    Il segretario nazionale, al termine ha sintetizzato la proposta politica del partito, spiegando che «la linea è ricostruire la sinistra partendo dai comunisti. Per questo rilanciamo la proposta, rivolta a Rifondazione e a quanti si sentono comunisti pur non aderendo a nessun partito, di un processo di riunificazione, sulla scorta dell'appello uscito dopo le elezioni e promosso da intellettuali, quadri operai e personalità della sinistra».

E rispondendo indirettamente a Nichi Vendola e Fabio Mussi, Diliberto sottolinea il senso ed il valore di questa proposta: «Vorrei segnalare che nel 2006, con quelle bandiere criticate da Vendola, i comunisti hanno preso tre milioni di voti, mentre l'Arcobaleno, che rappresenta il “nuovo”, ha preso un milione e 100 mila voti insieme a Verdi e Sinistra democratica: di nuovismo si muore».
    Rispetto invece ad un'intervista rilasciata da Fabio Mussi al Manifesto, nella quale il leader di Sinistra democratica criticava la proposta del Pdci, rilanciando l'unità a sinistra degli ex soggetti dell'Arcobaleno - anche se non tutti – Diliberto afferma di trovare «singolare che una lista Arcobaleno che ha preso il 3% venga riproposta alle Europee: mi sembra che non solo contraddica un'analisi politica ma il buonsenso».

(11.5.08)

per il centro-sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fugato ogni dubbio..

il pdci compatto per l'unità dei comunisti in un SOGGETTO NUOVO

ora tocca al congresso di rifondazione..
    comunque finirà io sono pronto a dare gambe e fiato alla proposta di unità dei comunisti..

il quadro è molto chiaro..
    rifondazione andrà progressivamente verso un nuovo soggetto politico della sinistra (nelle forme che po isaranno definite in base all'accordo tra Vendola e Ferrero) e i comunisti lavoreranno per la rifondazione di un soggetto comunista di massa unitario

Cosciencia y fucil, venceremos
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Leninista potresti spiegarmi se il ruolo di questo soggetto comunista unitario sarebbe quello di partito che raccoglie i voti comunisti per portarli in dote ad un'allenza col pd(come in questi anni hanno fatto prc e pdci)?

no offshore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvietto Visualizza Messaggio
    Leninista potresti spiegarmi se il ruolo di questo soggetto comunista unitario sarebbe quello di partito che raccoglie i voti comunisti per portarli in dote ad un'allenza col pd(come in questi anni hanno fatto prc e pdci)?
    se ci fossero eventuali alleanze con il pd ,sarei il primo a consegnare la tessera

_Eskimo_
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ale 2 Visualizza Messaggio
    se ci fossero eventuali alleanze con il pd ,sarei il primo a consegnare la tessera
    Guarda che le alleanze con il PD si rischia di farle, se passa la linea di Bertinotti Ventola. Non mettiamo i carri davanti ai buoi, una cosa alla volta, se no si rischia di non fare nulla.
    Eskimo

Ribelle senza gloria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oliviero ha detto delle cose, a mio avviso, sacrosante....è necessario dare vità all'unità dei comunisti...io non vedo l'ora di mettermi in campo con i compagni di rifondazione...i mali della sinistra sono i vari Vendola e Mussi...

per il centro-sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aggiungere Ferrero..
    il male più pericoloso: incarna l'ambiguità

è un bertinottiano dentro e se dovesse vincere il congresso non farebbe altro che ripetere gli errori che hanno portato alla catastrofe (idee strampalate di federazioni o arcobaleni bonsai...). dice di voler "salvare rifondazione"..ma rifondazione (come il pdci) così com'è è finita, distrutta dalla catastrofe elettorale (come i comunisti italiani..ripeto..) ed affossata (e questa è una specificità solo del prc) dalla cultura bertinottiana, dall'anticomunismo di bertinotti e dei suoi seguaci (tra i quali Ferrero è stato uno dei più accesi..) che ha distrutto il copro di militanti e di quadri, portandoci alla liquidazione.

l'unico modo per salvare e rilanciare ciò che resta del movimento comunista (prc, pdci, comunisti dispersi) è avviare un processo unitario per la rifondazione di un partito comunista di massa in questo paese che riprenda il progetto del 91: la rifondazione di un partito comunista in Italia

no offshore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Eskimo_ Visualizza Messaggio
    Guarda che le alleanze con il PD si rischia di farle, se passa la linea di Bertinotti Ventola. Non mettiamo i carri davanti ai buoi, una cosa alla volta, se no si rischia di non fare nulla.
    Eskimo
    io no,non faro' nessuna alleanza,ripeto se la mia sezione accetterà alleanze con il pd un minuto dopo restituiro' la tessera.

l'unità sarà un partito del lavoro, io non ci sto' conn persone che ammesso da loro, si sono iscritte nel pci per cambialo.
    io non ci sto con gli anticomunisti.
    io non ci sto' con gente come ichino,calearo e altri.
    io non ci sto' con chi ha fatto di tutto per l'eliminarci dal parlamento.

Cosciencia y fucil, venceremos
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quoto in pieno!
    Un movimento comunista unitario si deve porre l'obbiettivo di correre da solo(almeno a livello nazionale, le alleanze locali sono da decidere caso per caso).
    Di alleanze a livello nazionale col PD se ne potrà discutere quando avremo percentuali almeno del 15%, in modo da poter avanzare richieste e avere possibilità che vengano accettate...altrimenti il rischio è che avvenga ciò che abbiamo visto negli ultimi due anni.
    Fino ad allora si lavora per il radicamento sociale e per l'unità della sinistra(perchè no?anche piccoli pezzettini dei verdi e di sd) che vuole una politica alternativa a quella proposta dal PD.

Ribelle senza gloria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io no,non faro' nessuna alleanza,ripeto se la mia sezione accetterà alleanze con il pd un minuto dopo restituiro' la tessera.

l'unità sarà un partito del lavoro, io non ci sto' conn persone che ammesso da loro, si sono iscritte nel pci per cambialo.
    io non ci sto con gli anticomunisti.

completamente d'accordo con te....

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima