Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Egregio ministro Maroni (e, per conoscenza, all'opposizione)

    a Casal di Principe sembra di stare nella Chicago anni venti. E' vero che non si tratta di immigrati clandestini, ma credo comunque che un ministro dell' Interno debba preoccuparsi di questi episodi da Far West, indegni di un Paese civile, che coinvolgono la sicurezza di decinedi migliaia di persone.

    Parla Roberto Saviano, in partenza per Cannes dove verrà presentato il film Gomorra
    La cronaca di delitti e vendette continua. "Segnali di morte in risposta alla mobilitazione"
    "Cresce la pressione antimafia
    così esplode la rabbia camorrista"
    di CONCHITA SANNINO

    Roberto Saviano, a Gomorra si prepara una guerra? I casalesi non avevano mai firmato tante azioni di sfida in due settimane.
    "L'attenzione mediatica li sta provocando. Li sta facendo impazzire. Reagiscono come se avessero deciso di dimostrare con tutti i loro mezzi che non arretrano di fronte alla mobilitazione dello Stato. Io uccido, dunque esisto. Questo succede, mi sembra".

    Roberto Saviano è in partenza per la Croisette, dove il 61esimo Festival di Cannes ospita domani in concorso l'atteso Gomorra, il film di Matteo Garrone tratto dal suo bestseller ("Le scale della passerella? No, grazie: mi piace quando a farle sono gli altri, i divi"). Un clima da corto circuito. Lo spietato racconto su grande schermo viene superato, nelle stesse ore, dalla cronaca di vendette e regolamenti di conti, firmate dalla stessa mafia che va in scena al cinema.

    Saviano, l'escalation crea allarme. Prima l'omicidio del padre del collaboratore Bidognetti, poi i timori per l'autobomba al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, poi le scritte sui muri del paese che ribadiscono le ingiurie contro di lei e la cronista Capacchione. E ancora: l'incendio che devasta la fabbrica di materassi il cui titolare ha denunciato i casalesi e fondato l'associazione antiracket. Infine - ieri - gli atti di vandalismo in una residenza confiscata al clan e l'omicidio di Noviello, un altro imprenditore che si era ribellato al pizzo.
    "È l'innalzamento dello scontro. In risposta alla mobilitazione antimafia, i casalesi - meglio: le loro frange oltranziste e kamikaze - mandano segnali di morte. Tolleranza zero. Come se fosse passato il messaggio che l'attenzione è troppa, basta. Basta riflettori accesi da mesi, quelli dell'Italia e dell'estero. Ciò è dovuto anche all'impegno costante e ai continui blitz della Procura antimafia guidata da Franco Roberti, all'attenzione puntata sul processo Spartacus che ormai attende la sua sentenza d'appello, e ai recenti pentimenti. Altro segnale importante è che domani ci sia la Festa della polizia a Casal di Principe, con il prefetto Manganelli".

    Lei ha raccontato la micidiale capacità dei casalesi di rendersi invisibili. Prima evitavano stragi e riflettori. Ora affidano agli avvocati lettere di ingiurie da leggere in aula contro i "nemici". E c'è chi dice che nessuno avrebbe potuto scrivere quelle frasi sui muri se non ci fosse stato il placet dei boss latitanti Michele Zagaria e Antonio Iovine. Con l'appoggio dell'ala feroce e cocainomane.
    "Su quelle frasi, ho solo una risposta, secca. Continuerò a scrivere, a pensare, e a parlare di Casale. Soprattutto per un motivo: io so che Casal di Principe è anche paese di gente sana, che lavora, che non è collusa, che magari ha solo paura. Io lo so, anche se gli altri, i casalesi di mafia, vogliono e sono convinti di rappresentare il tutto".

    Saviano, rifarebbe tutto?
    "Temo di sì".

    Anche accettare che un rap la sovraesponga e rischi di accendere la tensione?
    "Me ne rendo conto. È la contraddizione implicita nell'impegno. Si attiva un circuito mediatico complesso. Da un lato i riflettori si accendono per spingere anche altri a una scelta netta; dall'altro, la mobilitazione innesca nervosismo e reattività dei clan. E la mafia all'improvviso ha urgenza di rispondere. A suo modo".

    (17 maggio 2008)
    http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/s...-pressione.html


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, visto che è stato istituito un commissario ad hoc per i rom, a quando un simile commissario per la camorra, che permetta ai testimoni di testimoniare contro i criminali senza che uccidano i loro parenti, agli imprenditori della zona di opporsi al racket organizzandosi e denunciando il pizzo, senza l'incendio della fabbrica e senza essere sparati, ai cittadini di passare per la strada (o piazza, non so) del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, senza il pericolo di passare a miglior vita per l'esplosione di un'autobomba, ai disabili di essere curati nelle ville confiscate ai boss della camorra, senza che vengano distrutte dai manovali del crimine e ai giornalisti e ai magistrati di fare le loro inchieste senza vivere blindati e continuamente minacciati di morte, con disegni di bare sui muri di Casal di Principe vicino al loro nome e cognome?

 

 

Discussioni Simili

  1. Sindaci sceriffi, opposizione insipiente e Maroni sdoppiato
    Di bsiviglia nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-11, 10:27
  2. L'opposizione gode a picchiare Maroni
    Di Eridano nel forum Lega
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-10, 11:12
  3. L'opposizione gode a picchiare Maroni
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-10, 10:27
  4. L'opposizione gode a picchiare Maroni
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-10, 10:15
  5. Maroni Promette un'opposizione intransigente.
    Di piercasaron (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 18:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito