Visualizzazione Stampabile
-
Vorrei capire: la soluzione alla crisi dell'occidente, è il ritrno all'educazione medieval-cristiana?
Avete mai parlato con qualcuno che ha frequentato solo scuole di matrice religiosa?
Io sì, e non sono stati per niente contenti.
Un conto è la religione come sfera individuale, insieme di princìpi, in cui credere, un altro è la teocrazia.
Basterebbe diminuire l'influenza nefasta dei media, delle tv; ripristinare la riforma Gentile e applicarla in modo serio; formare Cittadini e Uomini e non macchine al servizio del capitale e della religione del denaro.
possibili soluzioni per ridare una dignità e una centralità all'uomo, oggi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Diogene Laerzio
Vorrei capire: la soluzione alla crisi dell'occidente, è il ritrno all'educazione medieval-cristiana?
Avete mai parlato con qualcuno che ha frequentato solo scuole di matrice religiosa?
Un conto è la religione come sfera individuale, insieme di princìpi, in cui credere, un altro è la teocrazia.
Basterebbe diminuire l'influenza nefasta dei media, delle tv; ripristinare la riforma Gentile e applicarla in modo serio; formare Cittadini e Uomini e non macchine al servizio del capitale e della religione del denaro.
dici bene....educazione mediovale e cristiana...quella che faceva bruciare delle donne perchè praticavano spesso guarigioni con erbe curative che per la Chiesa di allora erano STREGHE DA ARDERE AL FUOCO..:-01#44
essere Cattolici senz'altro...ma con la consapevolezza che la FEDE non può essere STATO.
"date a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quello che è di Dio"...QUALCUNO EBBE A DIRE..e credo direbbe certamente fosse quì ANCHE ADESSO..:-01#44
-
Citazione:
ETTORE MUTI
dici bene....educazione mediovale e cristiana...quella che faceva bruciare delle donne perchè praticavano spesso guarigioni con erbe curative che per la Chiesa di allora erano STREGHE DA ARDERE AL FUOCO..:-01#44
essere Cattolici senz'altro...ma con la consapevolezza che la FEDE non può essere STATO.
"date a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quello che è di Dio"...QUALCUNO EBBE A DIRE..e credo direbbe certamente fosse quì ANCHE ADESSO..:-01#44
Esatto.
Certamente la deriva degradante che ha preso la società moderna (in particolare x io giovani) dev far riflettere, ma credo che tornare ad un sistema educativo dove ti insegnano che la fica morde e rappresenta il male, non sia la soluzione migliore.
-
Citazione:
Daltanius
siete ancorati ad una visione delle cose troppo superficiale.
la sessualita' tiene in se' la forza dell'Uomo.
l'Uomo non deve esprimere la propria sessualita' come un cane, ma come un Uomo.
il peccato di carne esiste , non e' la cosa piu' grave di questo mondo , ma comunque e' peccato e va definito come tale.
non ho mai capito cosa significhi "sessofobia" o "sessuofobia" ...chi ha inventato questo termine ?
Se ti accoppi con una prostituta per strada o scopi con tua moglie solo al momento che si deve far il figlio con lei che dice "non lo fo per piacere mio" senza essere spogliati come comandava Madre Chiesa allora si che è fare sesso da cani, non da uomini.
Sessuofobia significa avversione per il sesso.
-
Citazione:
dasein
Il sesso è una cosa normale, il punto è che il cristianesimo ha diffuso l'idea secondo cui sarebbe 'impuro', quindi chi lo 'pratica' lo fa effettivamente pensando che sia un atto impuro; magari apprezzando, del sesso, proprio il fatto che sia impuro. Di qui, l'impurità del sesso.
Vero.
-
Citazione:
Daltanius
innanzitutto spiegami perche' nell'antichita' ( prima di Cristo e della Chiesa ...di cui purtroppo in troppi , per pigrizia mentale avete una visione marxista ...ma non perche' avete studiato Marx ..ma perche' pensate come vi dicono di pensare i Media... ) si esigeva la verginita' delle Vestali ?
poi continuiamo.
Lo so che la castità è una cosa che c' era prima, ma a parte il fatto che come ricorderà più avanti Arjuna la verginità delle Vestali era una cosa temporarea, nella stragrande maggioranza delle società pre-cristiane c' erano usanze che se conosci ti spaventeresti, chiarendo però una cosa, si capiva che il sesso fa parte della natura umana e come tale andava accettato e inserito nel religioso, infine regolato per non danneggiare la comunità, per cui c' erano anche allora dei regolamenti, che affiancavano determinate usanze piuttosto "spaventose" (orgie sacre, prostituzione sacra, l' adulterio libero anche per la donna a Sparta etc.).
Se poi vuoi sapere quello che penso della castità, scelta rispettabilissima, sia che uno la segua per raggiungere il divino, sia perchè non li piace il sesso, scelta che si può ammirare se fatta per ragioni ascetiche (l' asceta era una figura tipica del mondo antico). Castità che però per essere apprezzata deve essere seguita fino alla morte, non fino al matrimonio (sia chiaro, rispetto anche la scelta di uno che vuole restare casto e immacolato fino alle nozze).
-
Citazione:
Arjuna
Immolarsi per il prossimo in vista di un premio nell'aldilà è sempre una forma di egoismo, si rinuncia alla sofferenza in questa vita sperando in un mondo di beatitudine nell'altra.
Dio, la Ragione, l'Uomo, ecc... sono sempre la stessa cosa: il materialismo e tutti gli altri ismi li ha creati il cristianesimo, quindi tuttìalpiù la Chiesa combatte una guerra civile all'interno dell'ideologia egualitaria
Negli ultimi secoli del medioevo c' erano quei ricconi che donavano soldi alla Chiesa per comprarsi preghiere e salvezza, se questo non è mercanteggiare... Uno deve aiutare il prossimo anzitutto per dovere, perchè lo sente.
-
dantalian... qui si parla di uno stupro e di un omicidio. il sesso può essere vissuto anke a 14 anni il punto è avere una giusta educazione al riguardo, che si ottiene col dialogo a scuola e a casa. il sesso non è niente di speciale, è solo una parte della vita che va affrontata al momento giusto che non sei tu a dover stabilire. la libertà sessuale è una grande conquista che però va ridimensionata dall'educazione sessuale. nella vicenda descritta avresti dovuto sottolinare la brutalità dello stupro e dell'omicidio più delle libertà sessuali della ragazza. la violenza e gli omicidi sono inaccettabili in ogni caso. il sesso in questa storia non è più rilevante di altri elementi.
-
Citazione:
Diogene Laerzio
no , non basterebbe.
perche' senza il riferimento continuo e permanente alla Presnza di Dio nella Storia ....
l'Uomo che e' stato creato da Dio , a Sua immagine e somiglianza, non sa cosa farsene di una educazione gentile di uno Stato meramente etico.
-
Citazione:
chico
dantalian... qui si parla di uno stupro e di un omicidio. il sesso può essere vissuto anke a 14 anni il punto è avere una giusta educazione al riguardo, che si ottiene col dialogo a scuola e a casa. il sesso non è niente di speciale, è solo una parte della vita che va affrontata al momento giusto che non sei tu a dover stabilire. la libertà sessuale è una grande conquista che però va ridimensionata dall'educazione sessuale. nella vicenda descritta avresti dovuto sottolinare la brutalità dello stupro e dell'omicidio più delle libertà sessuali della ragazza. la violenza e gli omicidi sono inaccettabili in ogni caso. il sesso in questa storia non è più rilevante di altri elementi.
la diseducazione sesule , come tappa fondamental per lannientamento dell'Uomo, la fanno gia' i Media gestiti da poter occulti ed anti-cristiani.
prefigurare come soluzione " IL DIALOGO SESSUALE A SCUOLA " e' il peggio del peggio .
la sessualita' e' una cosa intima , non se ne deve parlare !