Questo è quello che sostengono i comunisti.
Leggendo un articolo online sull'euro di un settimanale tedesco ho notato che il buon 95% dei commenti sostiene proprio lo stesso che sostengono gli italiani.
http://www.focus.de/finanzen/banken/...id_298857.html
Traduco dei commenti a caso:
"Der euro ist definitiv ein Teuro. Habe ich damals zu DM-Zeiten für 20DM bei Plus einkaufen können und eine übervolle Einkaufstasche gehabt, so sind es heute 20Euro! Wenn ich das umrechne sind es 40 DM! Sicher, Unterhaltungselektronik ist günstiger geworden, Zeitungen, Zeitschriften und Bücher wurden korrekt umgerechnet, Aber Lebensmittel? Restaurantpreise? Da wurde einfach das DM-Symbol durch Euro ersetzt. Löhne und Gehälter? Da wurde korrekt umgerechnet.... Auch ist es gefühlt besser, wenn ich sagen kann, ich verdiene 2000 Mark als wenn ich ich sagen, ich verdiene 1000 Euro! "
L'euro è definitivamente un teuro (teurer = più caro). Ai tempi dei marchi con 20 DM da Plus mi riempivo la busta della spesa, oggi ci vogliono 20 € che calcolati in marchi sono 40 DM.
È vero che i prezzi per l'eletronica sono calati, e che per giornali e libri il cambio è stato corretto, ma gli alimentari? i prezzi al ristorante? Li si è semplicemente sostituito il simbolo DM con €. Gli stipendi e i salari invece sono stati calcolati col cambio corretto... Anche se suona meglio se dico che guadagno 2000 DM, io guadagno 1000 €.
Isaak (03.05.2008 12:25) Natürlich ist der Euro ein Teuro
Wer etwas anderes behauptet spinnt, Löhne und Gehälter befinden sich immer noch auf DM-Nivau.
Certo che l'euro è un teuro. Chi dice il contrario è matto. Gli stipendi e i salari sono sempre al livello dei DM.
In den anderen Ländern hat der Wechsel die gleiche Wirkung wie bei uns. Auch in Italien z.B. wird geklagt. Es hat eine Währungsreform stattgefunden. Wir wurden darüber nie informiert und durften auch nicht abstimmen.
Anche negli altri paesi l'euro c'é stata la stessa reazione che da noi.
Anche in Italia per esempio ci si lamenta. C'è stata una riforma monetaria senza informarci e senza chiederci il nostro parere.

se ne sei convinto te...